Passione al cioccolato: curiosità ed eventi in Italia e nel mondo
Ma tu sai chi sono i chocoholics? Si definisce tale il soggetto che ha un tipo di dipendenza quasi ossessiva dal consumare cioccolato, per cui lo desidera e lo ricerca in ogni momento della sua giornata.
Il cioccolato, il cui componente fondamentale è il cacao, è un alimento sano che aiuta e sostiene il nostro benessere psico-fisico quotidiano, oltre ad essere una fonte di energia indispensabile per ogni sportivo, il motivo per cui ho pensato di legarlo al concetto di “viaggio” è molto semplice. In Europa e in Italia esistono particolarissime destinazioni rigorosamente dedicate ai golosi, che hanno il cioccolato come indiscusso protagonista, celebrato in modi diversi, appaganti e deliziosi per gli occhi e per il palato. In Belgio, Svizzera e Francia, rispettivamente a Bruges, a Lugano e Parigi puoi visitare il Museo del Cioccolato. A Bruges, il Choco-Story articola la presentazione con pannelli in lingua straniera, che raccontano l’evoluzione e la storia del cacao dagli antichi Maya ad oggi, la lavorazione e la presentazione degli oggetti usati e la trasformazione nel prodotto finito (cioccolato). Si arricchisce di uno spaccio degustazioni dei suoi cioccolatini più famosi, il Museo del cioccolato di Alprose a Lugano che presenta, inoltre, i Choco-studio un momento simpatico per i bambini che “potranno così creare la loro tavoletta di cioccolato personalizzata”! A Parigi, infine, il Musée gourmand du Chocolat è un luogo sensoriale che ti proietta in un mondo squisito, tra sapori, colori ed un’esposizione di circa 1000 oggetti sull’origine e la storia del cacao.
Ancora in Svizzera, patria del cioccolato, puoi salire a bordo del Treno del cioccolato che da Montreux attraversa la regione di Gruyere, un viaggio insolito e divertente consigliato a tutta la famiglia.
L’Italia in campo di dolcezza non resta davvero a guardare! E’ stata una piacevolissima sorpresa quella di imbattermi nella “Compagnia del cioccolato” che apre un mondo sul cioccolato, fatto non solo di storia e di evoluzione, ma di curiosità, di degustazione, di sperimentazione, di notizie e informazioni per tutti coloro che vivono questa sana e dolcissima passione. Un archivio con i negozi “cioccolatieri” più in vista in Italia e in Europa, la diffusione del cioccolato italiano nel mondo, le ricette più sfiziose da provare in cucina, gli incontri e gli eventi sul cioccolato di qualità, gli approfondimenti sul Progetto Europeo del cioccolato, i corsi per Chocolate Tester, i convegni e tantissime altre novità sono i cardini su cui questa associazione si fonda e promuove per distinguersi e continuare il suo percorso.
Tra la manifestazioni più interessanti e significative nel nostro Paese, è in dirittura d’arrivo, dal 25 al 27 settembre la famosissima kermesse “Eurochocolate” che vivrà la sua anteprima al Rainbow MagicLand di Roma, conosciutissimo parco divertimenti della capitale, per poi spostarsi nella sua sede abituale di Perugia, per un’altra edizione dell’evento che si terrà dal 16 al 25 ottobre in una speciale forma “da leccarsi i baffi”, con iniziative golose, giochi e degustazioni per grandi e piccoli, A seguire si annuncia una nuova preesentazione di CioccolaTò- Chocolate Exploit che si svolgerà a Torino dal 20 al 29 novembre. Sarà un vero e proprio “exploit” di gusto e dolcezze, che regalerà un tributo particolare all’Expo 2015 e di cui ti parlerò più avanti, per prepararti ad assaporare il meglio di questa manifestazione di livello internazionale, che anche quest’anno, sono certa, otterrà il successo che merita.
Chocoholics di tutto il mondo siete pronti?