Parigi-Rive Gauche e Rive Droite: la tua vacanza inizia da qui

Parigi è una delle capitali europee più affascinanti e incredibili, meta ideale per soggiorni e vacanze in ogni periodo dell’anno. La sua affascinante bellezza, la ricchezza dei suoi monumenti, la delicatezza dei suoi edifici, la dolcezza dei suoi viali, la sensualità dei suoi caffè più famosi sono state immortalate in pellicole indimenticabili di registi come Truffaut, Godard, Rohmer e Chabrol. Oggi la sua essenza rivive ancora nelle immagini di “The Dreamers”, “Il favoloso mondo di Amelie” o il suggestivo “Midnight in Paris” che ne scoprono un profilo intenso e incredibile. Su una superficie di circa 105mq si trovano i monumenti più rappresentativi. Girarla in metropolitana è sicuramente il modo migliore per ottimizzare i tempi e passare da un “arrondissement” all’altro con maggiore facilità. Il viverla a piedi, però, è tutta un’altra cosa! La Senna è l’anima di Parigi che ne attraversa il centro e la divide quasi in modo naturale nelle ormai famose Rive Droite (a nord) e Rive Gauche (a sud), mentre nel centro si possono ammirare le due isole: Ile Saint-Louis e Ile de la Citè. La “riva destra” (droite) ci mostra il volto della Parigi finanziaria e commerciale, qui infatti sono presenti i maggiori edifici degli affari economici, la Borsa, ma anche palazzi dal fascino universale, come quello del Louvre e moltissime boutiques per uno shopping esclusivo. La “riva sinistra” (gauche) è quella più artistica e culturale, dove si coglie un’atmosfera disinvolta, per certi versi eccentrica e decisamente libera come nel Quartiere Latino. Non mancano esempi intellettuali come l’università della Sorbonne, caffè tipici e negozi di antiquariato.

Mantenendo questa suddivisione urbanistica piuttosto particolare non è difficile, quindi, organizzare un tour che tocchi i luoghi più interessanti della città e ne garantisca “assaggio” gustoso e completo, anche per chi ha poco tempo a disposizione.
Rive Droite. Il Marais è il quartiere più rappresentativo di questa zona, con monumenti significativi quali la Bastille, la Maison de Victor Hugo, il Musée Picasso e le deliziose Place des Vosges e Place Vendome. Interessante è il Beaubourg, area in cui sorge il famoso Centre Georges Pompidou, anima dell’espressione artistica in generale.
Tra gli edifici più famosi ubicati su questa sponda della Senna non sono da dimenticare:l’Opera Garnier, il teatro più famoso di Parigi, inaugurato nel 1875 e oggi adibito soprattutto a spettacoli di danza e lo storico Palais Royal. La straordinaria Place de la Concorde  è il punto di incontro di turisti di ogni nazionalità, mentre passeggiare sugli Champs Elysées tra spettacolari negozi di ogni tipo, giungendo fino al fotografatissimo Arc de Triomphe, è un rito a cui non ci si può sottrarre! Il Louvre, il “museo dei musei” è qui, insieme ai delicatissimi Giardini des Tuileries. Da non perdere anche il famoso Musée de l’Orangerie, il “regno” dell’impressionismo che qui raggiunge il suo splendore.
Rive Gauche. La vibrante personalità di Parigi si esprime nel Quartiere Latino. La grandiosità di Notre Dame domina sul tutto, ma anche il Pantheon, la Sorbonne, il meraviglioso contesto del Palais de Luxembourg con i suoi giardini e la storica abbazia di St-Germain des Pres  meritano una visita. Dalla spianata degli Champs de Mars si innalza fiera la Tour Eiffel costruita nel 1889 e simbolo indiscusso di Parigi.  Imponente è l’Hotel des Invalides, edificio nato per volontà di Luigi XV con l’intenzione di accogliere i veterani, molti dei quali invalidi di guerra e poveri. Qui, all’interno dell’ Eglise du Dome, sotto la cupola c’è la visitatissima tomba di Napoleone. Non mancano i musei, come il famoso Musée de Cluny, puro esempio di architettura gotica che accoglie collezioni di arte medievale, l’intramontabile Musée d’Orsay uno dei più importanti d’Europa e l’originale Musée du Quai Branly che celebra l’arte etnica. Piacevole punto panoramico per vedere la città da una prospettiva diversa è quello offerto, infine, dalla Tour Montparnasse, alta 210 metri.

Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi” (E. Hemingway): buon viaggio!