Messico e tradizioni: il Pan de muertos

Tradizioni e feste popolari regalano al Messico una personalità differente durante le celebrazioni di questi giorni che noi viviamo con una solenne mestizia e momenti di riflessione. La cerimonia del “Giorno dei Morti” è vissuta in tutto il Paese come un momento di aggregazione, gioia e festa. Gli altari sono allestiti con colori sorprendenti, i cimiteri illuminati con candele di ogni tipo e frequentati da moltissimi fedeli che vi giungono da ogni parte. Non è raro imbattersi in eventi folcloristici molto particolari, che spesso riguardano l’aspetto gastronomico del territorio. In questo contesto la preparazione del famoso “Pan de muertos” risulta essere un simbolo di questa festa.

Si tratta di un dolce tipico che puoi preparare anche tu con pochi ingredienti e facili mosse. Per preparare 1 pane occorrono: 1 bustina di lievito secco – 75ml di acqua tiepida – 250 gr di burro – 60 gr di zucchero – 750 gr di farina – 1 cucchiaio di acqua – 1 cucchiaino di anice – 2 cucchiai di scorza di arancia tagliata fine – 3 uova +1 tuorlo e 1 albume – zucchero e mezzo cucchiaino di sale.

d41c2f562b149d9f6f603e2bd1d40868--bread-food-sweet-bread

Inizia con il mescolare lievito e acqua tiepida in una tazza, mentre in un’altra ciotola unisci burro, zucchero e sale. Unisci 1/3 di farina con acqua, anice a arancia, poi metti anche le uova intere e il tuorlo. Mescola bene e aggiungi successivamente il lievito e metà della farina rimasta. Copri l’impasto e lascia riposare per 4 ore. Disponi la pasta ottenuta su un piano di lavoro cosparso di farina. Togli e conserva a parte ¼ della pasta. Con il resto forma una palla, disponila su una teglia imburrata e schiacciala per formare una pagnotta dal diametro di 15cm.  Dividi in resto della pasta in 4 parti: con 2 forma delle “ossa”, disponile sulla pagnotta e spennella di albume mescolato con acqua per attaccarle. Con il resto della pasta crea delle palline che formerà il “teschio” , premendo e ottenendo due “depressioni” che saranno le cavità degli occhi, anche questi poi disposti sulla pagnotta e incollati con l’albume. Copri e lascia lievitare per 40 minuti in un luogo tiepido poi infornate a 160° per 35-40 minuti. Infine spennella ancora il pane caldo con il resto dell’albume e cospargi il tutto con lo zucchero.

Teschi di cioccolato e  scheletri di pasta si aggiungono, infine, alla tradizione messicana in cucina.