Autunno a Santorini: 5 proposte di charme per un viaggio da sogno

Santorini è l’isola greca che più di ogni altra mi ha rubato il cuore. Ti ho raccontato in più occasioni della sua storia e della sue incredibili bellezze e oggi voglio offrirti qualcosa di più e di diverso. L’autunno è ormai una presenza concreta, ma questo non esclude la possibilità di concedersi una vacanza “mordi&fuggi” in una destinazione meravigliosa a  poche ore d’aereo da qui. Magari un week-end romantico o una vacanza “speciale”, tra il blu di mare e cielo, tramonti mozzafiato, silenzio e fascino. Così, tra le varie proposte turistiche, mi hanno colpito 5 possibili soggiorni, tutti rigorosamente “caldera view” per soddisfare qualunque desiderio. Oia è l’incantevole località vicino a Firà, la città principale. Qui si trova uno dei punti panoramici migliori e più conosciuti dell’isola. Il Fanari Villas  si presenta con 17 suite e terrazze, che digradano dolcemente sul mare. Le camere sono arredate in stile tradizionale locale e “molte hanno la jacuzzi sul terrazzo e il bagno a forma di grotta”. Anche la piscina e la sauna dell’hotel sono incastonate in una “grande caverna”. Non manca il ristorante dove poter cenare sempre con una vista splendida. Più intimo, anzi direi quasi intimissimo è il The Sea Captain’s House  con 4 suite che costituiscono questo particolare resort. E’ uno degli edifici più ricercati e particolari che si trovano sempre a Oia, costruito nel 1864 per volontà di un capitano di mare, sopra una scogliera, con l’intento di unire allo stile tradizionale dell’isola, alcuni riferimenti architettonici rinascimentali.

santorini

Chi soggiorna qui, si trova a disposizione una vera e propria casa privata con arredi ricercatissimi e pregiati (letti a baldacchino, soffitti a volta, mobili d’epoca, marmi, jacuzzi…). Non c’è a disposizione la piscina, ma collegato alla struttura c’è il Caldera Massages Studio & Spa, luogo ideale per trattamenti naturali che, tempo permettendo anche d’autunno, vengono organizzati anche all’aperto, sulla terrazza che domina il mare. Il 2011 è l’anno di inaugurazione del Petit Palace Santorini  a circa 3 km a sud da Firà. E’ in posizione isolata “superpanoramica, con gli edifici bianchi addossati alla rocce nere”. Le camere (14 suite) sono arredate in stile moderno, versione glam (letti rotondi, tendine con lustrini, opere contemporanee alle pareti). Anche i bagni rispecchiano questo arredamento particolare: “a forma di caverna, piastrellati a mosaico e con vasca in stile inglese o angolare con idromassaggio”. Sensazionale è la piscina decisamente scenografica, “incastonata in una terrazza con vista davvero mozzafiato”. A Firostefani, nella zona più a nord di Firà, si trova l’ Agali Houses, 30 suite, disposte su più livelli, tutte affacciate sulla caldera. Piscina ampia e comoda, camere in stile locale con piccola terrazza o veranda sul mare. Il paradiso sulla terra è, però, a Imervogli. L’ Honeymoon Petra Villas, infatti,  è davvero qualcosa di inimmaginabile e romantico! E’ a picco sulla caldera, tanto da regalare un paesaggio suggestivo e delizioso e presenta studios e suite da 2 a 4 o a 6 posti, con terrazzino privato e ogni tipo di comfort. La piscina è sicuramente il “dettaglio” che fa la differenza, protesa dolcemente sul blu del mare in una posizione incredibile!

Chi ha detto che l’autunno è una stagione triste? Tra ottobre e buona parte di novembre puoi trovare la soluzione che fa per te per organizzare un viaggio da favola. I prezzi di queste strutture non sono proprio low cost, ma ci sono comunque offerte interessanti e poi…che vita sarebbe senza qualche follia ogni tanto?