Torino Magica e il turismo riparte da qui
Il turismo a Torino vuole rinascere e lo storico tour operator Somewhere sceglie per ripartire una data non casuale: 24 giugno Festa di San Giovanni, patrono della città.
Il giorno scelto, dice Laura Audi direttore tecnico di Somewhere, è fortemente simbolico per la città : è la festa di Torino ma è anche una data “magica” considerato il periodo del Solstizio d’Estate.
Il tour di Torino Magica® nasce nel 1998 da una intuizione fortunata di Laura Audi e Nicoletta Ambroggio e dall’incontro e dalle ricerche condotte insieme a molti giornalisti e storici della città, da Giuditta Dembech, a Renzo Rossotti de La Stampa.
Una vera illuminazione, specialmente in quegli anni : partire dai volumi sui misteri e le leggende di Torino Magica® per creare un prodotto turistico e culturale di alto livello, una chiave “magica” che rendesse Torino diversa ed unica, una città capace di attirare turismo.
Il successo è immediato. L’anno è il 1998 : stupore, meraviglia, incantesimo, abbracciano la sconosciuta Torino e la rendono magica e bellissima.
Da quel momento ed in 23 anni Somewhere testimonia il successo di una idea in fondo semplice: fare turismo partendo dall’editoria, dalla storia, dalla tradizione esoterica di una città che già si portava dietro da secoli, ma che era come dimenticata. In 23 anni 20.000 persone ogni anno portate a spasso nelle notti torinesi testimoniano quello che è diventato un vero fenomeno culturale ed un vero tour-icona della città, a cui ha partecipato come ospite lo stesso Dario Argento e citato in tutte le guide nazionali ed internazionali tra cui, solo recentemente, il National Geographic.
Dopo quasi 3 mesi di stop forzato abbiamo deciso, dice Laura Audi di Somewhere, di ripartire con Torino Magica® tour nella data portafortuna di Torino: la notte di San Giovanni!
Ma il 24 giugno è soltanto l’inizio di quella che vuole essere, simbolicamente e realmente una rinascita del turismo con una diversa modalità.
La ricetta per questa nuova partenza prevede, inoltre, visite esclusive per gruppi piccolissimi in location particolari ed affascinanti.
“Accademia in Chiaroscuro” è il tour guidato all’Accademia Albertina che si terrà proprio nella Notte di San Giovanni per andare a scoprirne la splendida storia e i suoi ambienti più segreti e normalmente chiusi al pubblico. Saranno visitabili in esclusiva le antiche aule di anatomia e di studio, le aule di pittura e scultura insieme ai meravigliosi sotterranei della Rotonda Talucchi con il loro fascino metafisico per arrivare alla scoperta degli antichi volumi della biblioteca, aperti sotto i nostri occhi dalle mani esperte ed attente dei curatori.
A seguire il nuovo tour Torino Segreta scandalo genio e follia, studiato negli archivi proprio in questo periodo di chiusura forzata, ma con il pensiero rivolto sempre verso una pronta ripresa. Saranno piccoli gruppi, dove il turista diventerà l’ospite d’onore, sempre e di fronte ad ogni evento. Un’accoglienza riservata e speciale come quella che riguarderà le visite guidate al castello di Pralormo, a quello di Piea d’Asti e di San Sebastiano Po. Diventerà un turismo di prossimità ed italiano – continua Laura Audi di Somewhere – stanno già arrivando richieste da varie agenzie italiane che venderanno e proporranno proprio l’ Italia per estate e autunno prossimo, ritrovando Torino come città di cultura di accoglienza e di enogastronomia insieme a tutto il territorio piemontese.