Febbraio e Marzo 2019: idee alternative al Labirinto della Masone
Il 9 febbraio 2019 riapre Il Labirinto della Masone. A partire da questa data e fino al 31 marzo 2019 saranno in vigore gli orari di apertura invernali, dalle 9.30 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17). Ecco gli eventi, curiosi e suggestivi, per i prossimi mesi.
San Valentino al Labirinto
“Essere innamorati è sentire che esiste qualcosa di unico, di prezioso e soprattutto di indispensabile in qualcuno” J.L. Borges, “Borges A/Z” .
In occasione del week end di San Valentino, il Labirinto della Masone festeggia l’amore e gli innamorati con iniziative speciali. Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 febbraio la collezione d’arte verrà svelata da un punto di vista inedito: gli storici dell’arte condurranno i visitatori tra gli sguardi complici dei ritratti di coppia, quelli maliziosi di Venere e Cupido e attraverso le tormentate vicende amorose di Isadora Duncan, con visite guidate a tema comprese nel prezzo del biglietto di ingresso. Il Labirinto, inoltre, lancia il contest Instagram #labirintoinlove, aperto a tutte le coppie in visita: gli autori dello scatto più romantico postato su Instagram tra il 9 e il 17 febbraio potranno trascorrere una notte in una delle lussuose suites nel cuore del labirinto.
I Giardini di Marzo
Conversazioni sul Verde
Dal 1 marzo al Labirinto della Masone saranno tre gli incontri per raccontare e indagare il sorprendente mondo delle piante e dei giardini. Nei venerdì di marzo 2019 (1, 8 e 15, alle ore 18) torna, per il terzo anno I giardini di marzo, ciclo di incontri dedicato al mondo del verde, con interventi di importanti studiosi e connaisseur, organizzato in collaborazione con la delegazione F.A.I. di Parma. Dopo il successo degli anni passati, le conversazioni in programma per marzo 2019 proporranno diversi nuovi spunti di riflessione sul mondo delle piante e dei giardini, finestre affacciate su temi estremamente attuali, che attraversano i confini delle varie discipline, fino a fondersi in un unico spazio che comprende botanica, scienza e cultura. Nel primo incontro Claudio Baldazzi, noto esperto e divulgatore, presenterà il nuovo libro “Il giardino pigro” in uscita a febbraio 2019 per Blu edizioni, di cui è uno degli autori.
Il Filo d’Arianna
Libri di pregio antichi e moderni nel Labirinto di Franco Maria Ricci
“Con i suoi portici, il suo Museo, la sua Biblioteca il mio Labirinto sarà la cornice ideale di una manifestazione dedicata a libri di pregio antichi e moderni cui pensavo dal momento in cui lo concepii e lo disegnai: non sarebbe del tutto sbagliato dire che, almeno in parte, è stato progettato e costruito apposta”. (Franco Maria Ricci). Nella splendida cornice che è il suo Labirinto della Masone, Franco Maria Ricci, editore, collezionista e bibliofilo, ospita la prima edizione de “Il filo d’Arianna, mostra mercato di libri antichi e moderni” da lui fortemente voluta e ideata quale occasione per permettere ai migliori librai di mostrare i loro tesori e a curiosi, appassionati e collezionisti di poterli ammirare, sfogliare e acquistare. (22-23-24 Marzo 2019)
Pagine da Collezione
I libri d’artista della Fondazione Cariparma
Donazione Corrado Mingardi
Da Delacroix ad Andy Warhol passando per Manet, Matisse, Picasso, Klimt, Kandinskij e ancora Depero, De Chirico, Campigli, Mattioli e Fontana: non si tratta di quadri, ma di una collezione di migliaia di pagine meravigliosamente concepite, disegnate e colorate dagli artisti più famosi dell’Otto e del Novecento, i cosiddetti libri d’artista. Fino al 24 marzo 2019 il Labirinto della Masone è aperto al pubblico con la questa mostra spettacolare. Un’occasione unica per i visitatori di addentrarsi nell’arte degli ultimi due secoli percorrendo un sentiero non troppo frequentato: i libri in mostra, nella maggior parte a tiratura limitatissima, non sono stati creati in vista di possibili esposizioni ma con l’unico intento di regalare piacere e orgoglio ai privati che li acquistavano e li sfogliavano in solitudine. Tutti i libri della collezione Mingardi sono raccolti nel catalogo omonimo “Delacroix, Manet, Picasso, Matisse. Pagine da collezione”. Un volume di 400 pagine di grande formato che presenta i 171 libri d’artista della donazione, con testi di Sandro Parmiggiani, Michele Tavola, Vittorio Testa e Mingardi stesso, su commissione di Fondazione Cariparma. Si tratta di veri e propri “tesori di carta” – sottolinea Gino Gandolfi, presidente della Fondazione Cariparma – la Fondazione è onorata di conservarli e di promuoverli con questa sorprendente mostra e con questo splendido volume edito da Franco Maria Ricci”.
Spunti insoliti made in Italy, per una viaggio nell’arte, nella cultura e nella natura.