Benvenuti a Govone: ecco il Paese del Natale
Govone, piccolo paese in provincia di Asti, adagiato sulle dolci colline di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio dell’UNESCO, ospita nuovamente il Magico Paese di Natale, un ricchissimo calendario di eventi, che proseguiranno fino al 6 gennaio 2016. Ho avuto modo di visitarlo e sono rimasta conquistata dalla speciale atmosfera che durante il periodo natalizio si può assaporare in tutta la sua delicatezza. Il fascino indiscusso di Govone è rappresentato dal suo Castello, che merita senza dubbio una visita. Tutto, infatti, ruota intorno a questa elegante struttura architettonica che conserva e regala ai visitatori un’immagine accogliente e suggestiva di sé e della sua storia. Quando la famiglia dei Solaro ne era proprietaria, le principali trasformazioni volute da Giuseppe Roberto, marchese di Breglio, stimato ambasciatore sabaudo a Vienna, erano il risultato di un’attenta analisi dello sviluppo della cultura artistica dell’epoca. Fu lo stesso Conte di Govone ad accogliere, dalla terra di Sicilia, il primo architetto regio di sua Maestà Vittorio Amedeo II, il grande Filippo Juvarra, che ridefinì il termine di bellezza, il Barocco. Dall’Ottocento la storia di Govone è stata quella notoriamente legata alla dinastia Savoia, da sempre intenta alla promozione del territorio, al preservare la cultura della terra e alla sua auto-sostenibilità. Oggi si presenta con la sua maestosa e pregiata facciata, affacciato sulla collina in posizione dominante, rivolto al Tanaro e ai monti.
Per grandi e piccoli Govone si presenta con una serie di simpatiche proposte in tema festivo.La Casa di Babbo Natale è anche quest’anno la costruzione fiabesca di Govonia,la dépendance nella quale il Re di tutte le Feste trascorre il periodo dell’Avvento per rilassarsi e, dopo tanto lavoro, godersi il panorama delle meravigliose colline piemontesi, insieme a tutta la famiglia e ai suoi aiutanti. Ad accoglierti ci saranno gli elfi birichini con la loro corte, i magici folletti, le renne operose e tutti i mitici personaggi, che ogni anno collaborano per rendere questa festa così speciale. La storia della Principessa Arien sarà la novità di quest’anno. “privata dei suoi poteri dal vecchio e burbero Mago Angramm, Re Stregone della Terra Oscura, da sempre restio alla felicità natalizia”, questi rinchiude con un incantesimo la bella principessa in una stanza del suo castello di ghiaccio. L’elfo Morwen romperà l’incantesimo, liberandola dalla sua prigione e dando nuovamente vita allo Spirito del Natale. The time of Christmas è un nuovo modo di aspettare il Natale. Uno spettacolo che parla di elfi pasticcioni, seguiti dal mastro giocattolaio Astrid, intenti a preparare i doni nel laboratorio di Babbo Natale e del tempo che subisce trasformazioni e provoca altri interessanti e curiosi misteri. Stuzzicante sarà inoltre il laboratorio culinario all’interno delle Officine, che coinvolgerà tutta la famiglia e “avrà come temi “il pane” e “la farina”, simboli della cucina fatta in casa oltre che di tante ricette regionali legate al Natale. Il laboratorio “Il Pane di Famiglia” avrà, infatti, la struttura di una vera e propria officina meccanica, dove adulti e bambini potranno riprodurre le ricette della tradizione intorno a una grande tavola. Completeranno questi momenti di festa, gli ormai celebri canti natalizi della Società culturale artisti lirici torinese “Francesco Tamagno”, che accoglie ex artisti lirici con l’intento di promuovere un’attività musicale a carattere continuativo, in modo da essere una presenza viva e operante nel panorama concertistico e operistico nazionale. Lo scopo di questa associazione è anche quello di divulgare e valorizzare il patrimonio musicale piemontese, italiano e straniero noto e meno noto, con particolare riferimento nell’opera lirica contribuendo in tal modo alla sua diffusione e conoscenza presso il grande pubblico. E’ davvero coinvolgente e suggestivo fermarsi ad ascoltarli in questo contesto già di per sé così particolare!Ma il fiore all’occhiello di Govone durante le festività natalizie è il suo spettacolare mercatino, il terzo in Italia, ubicato nel viale del Parco del Castello Reale, che presenta oltre 80 casette di legno pronte ad ospitare le eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio: prodotti biologici, decori natalizi, cioccolata calda, torrone, tartufo, vin brülè, dolci da strada, presepi, oggettistica natalizia e molto altro.
Collocato in una delle aree piemontesi più conosciute ed apprezzate, anche quest’anno Govone ti aspetta all’insegna di un Natale di festa per grandi e piccoli.