Piemonte: alla scoperta della Val Chisone e del Forte di Fenestrelle
La Val Chisone è una delle valli occitane più conosciute e apprezzate di tutta la regione. L’origine della parola latina “Clausum” sta ad indicare un luogo “chiuso”, circoscritto tra le Alpi, che raccoglie alcuni degli scorci panoramici montani di incredibile fascino. Si trova in provincia di Torino, percorrendo la SS 23 che da Pinerolo, porta a Pragelato e alla famosa località sciistica del Sestriere, che insieme a Villar Perosa e Fenestrelle rappresentano i posti di maggiore interesse turistico sia d’estate che d’inverno. Appartiene alla valle il meraviglioso proprio l’incredibile Forte di Fenestrelle, un capolavoro di ingegneria militare del XVIII secolo, conosciuto anche come la “grande Muraglia piemontese”.
Nel 1883 lo scrittore Edmondo De Amicis lo descrisse così: “Uno dei più straordinari edifici che possa aver mai immaginato un pittore di paesaggi fantastici: una sorta di gradinata titanica che dalla cima di un monte alto quasi duemila metri vien fin giù nella valle..Una cosa strana, grande, bella davvero..”.
Si tratta della fortificazione alpina più grande d’Europa, che si affaccia sulla montagna e lascia al turista una prima sensazione emozionante di stupore e incredulità.
Un’opera di sbarramento costruita in pietra e muratura che occupa una superficie di 1.300.000 mq, allungandosi verso la montagna per 3 Km, per un dislivello di 635mt.
Non è un edificio unico, infatti, si tratta di una serie di più forti (forte Carlo Alberto, San Carlo, Tre Denti, Delle Valli) collegati a magazzini, polveriere, cannoniere e all’opera più incredibile di tutta questa struttura: una scala coperta di 4000 gradini che salgono sul crinale della montagna, attraverso una galleria artificiale.
La costruzione del Forte è stata opera dei Savoia intorno al 1728, secondo la volontà di Vittorio Amedeo II, che incaricò l’ingegnere militare Ignazio Bertola d’Exilles. In seguito con l’occupazione di Napoleone diventò uno dei più importanti luoghi di pena francesi, tanto che nel Padiglione Ufficiali del Forte San Carlo, furono imprigionati uomini politici, religiosi molto noti, dal Cardinal Pacca (segretario di Pio VII) allo scrittore De Maistre.
Durante le due guerre mondali perse di importanza e venne usato soltanto come deposito per l’artiglieria, successivamente un gruppo di appassionati riuniti nell’Associazione Progetto San Carlo Onlus ha deciso di rilanciarne l’immagine, attraverso un recupero della struttura, nonchè la promozione e la valorizzazione turistica, tramite l’impiego di diverse pubblicazioni. Grazie alla passione e all’entusiasmo delle guide locali, decisamente esperte, vengono proposte al pubblico alcuni interessanti percorsi di visita al Forte, adatti ad ogni tipo di curiosità:
– Visita Breve: (durata 1 ora) in cui si visita il Forte San Carlo (in basso), con i suoi palazzi e la suggestiva Piazza delle Armi.
– Un Viaggio Affascinante dentro le mura : (durata 3 ore) in cui si scoprono il Forte San Carlo e Tre denti, salendo sino alla Garitta del Diavolo, percorrendo una parte di scala coperta e visitando alcune casermette.
– La Passeggiata Reale: (durata 7 ore) che prevede la visita al Forte completo con un dislivello di 600mt, dal Forte San Carlo al Forte delle Valli, scendendo lungo l’antica mulattiera “dei cannoni”, situata all’interno del Parco Regionale Naturale dell’Orsiera-Rocciavrè.
Oltre a queste classiche escursioni diurne è possibile visitare il Forte anche in notturna per godere di un’atmosfera speciale ed indimenticabile. Attraverso il Racconto delle Antiche Mura, potrai, quindi, vivere un’esperienza insolita che propone un programma davvero intenso ed emozionante.
Procedendo, infine, verso Sestriere, merita una sosta il piccolo Lago di Laux, presso il comune di Usseaux. Si tratta di un suggestivo laghetto, circondato dalle montagne e dalla natura, luogo ideale per un pic-nic in famiglia, mentre chi volesse assaggiare le specialità della zona può fermarsi all’ Albergo Ristorante Lago Laux. Se l’hotel già di per sé vale una gita, il ristorante è senza dubbio il valore aggiunto di questo luogo così fuori dall’ordinario, con piatti casalinghi tipici del posto e una cucina tradizionale dai sapori autentici.
La Val Chisone è, senza dubbio, la meta perfetta in ogni stagione per gli amanti della montagna e dei suoi meravigliosi scenari.