Vacanze in Sardegna: le spiaggi più spettacolari e imperdibili (2° parte)
Prosegue il viaggio attraverso i litorali più suggestivi e accoglienti che è possibile incontrare in Sardegna, terra di mare, sole e paesaggi spettacolari.
• San Teodoro – Budoni
La Cala di Budoni si estende tra Punta Li Culcutti e Punta Porto Ainu, sono ben 4 Km di spiaggia finissima e bianca. Tra le dune sono presenti dei piccoli acquitrini e più all’interno pinete e vegetazione mista, tanto da diventare un luogo ideale per gli amanti del birdwatching.
• Baronie – Costa degli Oleandri
La Spiaggia di Berchida, vicino ad Orosei, si estende per chilometri con una profondità verso l’interno di una cinquantina di metri. E’ il luogo ideale per chi cerca una vacanza di relax, perché non è mai troppo affollata. Sabbia colore grigio chiaro e mare verde-turchese limpidissimo, si sposano con una vegetazione di ginepri che la costeggiano.
• Golfo di Orosei
Cala Luna è la spiaggia definita da molti, come la più bella dell’isola. E’ sicuramente molto particolare, sovrastata dai 6 “grottoni” che sono riconoscibilissimi da subito. Si raggiunge facilmente dal mare, con battelli turistici da Cala Gonone o Siniscola. La sabbia è chiara, dorata, con piccoli ciottoli, Il mare è verde-azzurro. Uno dei luoghi più rappresentativi della Barbagia.
• Costa Rei – Villasimius
Proprio nel comune di Villasimius si trova una stupenda baia protetta dal vento, che si estende a semicerchio per circa 150 metri. E’ la spiaggia di Is Traias di sabbia fine, bianchissima e dal mare limpido, quasi trasparente. A Muravera c’è, invece, la Spiaggia di Costa Rei, una delle più richieste e quindi più affollate, della zona. 3 km di arenile, sabbia fine dorata, mare poco profondo dalle acque verdi e cristalline.
• Costa degli Angeli
La più famosa spiaggia di Cagliari è la Spiaggia del Poetto che si estende per circa 5 Km. E’ ricercata ed apprezzata per la sabbia bianchissima, il mare trasparente, poco profondo e il contesto naturalistico in cui è inserita. Nelle vicinanze, infatti, il Parco Naturale di Molentargius è frequentato da fenicotteri e altre specie della fauna palustre. Nonostante sia affollata in alta stagione è una destinazione da non perdere!
• Costa del Sud
Tra Capo Malfatano e Capo Spartivento si trova la Cala Tuerredda famosa per la sua sabbia fine e chiarissima e per il mare cristallino e le acque verdi meravigliose. Alle spalle la macchia mediterranea che la circonda e nelle vicinanze l’isolotto di Tuerredda che si può raggiungere a nuoto. Nei pressi della Baia di Chia, in località Domus de Maria, c’è, invece, la spiaggia Su Giudeu, davanti a cui c’è lo Scoglio Su Giudeu, il cui nome deriva o da quello dialettale del polpo che vive nei dintorni o dal colore scuro della roccia. Il panorama offerto è molto bello: sabbia chiara e fine, mare dal fondale poco profondo e acque limpide.
• Costa Verde – Iglesiente
Nella zona di Buggerru sorge la spiaggia di Cala Domestica, incastonata tra bianche falesie, piccoli scogli sparsi e una sabbia sottile mista a ghiaia. E’ una spiaggia incantevole, frequentatissima d’estate e dominata da una caratteristica torre spagnola del XVII sec. E’ una zona consigliata agli amanti della pesca. Verso Arbus si estende, invece, la spiaggia Piscinas, una delle più belle della Sardegna , circondata da dune alte e sferzate dal maestrale che creano quasi un deserto in miniatura vasto 3 Kmq. La spiaggia ha un arenile molto esteso, mare dalle acqua verdi e profonde, sabbia dorata e fine. Un piccolo gioiello!
• Sinis – Golfo di Oristano
Is Arenas è una meravigliosa spiaggia di 6 km presente nel comune di Narbolia, proprio all’inizio della penisola del Sinis. Il colore della sabbia va dal rosa al dorato e le acque del mare sono poco profonde e tendenti al verde-blu. Meravigliosa la cornice di macchia mediterranea che la circonda. Poco affollata anche in estate è un prezioso punto di riferimento della zona.
…e allora tutti in spiaggia!