Destiny Travel: San Valentino 2016 tra i Castelli del Ducato
La festa di San Valentino è tra gli appuntamenti più attesi del prossimo mese di febbraio ormai alle porte. Il San Valentino a tema “carnevalesco“ più intrigante e romantico che racconta grandi storie d’amore di celebri coppie è la proposta imperdibile del Castello di Compiano (Parma) per sabato 6 e domenica 7 febbraio. Un evento affidato nella realizzazione a Susanna Tartari, già Direttore Artistico del Grande Presepe Vivente della città di Matera: rivivrai la perfetta ricostruzione storica con abiti di scena e piatti sapientemente ripresi dai più noti ricettari che la storia ci ha tramandato. Cerchi invece un Carnevale fatato, magico, fiabesco? La tua meta ideale è il Castello di Gropparello (Piacenza) che il 14 febbraio apre il Parco delle Fiabe anche per i più piccoli, mentre per una domenica di festa ti invita a corte per unirti alla schiera di fate e maghi, cavalieri, dame e popolani, per costruire tutti insieme una leggenda antica all’interno del maniero. Romantico, appassionato, innamorato è, invece, il San Valentino tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza dove dire “ti amo” in una cornice da fiaba è la magia che si avvera. Tra le tante idee originali ecco quelle più interessanti. Il Castello di Gambaro (PC) propone un’offerta che parte dal sabato 13 con accoglienza di benvenuto e un servizio di tè e dolci. Segue la cena a lume di candela con piatti tipici piacentini e dopo la visita storica guidata negli interni del castello a lume di lanterna. Pernottamento prima colazione e pranzo con camera a disposizione fino al pomeriggio della domenica 14. Un Brindisi e Bacio sulla scala della Torre vicino a Lancillotto è quello che è possibile vivere al Castello di Gropparello, con annessa una suggestiva visita guidata.
Al Castello di San Pietro in Cerro, invece le serate di sabato e domenica, iniziano con la suggestiva visita guidata al castello per scoprire gli angoli nascosti e i segreti di questa affascinante dimora quattrocentesca in un percorso tra cucine, prigioni e sale riccamente decorate. Seguirà uno sfizioso aperitivo da gustare al tepore del grande camino scoppiettante dell’antica Cucina dei Rami. Questi eventi romantici sono per loro natura i preferiti da Agata, il fantasma “eternamente innamorato“, di cui potrai conoscere la struggente storia durante la visita e chissà magari puoi anche accorgerti di sentirne la presenza, o intravederla negli angoli più celati di questo incantevole castello! Un borgo medievale illuminato da romantiche candele è la location di charme che ti aspetta al castello di Rivalta per una cena indimenticabile in uno stile unico e raffinato. Giochi di luce e note musicali daranno vita e voce agli affreschi, per una notte magica, con deliziosa cena annessa nella magnifica atmosfera del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR). Tra il chiaro di luna e le stelle, il romantico luccichio delle fiamme e rami di edera, sarà possibile prendere posto nei saloni del Castello, tra antichi camini, e decorazioni seicentesche, assaporando un menu raffinato con i profumi del territorio. Prima della cena, una suggestiva visita a lume di candela ti porterà alla scoperta del Castello più antico della Provincia e delle storie d’amore raccontate dai dipinti. Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla notte magica e illuminato dalle stelle. A San Valentino, la Rocca Sanvitale di Sala Baganza si trasforma nella città di Messina per raccontare una vicenda intricata di amori, inganni e segreti. Lo spettacolo ti porterà, stanza per stanza, all’interno della storia, per viverla intensamente. Niente palco, nessuna distanza tra attori e spettatori, i quali si mischieranno con i protagonisti. La “Compagnia Teatro del Cigno” ripropone il celebre testo shakespeariano “Molto rumore per nulla” in un allestimento itinerante all’interno della suggestiva cornice del Castello. La commedia breve e brillante è una delle opere più conosciute di Shakespeare grazie alle frequenti rappresentazioni teatrali.
Restano, infine, da presentare la Rocca Sanvitale di Fontanellato e il Castello di Torrechiara con le loro attrazioni più romantiche per questo percorso fatto di romantiche emozioni. I grandi amori alla Corte dei Sanvitale, il gusto della cultura servito in tavola con cena-degustazione finale, si accompagnano ad una visita guidata del maniero di Fontanellato, prevista per sabato 13 febbraio, che svelerà la storia e la magia del castello, animata da personaggi in costume d’epoca. Per chi volesse festeggiare la festa degli innamorati nella giornata di domenica è in programma alle ore 17.30 una semplice ma coinvolgente visita guidata a lume di candela all´Affresco del Parmigianino, preziosamente custodito qui, con aperitivo finale. Il borgo di Torrechiara si riempie di amore nei giorni del 13 e 14 febbraio con l’evento “Torrechiara Ama chi Ama”. In Piazza Leoni ti aspetta il Mercato del Contado versione San Valentino, con produttori e artigiani dell’Appennino Tosco Emiliano, ma anche laboratori e attività per bambini. Tour guidati al magnifico Castello e alle 11 la speciale visita animata “Bianca raccontami” in edizione speciale con la partecipazione del Gruppo Storico Il Leone Rampante. Per gli innamorati ecco l’appuntamento esclusivo. “Due cuori e un castello” è un itinerario emozionale in due castelli tra i più affascinanti del territorio parmense. È un week end tra le prime colline di Torrechiara e le atmosfere ovattate della pianura, a Roccabianca. Prende spunto dalla vicenda cortese del nobile feudatario Pier Maria Rossi e della sua amante Bianca Pellegrini, vissuti nel XV secolo. Il romantico tour coniuga arte, cultura e piaceri del gusto. Fulcro imprescindibile dell’evento è il Castello di Torrechiara, al quale ogni anno si abbinano nuove intriganti proposte: nel 2016 il Palazzo Ducale del Giardino (con la “Sala del Bacio”, affrescata fra il 1570 e il 1573 con scene dal mito di Venere e Amore) e il Museo dell’Opera, a Parma, alla ricerca delle passioni attraverso i temi e i protagonisti della sua ricca tradizione musicale. E Casa Barezzi a Busseto, luogo della prima formazione musicale e affettiva del giovane Giuseppe Verdi, che vide il sorgere dell’amore per Margherita, figlia del signor Antonio, che di Verdi diverrà la prima moglie. Non resta che aprire il cuore alla festa!
Le proposte che ti ho anticipato sono tutte prenotabili da subito per poterti assicurare un San Valentino davvero speciale!