Quando la vacanza è volontariato: ecco dove e come in Italia e nel mondo

Sono rimasta colpita da una recente inchiesta pubblicata su un mensile di viaggi. Si sa che la vacanza è quasi sempre sinonimo di pace, relax e assoluta tranquillità, che si sviluppa tra puro ozio e riposo, eppure c’è chi pensa di utilizzare questo periodo dell’anno, animato da una sana e concreta “voglia di fare”. Quali sono i motivi psicologici che ci portano a desiderare di essere felici in questo modo, ipotecando le nostre tanto sognate ferie, per fare qualcosa di diverso e soprattutto mettersi a disposizione del mondo e degli altri?Secondo i dati Istat 2014 sono 6.63 milioni gli italiani con più di 14 anni impegnati nel volontariato. Numeri che sono destinati a crescere visto che il 2015 è l’Anno Europeo dello Sviluppo e della Cooperazione”. Dedicarsi agli altri è qualcosa che è insito nella nostra natura solidale: “fa bene e fa stare bene, spalanca le porte ai desideri, aiuta a rimettersi in gioco e regala opportunità”. E allora quali sono le esperienze e i programmi che si possono sostenere in giro per il mondo? Ho cercato di tracciare alcune tra le tante proposte attive in Italia e all’estero. Eccole!

– Tutela dell’ambiente, osservazione e studio degli scimpanzé a Nelspruit (Sud-Africa), attraverso il Chimp Eden (www.chimpeden.com) Si dorme in capanne rustiche a 2 e 4 posti ed è richiesto un sano spirito di adattamento!
– Una crociera nel Santuario dei Cetacei del Mar Ligure è il progetto di Tethys che dal 1986 si preoccupa della difesa e dell’osservazione dei “mammiferi marini per fotografarli e censirli”. Fino a a settembre è possibile partecipare a questa attività, senza alcun tipo di preparazione tecnico-scientifica (www.tethys.org)
– Il Centro Recupero Tartarughe Marine CTS si occupa di soccorrere gli esemplari di Caretta-Caretta vittime di incidenti in mare (soprattutto eliche dei pescatori) e cerca volontari per monitorare la spiaggia Pozzolana di Ponente (per informazioni: 06 64.96.03.21).

volontariato– Sul sito ufficiale del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, si cercano volontari per “accogliere i visitatori e illustrare loro opere e bellezze..” in diverse località d’Italia. Occorre mandare una mail a volontari@fondoambiente.it segnalando la propria disponibilità.
– Nel parco Nazionale dell’isola di St.John (Isole Vergini americane) Rei Adventures organizza vacanze-volontariato per “aiutare i ranger a tenere pulito il parco e sistemare sentieri: per 4 giorni si lavora nella natura fino a metà pomeriggio e il resto della settimana è dedicato a diving e relax in spiaggia. Si dorme in cottage che ospitano fino a 10 persone”.
– In Cambogia, Volunteers For Peaceorganizza programmi mirati alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo dell comunità locali”, per esempio ci si occupa del borgo di pescatori a TrapaingSangke costruendo ponti e sentieri, bonificando terre e condividendo le attività del villaggio (www.vfp.org)
Grafit-It, a Navalafuente, in Sierra del Nord, vicino a Madrid pone l’attenzione sull’arte: “l’impegno consiste nel decorare i muri del villaggio, coinvolgendo i giovani del luogo a prendersi cura del territorio”. Periodo: 14-28 luglio:sacco a pelo e voglia di cucinare, si dorme in ostello e nel tempo libero ci si può spostare a Madrid (60Km) o nei dintorni.
– Tra luglio e agosto si cercano volontari per lo Chateau de Budos, un castello medioevale situato nel Sauternais. Ci si dedica a lavori di restauro e pulitura della pietra, ad opera dell’associazione francese Rempart.
– “In Romania chi parte con Projects Abroad e sogna il palcoscenico, può dedicarsi al teatro e alla danza, sperimentandosi come coreografo, regista o attore”.
National Trust è “l’istituzione che nel Regno Unito tutela edifici e parchi attraverso il lavoro dei volontari “ (conservazione dei beni storici, giardinaggio, organizzazione eventi, attività agricole…)
– Infine, sul sito ufficiale di Legambiente sono presenti tutte le attività previste per questa estate: i campi di volontariato per tenere le spiagge pulite su tutto il nostro territorio, la tutela dei fondali e le varie opportunità all’estero, tutte dettagliate in calendario.

“Svolgere un’attività di volontariato fa scattare un meccanismo psichico in virtù del quale si imparano ad affrontare anche situazioni difficili e a conviverci. Un’attività di volontariato gratifica..consente di allargare il proprio network di contatti a ambienti e ambiti diversi dal solito…” E per chi sa entrare nella giusta ottica, è un ottimo anti-stress, catalizzatore di energie senza dubbio più che positive. Buon lavoro e buona vacanza!