Un week-end tra Praga e Telc
Ho assaporato la singolare bellezza di Praga in uno dei tanti viaggi “on the road”, i miei preferiti. Un percorso che da Lucerna, attraverso Vienna, mi ha accompagnato alle porte di questa deliziosa città. Sicuramente in aereo sarebbe stato tutto molto più rapido, ma mi sarei persa una gran parte di dettagli, di esperienze, di colori e di paesaggi che, in questo modo, hanno invece arricchito la mia conoscenza, come sempre accade. Quello che mi ha immediatamente colpito è stata sicuramente la lingua. E’ ritmica, viva e scandisce suoni e sensazioni decisamente nuove. E’ difficile da pronunciare, ma l’effetto che produce è quasi un canto lieve che stupisce! Situata sul fiume Moldava, Praga è la capitale della Repubblica Ceca ed è una città piena di fascino. I sobborghi della città non offrono grandi spunti di interesse, ma ti servono per comprendere meglio la realtà del luogo. Puoi soggiornare a ottimi prezzi, trovando vari tipi di sistemazione, dai B&B, alle pensioni o agli hotel che sono disseminati sia nella parte centrale, sia in periferia.
Durante il IX secolo attorno alla prima fortezza di Praga (Hrad) che dominava sopra la Moldava, si iniziò ad allargare una zona popolata nota sotto il nome di Hradcany (quartiere del Castello), mentre la parte compresa tra il Castello e il fiume prese il nome di Mala Strana (Parte piccola), fino a che nel 1100 venne costruito un ponte che collegò le due zone. Il Castello (Prazsky Hrad) è stato eretto come fortezza e rappresenta un simbolo di potere e di prestigio. In realtà è un’area molto estesa all’interno della quale si trovano non solo il Palazzo Reale, ma anche la Cattedrale di San Vito e la Basilica di san Giorgio con annesso il convento. Tra tutti questi edifici e fortificazioni, il Vicolo d’Oro, mi ha davvero affascinato. E’ una piccola e suggestiva stradina incastonata tra case dai colori vivaci, che la tradizione vuole far risalire al covo degli alchimisti verso la fine del 1500. Deve il suo nome, invece, agli orefici che lo popolarono (fine 1600) e divenne famoso anche come quartiere degli artisti (fine 1800) tanto che proprio Franz Kafka e sua sorella vi abitarono al n.22 per breve tempo nel 1917.
Stare Mesto è la Città Vecchia, il vero centro storico di Praga. E’ nota per la sua piazza, la Piazza della Città Vecchia (Staromestske namesti). Qui la vita della città pulsa in tutta la sua frenesia. Vi si trovano negozi, pub, ristoranti e caffè all’aperto. L’Orologio Astronomico è sicuramente il punto d’attrazione più famoso. Progettato da Mikulas di Kadan e costruito nel 1410, è il più antico d’Europa nel suo genere e si trova all’esterno del Vecchio Municipio, proprio nella piazza. Al battere dell’ora si assiste al “corteo dei 12 Apostoli” mentre nella parte inferiore sono rappresentati i 12 mesi dell’anno. Sul retro del Municipio c’è la Chiesa di San Nicola, in stile barocco, una delle più belle della città. Come ti ho già anticipato, la zona di Mala Strana è collegata alla Città Vecchia da uno dei ponti più incredibili d’Europa, un vero capolavoro in stile medievale. Il Ponte Carlo è lungo 500m e arricchito da 16 piloni. Venne iniziato da Peter Parler nel 1357 per ordine di Carlo IV ma venne terminato solo nel 1402. Percorrerlo è meraviglioso perché il panorama che offre da entrambi i lati è qualcosa di affascinante: le torri medievali, le cupole barocche delle chiese e i numerosi edifici nobiliari creano uno spettacolo unico e indimenticabile. E’ un susseguirsi di meravigliose statue barocche, opere di scultori boemi ed è frequentato dai numerosissimi artisti di strada oltre che da folle di turisti. Tra i vicoli e le stradine della Città Vecchia potrai liberare la tua eventuale voglia di shopping. Nelle botteghe disseminate un po’ ovunque, puoi trovare curiose e coloratissime marionette in legno. La passione per la cultura del teatro in tutte le sue forme è qui a Praga, molto sentita e sicuramente saprà coinvolgerti. Piazza Venceslao, con il monumento equestre (San Venceslao, è il patrono della Boemia) è invece il centro commerciale e politico di Praga. E’ situata nella Città Nuova (Nove Mesto) ed è il luogo in cui la gente si raduna in occasione di feste o ricorrenze nazionali. Tra le diverse alternanze architettoniche che in città si possono osservare vorrei portare la tua attenzione su un edificio davvero particolare e insolito. In Rasinovo nabrezi 80, c’è la “Casa Danzante”, chiamata anche di Ginger e Fred. E’ un esempio di architettura moderna davvero incredibile che merita una visita.
Se desideri curiosare nei dintorni, a due ore circa di automobile da Praga (161Km), tra campagna e silenzio puoi arrivare a Telc. La scelta di visitare questo luogo è stata suggerita dall’interesse e la curiosità per un posto lontano dalle solite mete turistiche e contemporaneamente definito dall’Unesco patrimonio dell’Umanità nel 1992. Nota per il suo Castello in stile rinascimentale con annesso parco all’inglese, quello che affascina e conquista di Telc è la sua piazza principale, un complesso urbano molto ben conservato sul quale si affacciano case con portici e qualche attività commerciale (negozi di souvenir, un bar e un piccolo hotel). La piazza ha un fascino struggente: con le sue panchine, i suoi colori pastello e la tranquillità che la contraddistingue è un luogo davvero emozionante che ti suggerisco di non perdere per regalarti un invitante momento di relax e di pace.
I miei ricordi di viaggio in questa fetta d’Europa terminano qui e mi auguro che anche questa volta possano esserti stati utili.