In vacanza con i bambini: mappa dei parchi tematici in Italia e in Europa

Si definiscono parchi tematici quelli che propongono appunto un “tema”, una sorta di filo conduttore che unisce spesso attrazioni di vario tipo, avventure incredibili e animazione continua. Rientrano in questa categoria tutti i parchi acquatici, conosciutissimi e sempre affollati durante la stagione estiva.I parchi faunistici, invece, coniugano l’attenzione per la natura, soprattutto per le specie animali che vivono in libertà e a stretto contatto con il pubblico dei visitatori. Spesso posseggono aree attrezzate per favori i giochi all’aria aperta, zone pic-nic, laboratori didattici o esperienze di soggiorni estivi molto particolari e richiesti, specie dai ragazzini più grandi. Ho pensato di tracciare una piccola “mappa del divertimento” da consultare secondo le tue esigenze.

Tra i parchi da visitare ecco alcuni suggerimenti:

  • A tutto sport è il motto del Totem Adventure in Valle d’Aosta, il parco per gli appassionati di rafting, anche per bambini e ragazzi, oltre che di kayak, parapendio, mountain bike, hydrospeed e canyoning. Interessanti le proposte di yoga per un relax psico-fisico totale, dedicato in particolare agli adulti.
  • Anthares World, a Candia (To) è uno dei parchi-avventura più conosciuti, che offre soggiorni estivi, piscina all’aperto, percorsi acrobatici e attrezzi per bambini dai 5 anni in su, seguiti da istruttori esperti all’interno di un’oasi naturalistica stupenda.
  • Bussolengo (VR) al Parco Natura Viva, un’imperdibile occasione per vedere da vicino animali di varie specie in un habitat naturale creato appositamente per loro.
  • In Trentino (a Malè) il Flying Park è una vera e propria avventura a cielo aperto, che regala percorsi incredibili, tra liane, ponti tibetani, sentieri impossibili ed esperienze avventurose per grandi e piccoli.
  • A Voghera, il mito del Western si offre a grandi e piccoli! Al Cowboy’s Guest Ranch ci sono attrazioni per tutti.  Il Cowboyland è il paradiso per piccoli indiani e piccoli cowboy che vogliono divertirsi in modo avventuroso, in una grande area attrezzata, tra animali e giochi in piena libertà. Vuoi imparare a cavalcare come un vero cowboy? Qui puoi!
  • A Peccioli, vicino a Pistoia, è il Parco Preistorico, l’ambiente ideale per tutta la famiglia. Disponibile un’ampia area picnic e spazi per attività ludiche, oltre alla possibilità di scoprire e conoscere i dinosauri preistorici (riprodotti a grandezza naturale) in un percorso svolto con apposite guide.
  • La Casa delle Farfalle è a Milano Marittima. E’ un parco didattico molto originale nel suo genere e offre la possibilità di osservare il volo di centinaia di farfalle tropicali dai colori stupendi. Cattura l’attenzione dei più piccoli, la Casa degli Insetti con piccoli esemplari vivi di grilli, mantidi, api e altre specie insolite.
  • Tra i numerosissimi parchi acquatici presenti in molte delle nostre regioni, quello vicino a Roma è uno dei più frequentati. Lo ZooMarine, a Torvaianica, offre divertimento assicurato e una moltitudine di eventi per tutta la famiglia.
  • La Sardegna in miniatura è un’alternativa curiosa e piacevole per i più piccoli che magari si trovano a soggiornare nell’isola durante l’estate. La visita al Planetario, al villaggio nuragico o l’interessante Museo dell’Astronomia sono i principali eventi proposti.
  • Ecco, infine, la Sicilia, dove a Belpasso (Ct), Etnaland, conclude questo nostro giro virtuale. E’ un parco grandioso, aperto da luglio a settembre che oltre ad offrire numerosissime e incredibili attrazioni di tipo “acquatico”, come per esempio le Crocodile Rapids, regala spettacoli tecnologici come il Laser Show o la visita al Parco dei Dinosauri.

  E in Europa?lego

  • In Danimarca, precisamente a Billund, si colloca, infine, uno dei parchi in miniatura più originali d’Europa che personalmente ho visitato, trovandolo davvero incredibile! Si chiama Legoland e già il nome chiarisce di cosa si tratta. I “vecchi” famosi mattoncini colorati Lego costruiscono l’ossatura del Parco e regalano emozioni anche “in movimento” tra vere e proprie “sculture” . Non è l’unico al mondo costruito in questo modo, ma certo è uno dei più conosciuti e frequentati. Una vera gioia per i bambini e non solo!
  • il Parco Avventura Gordola, in Svizzera, nel Canton Ticino a pochi chilometri dal confine italiano. Percorsi adatti a diverse abilità e suddivisi secondo l’altezza dei partecipanti, giochi, ponti di corde, incontri didattici si susseguono con continuità grazie al supporto di guide e insegnanti preparati, per vivere un’esperienza completamente immersi nella natura.
  • In Spagna sono il Tibidabo  a Barcellona e La Isla Magica di Siviglia  a riscuotere i maggiori consensi di pubblico di ogni età. Sono, infatti, i parchi divertimento più conosciuti e attrezzati della zona, per cui la loro fama è ormai diffusa un po’ ovunque!
  • Su una superficie di 370.000mq circa, EuropaPark in Germania a Rust  è la struttura che forse può contendersi il primato nella categoria parchi divertimento con Disneyland Paris. Ci sono attrazioni per tutti e di alto livello ed eventi di vario genere come parate e show calendarizzati in modo preciso che testimoniano un’organizzazione davvero curata. Il parco è aperto da aprile a novembre.

Buon divertimento!