Epiro on the road: la vacanza alternativa in Grecia

Sono in attesa di partire per un nuovo viaggio rigorosamente “on the road” e “al femminile”. La mia compagna di viaggio sarà, questa volta, un’amica importante, che condivide con me la voglia di libertà e l’amore per la natura e per le mille sfaccettature del mare e dei suoi colori.  Dotate entrambe di una buona dose di spirito di avventura, di adattamento e di curiosità, siamo felici di questa nuova imminente destinazione, che ci porterà in Epiro, una delle regioni più affascinanti della Grecia continentale, sia da un punto di vista storico, sia ambientale.
La modalità di viaggio è piuttosto insolita e slow. Avremmo potuto scegliere alternative più rapide (ma non credo più economiche) e spinte dal solito entusiasmo, abbiamo programmato questa avventura “fai-da-te, che ha tutto il profumo di una vacanza indimenticabile.
Martedì 11 giugno un treno notturno da Torino Porta Nuova ci porterà ad Ancona, con arrivo alle prime ore del mattino. Ci si riposerà, il tempo necessario per riprendere i nostri bagagli e traghettarli dall’altra parte del mare. Arriveremo in Grecia, giovedì 13 al mattino presto.

Poi il tempo di ritirare l’auto, già prenotata, a Igoumenitsa e l’Epiro si paleserà a noi, in tutta la sua suggestione, tra strade e percorsi nuovi, tutti da scoprire.
L’hotel scelto per il nostro soggiorno è il Riviera Perdika Hotel. Le foto e le recensioni fanno ben sperare, soprattutto per ciò che, in fondo, ci aspettiamo da questa vacanza: un luogo di pace e di relax, immerso nella natura, tra silenzio, mare cristallino e spiaggia accogliente.
Non sono previste vita mondana e notturna, credo, infatti, che gli svaghi più interessanti e insoliti saranno quelli, che ci vedranno gustare la presenza di deliziosi paesini colorati o taverne incredibilmente ospitali nella loro semplicità.

 

Spiaggia, mare e isole saranno i nostri punti di riferimento. Un’escursione a Lefkada, l’isola “tropicale” o tra le splendide isolette di Syvota, un momento di relax e di gioia per gli occhi tra le meraviglie di Bella Vrka o di Agia Paraskevi, una passeggiata a Karavostasi Beach, una sosta a Parga e alla spiaggia di Sarakiniko, sono per ora i nostri punti di riferimento, che potranno arricchirsi o modificarsi “in itinere”.

Senza limiti, senza regole, senza spazio e tempo. Con l’unica speranza che ci assista il clima di un’estate, che ancora tarda a farsi vivere. Sulla pagina di Fb di Viaggionauta, regalerò ogni giorno alcuni spunti, spero, interessanti di questa mia nuova avventura, mentre per il racconto dettagliato dei luoghi, aspetterò il rientro, per meglio descriverti a parole, quanto ho vissuto.
Ti porto in viaggio con me se vuoi….