6 letture “da cucinare”

Non è raro imbattersi nel binomio viaggio&sapori ed è questo il motivo che mi ha spinto a creare una sezione interamente dedicata alla tradizione e alla ricerca del gusto. Ogni Paese, infatti, non si distingue soltanto per ciò che ha da offrire sotto il profilo architettonico, culturale, paesaggistico e turistico in generale, spesso la sua anima più vera e profonda si coglie negli aspetti legati alle tradizioni, agli usi e ai costumi, al gusto e ai profumi della sua tavola.

Negli ultimi anni la produzione letteraria di volumi che mostrassero anche questo lato, talvolta nascosto, si è enormemente arricchita di nuovi spunti che potessero soddisfare le diverse esigenze. Così esistono libri diventati quasi un “cult” in questo ambito che mi sembra interessante ricordare.

E’ una piccola carrellata, una sorta di percorso “gastronomico” che può essere di stimolo sia a chi ama dedicarsi a ricette insolite, sia a chi è affascinato dalla storia e dall’evoluzione del gusto, sia a chi è semplicemente curioso!

Cucina etnica

  • Shalom Salaam. Feste e ricette nel Medio Oriente di J. Rundo

L’autrice di origine scozzese e milanese di adozione suddivide questo libro in tre sezioni. In ciascuna di queste si raccontano la storia e la preparazione dei piatti principali delle feste mediorientali, distinte tra le popolazioni musulmane, cristiane ed ebree. In questo modo si celebra, almeno a tavola, una sorta di pace” gastronomica che accomuna e soddisfa tutti.

  • La cucina di Vefa di Vefa Alexiadou

Il fascino della Grecia, che spero sia emerso dal precedente articolo pubblicato, non è solo legato al suo clima e ai suoi incantevoli paesaggi, la cucina, infatti, è una delle scoperte più interessanti che puoi fare di questa terra. Sono più di 300 le ricette originali, dalla moussaka alla vasilopita, che vengono descritte con attenzione da una delle persone più autorevoli in materia. Tutti esempi gustosi e saporiti, molti dei quali vegetariani, da preparare con facilità e portare in tavola!

  • Il libro delle tapas di Simone e Ines Ortega

Chi ama lo stuzzicante piacere delle tapas alzi la mano! Originarie dell’ Andalusia le tapas vengono omaggiate in questo volume con fotografie a colori e ben 250 ricette che ne esaltano il sapore e il profumo, riportandoci all’atmosfera fantastica e indimenticabile della Spagna, del sole, del mare e del puro relax. Ottimi spunti gastronomici per un aperitivo speciale!

Arte culinaria

  • Le mie ricette da…Italia,Grecia,Francia,Marocco di Jamie Oliver

E’ un libro davvero singolare nel suo genere. Non si tratta semplicemente di programmare un menù da portare in tavola, ma di coniugare estro, creatività da unire a ricette più o meno note. Attraverso i suoi viaggi, i suo occhi e il suo gusto personalissimo, il celebre autore ripropone piatti tradizionali e altri insoliti, che hanno lo scopo di risultare originali nella loro presentazione e fuori dai soliti canoni gastronomici. Una novità non solo in cucina, ma vista anche secondo una particolare prospettiva esistenziale, tutta da scoprire.

  • Il pranzo in famiglia di Ferran Adrià

Sai chi è Ferran Adrià? E’ uno dei più famosi cuochi al mondo, creatore del ristorante El Bulli, eletto miglior locale al mondo per quattro anni di seguito dal 2006 al 2009, chiuso e poi nuovamente riaperto e a cui si legano giudizi controversi. Qui vengono presentati 31 menù e una serie di ricette di base che sono gli ingredienti di quest’opera esclusiva che incoraggia e sostiene chi vuole dilettarsi in cucina e ottenere grandi soddisfazioni, seguendo passo dopo passo le indicazioni di questo grande artista della tavola.

E infine un riferimento “intrigante”….

Eros e cibo

  • L’amore goloso di Serge Safran

Un viaggio nell’universo gastronomico del Settecento. Un invito a soddisfare i sensi attraverso un percorso di sapori, fatto di humor e citazioni, che sottolineano il “piacere” quasi sensuale, di certi cibi come il cioccolato, le ostriche, i vini, il caffè. Un’opera ricca di fascino e di atmosfere velate che sottolineano lo stretto legame tra erotismo e cibo nei tempi antichi. Indubbiamente un libro che soddisfa gli appetiti più diversi..provare per credere!