Atene: Capo Sounion – il Tempio di Poseidone
L’incantevole sito archeologico di Capo Sounion si trova a circa 60Km dalla città di Atene, si raggiunge facilmente in auto, seguendo la strada costiera (Costa di Apollo) oppure attraverso una rete di autobus, che dalla capitale greca impiega circa un paio d’ore a giungere qui. Il percorso è, in entrambi i casi, molto suggestivo e si snoda tra calette e spiagge attrezzate e non, che sono una vera delizia, incastonate tra rocce o brevi lembi di sabbia, con un mare cristallino molto invitante . Procedendo verso sud, incontrerai diverse piccole località di mare come Glyfada, adatta soprattutto a vacanze con bambini per la sua bella spiaggia di sabbia e per i suoi divertimenti e Vouliagmeni, uno dei centri balneari più famosi della zona che offre la possibilità di praticare sport acquatici (windsurf, pesca subacquea…) o un comodissimo relax in spiaggia! Di lì a poco, ecco in lontananza stagliarsi fiera la sagoma del meraviglioso Tempio di Poseidone che sovrasta il Capo Sounion. Alcune notizie storiche risalenti al 448 a.C. attribuiscono l’inizio dei lavori nel periodo in cui Pericle volle abbellire la città di Atene. Il 431 a.C segna, poi, l’avvento della guerra del Peloponneso tra Ateniesi e Spartani e in questo contesto Sounion viene trasformata in fortezza e punto di rifornimento di cereali e generi alimentari provenienti dall’isola di Eubea. Questa costruzione subì diverse occupazioni e distruzioni nell’antichità e fino agli scavi del 1897, la storia di questo tempio rimane piuttosto oscura. All’ingresso, davanti al parcheggio di auto e bus si percorre un breve comodo tratto a piedi che curva leggermente sulla sinistra e mostra un paesaggio naturale di infinita bellezza. Ciò che resta di questo antico tempio, infatti, sorge su uno sperone roccioso a picco sul mar Egeo, in un contesto scenografico senza paragoni! Oggi quello che rimane da vedere in concreto è il famoso Tempio di Poseidone, che si trova nella parte sud-est di quella che era in origine la Fortezza, mentre quello che rappresentava l’Arsenale era situato a sud-ovest. A 500mt dal primo tempio ci sono, infine, i resti del Tempio di Atena Sounia.
La dedica al dio del mare Poseidone non poteva essere più azzeccata: non c’è nulla intorno se non il confondersi tra il blu di acqua e cielo. Oggi restano poco meno della metà delle colonne doriche, originali, in marmo bianco e su alcune di queste sono incise le firme e/o le iniziali di grandi personaggi storici e letterati, come il famoso Lord Byron, che nel 1810 lasciò traccia del suo passaggio sulla colonna vicino all’entrata, anelando così a una sorta di immortalità. L’area è recintata sia per motivi di sicurezza e sia tutelare ciò che rimane, da eventuali possibili episodi di vandalismo. Sedersi a sorseggiare qualcosa di fresco avendo sullo sfondo il Tempio e il mare è un’esperienza indimenticabile, ma ancora più emozionante è il momento del tramonto, immortalato nelle più classiche cartoline della Grecia! Nelle vicinanze ci sono una spiaggia attrezzata, un hotel con camere con vista incredibile sul promontorio e un ristorante.
Se ami l’archeologia, il richiamo del passato o semplicemente cerchi un luogo di silenzio e natura, che profumi di storia e di romanticismo, a pochi chilometri da Atene, c’è uno dei luoghi più affascinanti che io abbia mai visto in Europa.