Musica in Castello 2019: A tutta libertà!
Sono in arrivo 36 straordinari eventi in 26 Comuni, tra Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Liguria: dal 26 maggio al 24 agosto 2019 in rocche, manieri, antiche piazze di borghi storici, ville e corti rinascimentali..
Musica in Castello è un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E’ un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, faticosamente costruito nel tempo tra i diversi attori coinvolti in ambito amministrativo e artistico, come spiega Enrico Grignaffini. “Da 17 anni mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra tenacia e la nostra forza di volontà per creare sinergie tra realtà molto differenti tra loro che, grazie a noi, vengono coinvolte in un progetto culturale comune”. Con il patrocinio di Parma2020 – Capitale Italiana della Cultura ecco alcuni spunti interessanti:
Musica : martedì 4 giugno, ore 21,30 a San Secondo Parmense (PR), the first couple of Americana, ovvero Larry Campbell il leggendario chitarrista di Bob Dylan; giovedì 20 giugno ore 21,30 Fontanellato (PR), Piazza Garibaldi con vista sulla bellissima Rocca Sanvitale, suona Roberto Gatto Quintet in A Tribute to Miles Davis 5tet, 67/68; giovedì 25 luglio, ore 21,30 a Noceto (PR), le Canzoni contro la disattenzione di e con Marina Rei e Paolo Benvegnù; ancora nella bomboniera di Fontanellato sabato 27 luglio, ore 21,30 arriva Simone Cristicchi con la Filarmonica Arturo Toscanini (52 elementi sul palco) in un connubio unico da ascoltare Live with orchestra; sabato 3 agosto, ore 21,30 nella poetica Bagnone (MS), in Piazza Roma, in Lunigiana il blues della band The Red Dolphins divertentissimi 20 musicisti, in un mix di molti saxofoni, trombe e tromboni, pianoforte, chitarra, basso, batteria e percussioni.
Teatro e danza: con Gianluca Guidi martedì 16 luglio, ore 21,30 a Traversetolo (PR), Corte Agresti ed ImPerfect Dancer Company domenica 14 luglio, ore 21,30 a Pontremoli (MS), su coreografie di Walter Matteini in Hamlet.
Per la prima volta arrivano gli incontri tra musica e visioni di futuro: con gli imprenditori ad alta velocità Giampaolo Dallara e Paolo Barilla, mercoledì 19 giugno, ore 21,30 a Fontanellato (PR), in Rocca Sanvitale.
Forte anche il tema radio, cinema, note tra le maglie dell’attualità e della storia: sono in rassegna Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli con Silvia Olari & The Black Barber in Non è un paese per giovani:il cinema raccontato attraverso la radio sabato 8 giugno, ore 21,30 Castello di Roccabianca (PR); Domenica 7 Luglio ore 21,30 – Soragna (PR), Piazza Meli Lupi, Dori Ghezzi, accompagnata da Marta Ferradini, chitarra e voce in Lui, io, noi – LibrInCastello, in collaborazione con Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus.
Nell’estate 2019 Musica in Castello sostiene, per la raccolta fondi, l’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti. Note e parole per la legalità democratica, antenne sonore per trasmettere valori e messaggi. Ecco allora in carnet, anche Incontri Musica in Castello – con magistrati, giornalisti, scrittori, tra i quali Carlo Palermo il magistrato che nell’aprile del 1985 si è miracolosamente salvato dall’attentato mafioso di Pizzolungo, in provincia di Trapani.
Ci sarà un momento dedicato anche al cuore delle terre verdiane: domenica 4 agosto, ore 21,30 a Busseto (PR), a Roncole Verdi, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, il professor Dino Rizzo, propone un concerto per illustrare il progetto di restauro della chiesa del giovane Verdi Salviamolachiesadiverdi.it su musiche di Zipoli, Provesi, Stanley, Peeters e Verdi.
Per il primo anno come media partner Radio Bruno sarà la radio ufficiale della nuova edizione di Musica in Castello: promuoverà il calendario degli eventi sui suoi canali attraverso spot, interviste e comunicazioni social. Si affianca al quotidiano locale, il più antico d’Italia, Gazzetta di Parma.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero: consulta per tempo il calendario dettagliatissimo qui!
.