Volo&Vacanze: di quale compagnia aerea sei?
L’aereo è uno dei mezzi di trasporto più usati nel mondo e per incentivarne maggiormente la scelta sono state create negli anni una miriade di tariffe low cost ad opera di compagnie sempre più attente. Ora però la competizione si sposta dall’aspetto economico a quello qualitativo. Una recente ricerca apparsa su un noto mensile di turismo e viaggi, ha addirittura creato i profili dei futuri viaggiatori, una vera e propria “comunità” con esigenze molto diverse tra loro, che è stata suddivisa in varie tipologie. Studi sociologici e di marketing, dimostrano, infatti, che il cambiamento è già iniziato e sono sempre di più le richieste da esaudire. “Future traveller Tribes 2030” così è stato chiamato il progetto che ha messo insieme i viaggiatori di domani per riuscire a capire “quale direzione prenderà il settore travel in futuro”. Definire i passeggeri in base alle loro necessità è già, comunque, un grande primo passo per orientarci nella scelta verso una o l’altra compagnia aerea. Ma quali sono le nuove “tribù di passeggeri” e quali opportunità possono avere? Vediamo i risultati raggiunti:
1. Easy Flyer: sono quelli che cercano facilità e trasparenza nella pianificazione del viaggio. La parola chiave è semplicità, perché hanno bisogno di qualcuno di fiducia che risolva ogni più piccolo dettaglio organizzativo. Opzioni: Premium economy di Air France; Posti Extra Comfort con Alitalia; poltrone fino a 49,5cm di larghezza con Singapore Airlines; Flying Nannies, baby sitter a bordo con Ethiad; banchi disponibili a chi viaggia con bambini al seguito con Lufthansa (a Monaco e Francoforte); Turistanbul – tour guidati gratis per passeggeri con stopover superiore a 6 ore con Turkish Airlines.
2. Social Traveller: hanno lo smartphone 24 ore su 24, in continua “condivisione” con il mondo. Parola chiave: connessione che prevede tutte le app utili, disponibili e aggiornate. Opzioni: App per iWatch che indica orario di imbarco, gate e numero di posto con Air France e con la stessa compagnia Air France Connect con aggiornamenti costanti sullo stato del volo; Notify con aggiornamenti sul volo e previsioni meteo con Cathay Pacific; App per iWatch con funzione “Glance View” che incorpora promemoria del viaggio e aggiornamenti sul volo; blocco prenotazione fino a 72 ore con Swiss; Free wi-fi in tutti gli aeroporti portoghesi con FlyTap; Wifi-gratuito a bordo durante il volo con Emirates; KLM social con prenotazione biglietti attraverso le pagine Facebook e Twitter della compagnia.
3. Improvvisatori: il viaggio è un modo per uscire dalla routine e sono coloro che non amano pianificare nulla, lasciandosi guidare dal solo istinto. Parola chiave: flessibilità. Opzioni: Blocco prenotazione del volo e della tariffa fino a 72 ore con British Airways; Smart upgrade- offerta personale per l’upgrade in Business Class con Austrian; prenotazione posto in Economy con Swiss; MyOffer o Tariffa Flex per scegliere l’offerta migliore con Lufthansa.
4. Viaggiatori etici: viaggiare è una forma di impegno e sono attenti a tutto ciò che riguarda l’impatto ambientale. Parola chiave: sostenibilità. Opzioni: nuova flotta con voli a corto e medio raggio con aeromobili moderni che garantiscono minori consumi con Swiss; Tariffa light per chi viaggia solo con bagaglio mano con Lufthansa; “Balcao de Leitura” cioè dopo il check in con Flytap a disposizione giornali e riviste gratis da leggere.
5. Viaggiatori seriali: uomini e donne d’affari, attenti alla puntualità, efficienza e comfort. Parola chiave: velocità. Opzioni: Lounge Galleries agli arrivi con servizio di doccia, spa e wi-fi con British Airways; chauffeur drive personale per chi viaggia in business con Emirates e anche con Ethiad ma con l’aggiunta del servizio di stiratura, rasatura, doccia e wifi per gli arrivi ad Abu Dhabi.
6. Ego Traveller: il viaggio è un qualcosa di esclusivo e deve essere una fonte di benessere che soddisfi le esigenze personali, anche un po’ narcisistiche, legate al miglioramento psico-fisico. Parola chiave: piacere. Opzioni: menù speciali e prenotazione del pasto secondi i propri gusti con Cathay Pacific; Lounge di bordo sul ponte superiore degli aeromobili per chi viaggia in business su Emirates; Flying chefs, cuochi a bordo che preparano pasti al momento su richiesta per i viaggiatori in business con Turkish Airlines.
Come sapientemente ha spiegato Filippo de Matteis, marketing manager Italia del motore di ricerca voli Skyscanner “il viaggiatore moderno vuole personalizzare l’esperienza del volo secondo le sue necessità…il prezzo non è più l’unico driver per l’acquisto di un biglietto”.
Ci attende un futuro diverso, forse migliore almeno stando agli aggiornamenti e alle innovazioni che molti vettori stanno iniziando a diffondere. “I viaggiatori sono sempre degli scopritori, specialmente quelli che viaggiano in aereo. Non ci sono cartelli nel cielo per indicare che qualcuno è passato di lì in precedenza. Non ci sono itinerari contrassegnati. Chi vola irrompe ad ogni secondo in mari che non sono segnati nelle carte”. (A. Morrow Lindbergh). Buon volo!