Cosa vedere a Madrid: 5 itinerari per tutti
Madrid è il cuore della Spagna sia per collocazione geografica, sia come importanza amministrativa e storico- culturale. E’ una delle capitali che amo maggiormente, dove antico e moderno si fondo in un binomio decisamente interessante. E’ solare, raffinata, coinvolgente. Conta oltre 3 milioni di abitanti, ha un clima mite che in estate è decisamente caldo e secco e si offre con addirittura 2800 ore di luce all’anno. La si raggiunge facilmente in aereo, ormai con le decine di compagnie di bandiera o low cost che fanno scalo all’ aeroporto Barajas, mentre il trasporto urbano è regolato da un servizio di bus e una rete metropolitana comodo ed efficiente. Propone al turista una moltitudine di spunti interessanti, tanto da poter scegliere liberamente il genere di vacanza/soggiorno da organizzare. Se ben pianificato anche un week-end può bastare per vivere un primo assaggio delle sue bellezze. Ideale è l’acquisto della Madrid Card che ti farà risparmiare soldi e tempo durante la visita alla città. In base al “cosa vedere” ecco alcuni itinerari turistici diversi che possono soddisfare un pò tutti.
Itinerario “classico”
Prevede la sosta a due dei simboli per eccellenza: la Cattedrale di Nuestra Senora de la Almudena e la visita al Palazzo Reale. Si parte dal centro geografico di Madrid, identificato con la Puerta del Sol che ti accoglie, tra l’altro con la famosissima scultura de “El Orso y el Mandrono”. L’orso, che popolava un tempo le campagne di Madrid, venne preso anticamente come emblema di vari stendardi e il riferimento astrale all’Orsa Minore è diventato ornamento dello stemma e della bandiera della comunità di Madrid. Il Mandrono era invece un albero che cresceva in abbondanza, sempre in epoche passate, nelle terre circostanti. Qui in questo preciso punto si trova il “chilometro zero” di tutte le strade statali spagnole, un altro significato simbolico di questo particolare spazio semicircolare, su cui si affacciano splendidi palazzi. Percorrendo a piedi Calle Mayor ti troverai presto in Plaza Mayor, una delle piazze più famose, circondata da case dallo stile identico che richiama il fascino della Castiglia barocca. Da qui puoi andare a piedi alla Cattedrale o scegliere di tornare a Puerta del Sol e prendere la metropolitana fino ad Opera, per un breve tragitto.
Dal 1993 Nuestra Senora de la Almudena è la Cattedrale della città. La sua costruzione iniziò nel lontano 1883, ecco perchè si presenta come un edificio che riassume in se vari stili, frutto dei diversi anni di lavoro che l’hanno caratterizzata.Nella cripta neobizantina si trova la statua della Vergine di Almudena. La tradizione vuole che durante il tentativo di invasione da parte degli arabi, i cristiani la nascosero perchè non fosse distrutta. Quando re Alfonso VI conquistò successivamente la città, la statua venne miracolosamente ritrovata. Proprio di fronte ecco l’ingresso dello stupendo Palazzo Reale di cui ti parlerò molto presto.
Itinerario artistico
Madrid offre un ventaglio di proposte artistiche di grande pregio e richiamo internazionale. Sono molteplici e interessanti i musei che ho avuto modo di visitare, tra questi mi hanno particolarmente colpito il famosissimo Museo Nazionale del Prado e il Museo Thyssen-Bornemisza. A entrambi dedicherò un approfondimento particolare per esaltare lo spessore culturale che rappresentano non solo per Madrid ma per il mondo. Merita importanza, anche, il Museo Nacional-Centro de Arte Reina Sofia che dal 1986 espone suggestive e conosciutissime opere d’arte contemporanea di Picasso, Mirò, Dalì e tantissimi altri artisti.
Itinerario shopping
Madrid è un brulicare di negozi e attività commerciali di ogni genere, di mercati e di locali che ne fanno una città frizzante e invitante. E’ la Gran Via la strada più famosa della città per lo shopping. Costruita a partire dal 1910 pare ci siano voluti quasi 50 anni per finirla, nel corso dei quali sono stati demoliti palazzi antichi e stradine intorno, con l’intento di unire i quartieri di Salamanca e di Arguelles, regalando alla città uno spazio di eleganza in pieno centro. In metropolitana arrivi qui con la fermata Gran Via e ti troverai di fronte non solo boutique di ogni tipo, ma anche e soprattutto stupendi palazzi sfarzosi e con decori architettonici di grande bellezza e ristoranti di gran classe. Ma non è tutto. Proprio il quartiere di Salamanca (Barrio de Salamanca) è una delle zone più prestigiose della città ed è attraversato dal famoso Paseo della Castellana che offre locali di lusso, ma anche centri d’arte di grande interesse.
Itinerario per famiglie e bambini
Come in tutta la Spagna i bambini sono ospiti graditissimi e sempre benvenuti. Madrid li accoglie con diverse proposte: – il Warner Bros Movie World, a 22 km dalla città, è il parco tematico legato al cinema, il luogo giusto per sentirsi una star di Hollywood e farsi fotografare con i propri personaggi preferiti – Artisti di strada, spettacoli di burattini o giochi all’aria aperta sono ciò che propone il Parque del Retiro, 120 ettari di verde e fontane. luogo ideale per il relax di grandi e piccoli. Alla Casa de Campo (Metro: Lago, Batan), il più grande parco cittadino, invece, potrai trovare il famoso Zoo e il Parque de Atracciones de Madrid. Tutti gli appassionati di calcio ameranno il Tour dello Stadio Bernabeu per celebrare il grande Real Madrid e le imprese emozionanti di una delle squadra più importanti nel mondo (Metro: Santiago Bernabeu).
Itinerario curioso
Ho raccolto in questa ultima sezione alcune particolarità di Madrid che non sempre vengono prese in considerazione durante i soliti tour. Se ami perderti tra decine e decine di bancarelle che hanno davvero di tutto, non dimenticare di fare un salto al Rastro, il mercato all’aperto più grande della città, che ruota intorno a Plaza de Cascorro e si tiene tutti le domeniche e i festivi dalle 9 alle 15 (Metro: La Latina- Puerta de Toledo). Il Museo de Escultura al aire libre, costruito nel 1971 espone all’aperto le opere di diversi artisti moderni, sotto il cavalcavia Juan Bravo (Metro: Ruben Dario). Si chiama anche Museo de Arte Publico ed è davvero qualcosa di singolare! – Il Parco del Oeste si trova nella parte nordoccidentale del quartiere di Moncloa. Creato nel XX secolo presenta ampi spazi verdi e monumenti e tra questi spica il tempio egizio di Debod che domina lo spazio circostante. – Sempre in zona Moncloa, la novità di questo ultimo periodo è la riapertura del famoso Faro de Moncloa, che offre una vista panoramica meravigliosa sulla città ad un’altezza di 92 metri. Spettacolo ed entusiasmo sono assicurati!