In vacanza con gli gnomi tra fantasia e natura

Uno dei regali più insoliti che si può offrire soprattutto ai più piccoli è quello di rendere possibile una vacanza da vivere con gli gnomi. Non è raro parlare di gnomi e subito pensare allo straordinario mondo della magia, anche se poi nella denominazione folkloristica europea è stato usato per distinguere quei personaggi “terreni”, descritti soprattutto nella letteratura fantasy. Paracelso pare sia stato il primo a identificarli proprio come gli spiriti della terra. Sono detti anche folletti, gli abitanti dei boschi, di cui sono le sentinelle e fanno parte di quelle creature “fatate”, che tanto piacciono ai bambini. L’origine del nome si rifà alla radice della “conoscenza”, tanto è vero che queste simpatici ometti in miniatura pare custodiscano molte verità sulla terra, le piante e gli animali. Ci sono descritti con corporature piccole e tozze, con barba folta, viso paffuto e agili nei movimenti. Vivono addirittura fino a 400 anni, fumano la pipa, non mangiano molto, hanno occhi vispi e attenti e fanno molto esercizio fisico. Camicia, pantaloni, stivali di feltro, cintura di pelle sono l’abbigliamento più conosciuto anche se l’elemento che meglio li caratterizza è il cappello a cono rosso che non si tolgono mai! Diverso è l’abbigliamento della “gnoma” che sta sempre in casa, veste di abiti lunghi color grigio o kaki, cappello grigio e trecce.
Abbiamo imparato a conoscerli attraverso vari scritti, come l’interessante libro “Gnomi” dell’olandese Rien Poortvliet, un classico della letteratura  oppure con la tv e i cartoni animati di “David Gnomo amico mio”. Oggi, invece, è possibile provare ad avvicinarsi a loro attraverso una serie di percorsi avventurosi, aperti in diversi periodi dell’anno. Essendo luoghi all’aperto e a contatto con la natura è possibile organizzare una “vacanza con gli gnomi” anche in inverno, anche se primavera ed estate restano le stagioni preferite. Vicino al Lago di Iseo, in provincia di Brescia, nella piccola frazione di Zone, in località “Goi de la Tromba Polset” vive Luigi Zatti, conosciuto come “il Rosso”, un personaggio curioso, un vero artista che pare abbia incontrato il gnomi e parlato addirittura con loro.

download (1)

Nonostante sia spesso impegnato a scolpire i tronchi degli alberi dando vita a stupende creature fantastiche, egli potrà essere un’ottima guida per accompagnarti passeggiare nel vicino Bosco degli gnomi, dove potrai trovare 45 sculture di gnomi e animali che abitano nel verde. Il percorso è fattibile in ogni periodo dell’anno e presenta uno contorno paesaggistico davvero molto suggestivo. A Bagno di Romagna Terme (Cesena) il Bosco dell’Armina propone un sentiero, che porta al luogo in cui pare furono avvistati gli gnomi. A chi partecipa a questa escursione viene chiesto di aprire gli occhi della fantasia e rispettare soprattutto la natura circostante. Il sentiero di circa 2 Km, è adatto a tutti, grandi e piccoli, è largo e agevole, presenta cartelli e indicazioni direttamente derivati dalle favole più conosciute e un po’ ovunque sono presenti sculture, casette in legno e disegni.
Il Villaggio degli Gnomi nato nel 1997 ad Asiago (VI), è inserito nel contesto di un vero e proprio parco a tema. Non solo sarà possibile andare alla scoperta della vita e delle abitudini di questi simpatici e buffi personaggi (attraverso visite autonome o guidate), perdendosi tra casette di legno, gnomi e percorsi alberati, ma i bambini e i ragazzi sono attesi anche da altre attrazioni come tappeto elastico, altalene, campetti da calcio e da pallavolo…Interessanti sono le attività didattiche organizzate sia per i singoli sia per gruppi e scuole che uniscono curiosità e capacità creativa.  Infine, sul lago di Garda, a Gavardo, è possibile vivere un’esperienza magica in compagnia degli gnomi. Il parco didattico Giocabosco è il luogo ideale per famiglie o gruppi scolastici. Inserito in un vasto bosco di querce, il parco offre la possibilità ai più piccoli di diventare dei veri gnomi con tanto di vestiti da indossare! Varie e interessanti sono le proposte didattiche, tutte su prenotazione, che avvicinano i bambini alla natura e al rispetto per l’ambiente. Qui si potranno ammirare le casette di legno dove abitano gli gnomi, sculture varie, la Bottega delle Fate e anche una mini-fattoria con animali diversi (pony, conigli, galline..). Aree ristoro e spazi gioco completano il quadro di questo contesto ricreativo adatto a tutta la famiglia. Non resta che impacchettare questo sogno, liberare la fantasia e vivere questa esperienza che farà la gioia di tutta la famiglia!