Coffee&Mattarello: frittatine al sapore d’autunno

L’autunno è la stagione del foliage, ma anche della buona tavola. Ci si perde piacevolmente in un mondo di colori e di profumi, un viaggio tra ricette sfiziose, che coccolano squisitamente il palato. Mi piace poter contare sulla collaborazione di amiche food blogger, che rendono la pagina dedicata ai sapori ancora più gustosa e invitante. Oggi è Marzia che mi tiene compagnia, con una sua creazione, che mi ha conquistato al primo istante. Ho preso spunto dal suo coinvolgente blog “Coffee&Mattarello”,  per regalarti un insolito itinerario autunnale tra alcune delle più ricercate specialità di stagione. Lei lo definisce “un triangolo estremamente intrigante: castagne, porri e speck” e io, vedendo come ha trasformato questi ingredienti, non posso che crederle e provarlo subito! “I porri sono dell’orto di casacasa, profumatissimi, lo speck per me è come quella vecchia fiamma a cui non pensi mai, ma se lo incontri ben speziato, affumicato e stagionato è la fine e le castagne…beh, quelle sono l’ingrediente del mese. Le abbiamo scelte perché rappresentano una fonte di energia importantissima in questo periodo dell’anno, in cui i primi freddi sono in agguato. Sono molto digeribili se ben cotte e contengono molte fibre, fosforo e acido folico

frittata speck castagne porri wm

Le frittatine con castagne, porri e speck, così proposte possono essere “un secondo non convenzionale.. velocissime da preparare” (cotte in forno, meglio se nello stampo dei muffin). Passiamo subito agli ingredienti (per 12 frittatine): 4 uova, un porro, 150 g di castagne, 6 fette di speck , un piccolo rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero, poco latte, se necessario. Se usi “le castagne secche, metterle in ammollo la sera prima e poi cuocerle per circa 25 minuti in abbondante acqua salata“.  Se invece usi “quelle fresche, incidetele con un coltello e lessatele per almeno 40 minuti, poi sbucciatele ancora calde. In alternativa, si possono privare della buccia esterna prima della bollitura, per poi rimuovere solo la pellicina interna. Un cucchiaino d’olio nell’acqua di cottura faciliterà la sbucciatura. Mondate e tagliate il porro in striscioline sottili, lavare e tritare il rosmarino.
In una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe, aggiungete il porro, il rosmarino, le castagne a pezzi, lo speck e due cucchiai d’olio. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungere poco latte.  Suddividerlo nello stampo da muffin riempiendolo fino a 2/3 e infornare a 200° per circa 15 minuti, fino a quando non saranno dorate. Ah, ultimissima cosa: le frittatine sono ottime anche fredde e come spuntino rock. Come colonna sonora qui ricordate che ci vuole Lei, Janis Joplin, che ruggisce bellissima su Piece of my heart.

Chi dice che l’autunno è una stagione malinconica? Mettiti in cucina, colora i tuoi piatti di gusto e originalità come questo caleidoscopio di genialità , regala un sapore diverso alle tue giornate e…buon appetito!