Colmar: la magia del Natale in puro stile alsaziano
Colmar mi è apparsa subito in tutta la sua discreta meraviglia. Da tempo sentivo parlare di questa località dell’Alsazia, capoluogo del dipartimento dell’Alto Reno ma la realtà, questa volta, ha superato ogni sorta di immaginazione. Raggiungibile facilmente in aereo (aeroporto Colmar-Houssen), con treni locali, o semplicemente in automobile, attraverso questa deliziosa regione francese, Colmar è una meta da tenere in considerazione soprattutto in questo prossimo periodo invernale, offrendoti un’atmosfera natalizia da sogno. L’architettura delle sue costruzioni in legno e pietra, le vie strette lastricate di ciottoli, contornate da locali e botteghe artigianali di ogni genere, rispecchiano il suo profilo medievale e insieme romantico. Le piccole piazze brulicanti di turisti e curiosi dipingono il carattere di questa località insolita e affascinante. Ho soggiornato piacevolmente presso l’hotel Les Maraichers che offre una buona sistemazione: camere piccole ma pulitissime, dotate di ogni comfort, parcheggio privato, ristorante, ottima e abbondante prima colazione, ideale punto di partenza per la scoperta della cittadina.
Il centro è quasi tutto pedonale per cui è facilissimo e molto piacevole girarlo in ogni suo angolo. La bellezza di Colmar sta proprio qui, nei suoi vicoli, nelle sue piazzette, tra spicchi di cielo, casette tipiche e sapori locali. A Natale non mancano i meravigliosi mercatini disseminati un po’ ovunque, 5 appuntamenti suggestivi e attesi anche quest’anno, che prenderanno il via dal 20 novembre per concludersi il 31 dicembre.
Ma Colmar è fantastica e ricercata in ogni stagione. Originale è il quartiere Petit Venise (piccola Venezia) in cui piccole case in stile alsaziano si inseguono, affacciate all’omonimo canale. Qui è possibile organizzare piccole gite in barca che attraversano tutto il quartiere Tanners. Se d’estate la “piccola Venezia” si contorna di meravigliosi e profumatissimi fiori, che fanno capolino da finestre e balconi curati nei minimi dettagli, d’inverno, anche questa parte della città si colora di bancarelle e grida festose, dando vita ad un contesto natalizio che rende felice soprattutto i bambini. Caratteristiche e solenni nella loro sacralità sono l’Eglise Dominicains e l’Eglise St.Martin, mentre il cuore della città ruota intorno a a Place de la Cathedral. Il Museo Bartholdi, in rue des Marchands, ospitato all’interno della casa natale del famoso scultore e dedicato interamente alle sue opere (se non lo sapessi Bartholdi è stato il creatore della famosa Statua della Libertà) è quello più conosciuto e apprezzato.Tra le insegne in ferro battuto dei piccoli negozietti, dietro profumi di bontà locali offerte con un sorriso nelle diverse locande, davanti a impalpabili tracce di storia che risuonano nelle campane delle piazze del centro al calare del sole e nel ricordo emozionante che si custodisce di ritorno a casa, è qui che si nasconde la magia di Colmar e della sua intramontabile bellezza.