Cucina in viaggio: 5 ristoranti tra i più strani al mondo
Mi mancano le news curiose della trasmissione TV “World’s Weirdest Restaurants”, del gourmet/presentatore Bob Blumer , che univa al “gusto” del viaggio, il “sapore” di una cucina bizzarra. Questi sono i 5 ristoranti più incredibili che ricordo sempre con un sorriso!
1. A New York è presente il Dark Dining Project. Tutti sappiamo il detto che una buona portata si mangi prima con gli occhi che con la bocca. Qui tutto questo è assolutamente impossibile. Il ristorante si presenta come un qualunque normalissimo locale, ma la novità è l’approccio con il cibo e la “preparazione” del cliente. Una benda nera sugli occhi di ciascun commensale e cibo di qualità sono tra gli ingredienti necessari per provare questa incredibile esperienza sensoriale. In questo modo, assicurano, si assiste ad una vera e propria espansione dei sensi, che si attivano e si concentrano nel buio più assoluto.
2. Si trova a San Francisco, in California, il locale che personalmente ho trovato curiosissimo e fuori da ogni schema. E’ sorto nel 1987 e pare abbia ottenuto da subito un enorme successo. Al Brain Wash Cafè puoi portare settimanalmente il tuo bucato e mentre aspetti che la lavatrice termini il suo ciclo, puoi fermarti al ristorante per un piacevole spuntino. Il giro di lavoro prevede un’ospitalità settimanale di 2000 posti e circa 1500 cambi di biancheria: un bell’affare! La clientela qui è decisamente trendy e il calendario di eventi proposti prevede, tra l’altro, diversi esilaranti spettacoli di cabaret. Ottimo come luogo ritrovo, decisamente bizzarro nella sua realizzazione.
3. Si respira un clima di grande fascino e suggestione a Londra. Il Sarastro Restaurant è davvero uno spettacolo dentro lo spettacolo, dedicato soprattutto agli amanti dell’arte senza confini. Il locale è la rappresentazione di un’opera di Mozart, un gioiello architettonico dove si fondono musica, passione e cibo orientale/esotico (si servono soprattutto specialità turche) da gustare in un’atmosfera romantica e indimenticabile.
4. Di genere completamente opposto è a Las Vegas, patria del divertimento e degli eccessi, l’Heart Attack Grill , il cui nome già dice tutto! Il famoso “cibo spazzatura” qui è il simbolo indiscusso della tavola, cucinato e preparato in abbondanza: cheeseburger fino a 2 Kg, con l’aggiunta di milk-shake e patatine fritte. Impossibile pronunciare la parola “dieta”.
5. Ad Amsterdam è proprio tutto a misura di bambino: dalle portate ai camerieri!
In una struttura colorata e molto accogliente, che sorge dall’altra parte del Vonderlpark c’è il Kinderkookkafè. Apprezzato dai bambini, è la gioia dei genitori che possono concedersi una pausa e approfittare di questo caffè che coinvolge i più piccoli. Oltre alla cucina appositamente studiata per loro e che garantisce, quindi, la massima attenzione alle varie esigenze, i bambini possono preparare da soli i loro piatti preferiti e poi assaggiarli in un clima di assoluto divertimento.
6. Tu e il tuo fedele amico a 4 zampe (adeguatamente vestito per l’occasione!) siete invitati presso questo originalissimo caffè per condividere un’esperienza decisamente nuova, tra cocktail e piatti preparati specificamente rispettando le esigenze e i gusti di entrambi. Dove? Ad Edmonds, WA, negli Stati Uniti, presso il Dining Dog Cafè, creato e realizzato da Dorothy Moore. Eccentrico ma frequentatissimo!
Buon viaggio e buon appetito tra questi gusti così stravaganti!