Vacanze outdoor in Italia: dal running al trekking la mappa dei luoghi da scoprire
Siamo nel pieno dell’estate, il periodo dell’anno in cui la vacanza assume un ruolo determinante per le nostre giornate. Non solo posti esotici, spiagge incontaminate, città d’arte o traboccanti di modernismo, ma anche natura, spazi aperti, voglia di benessere e di sport da praticare da soli o in compagnia. Non mancano i consigli, per migliorare uno stile di vita appannato dalla routine, si susseguono su riviste più o meno specializzate le alternative offerte anche in Italia, che sono decisamente varie e possono soddisfare gli amanti dell’outdoor. Così ho preso spunto, per creare ad hoc, una mappa del territorio, attraverso cui poter scegliere ciò che maggiormente potrebbe arricchire questa stagione di nuove esperienze.
A quanto già ti avevo raccontato sul cicloturismo in Italia e sui luoghi da scoprire, compresi insoliti bike caffè, si aggiungono oggi percorsi suggestivi tra colori e natura, che interessano l’Umbria. Coordinato dal consorzio Umbria&Bike, potrai cimentarti nella ciclabile che da Città di Castello arriva a Perugia, il tour che interessa la Nera, quello più affascinante tra Norcia e Spoleto, fino ad arrivare alle cascate delle Marmore o al lago Trasimeno, con accoglienza speciale e dedicata in hotel selezionati.
Si percorrono chilometri con zaino in spalla e meraviglie negli occhi, facendo del trekking la propria dimensione di relax. Il Parco naturale Adamello-Brenta e oltre la Val di Sole e la Val di Non, offrono spettacoli naturali di immensa meraviglia, per chi vuol godere di momenti unici a un passo dal cielo. La moderna app AdamelloBrenta è un prezioso aiuto, per visionare mappe e percorsi, anche in modalità offline. Il sentiero delle Cascate è uno dei più affascinanti e ti porta alla scoperta della cascata di Folgarida e quella di Casina Muta, a 12 chilometri dal borgo di Carisolo, nelle valli Rendena e Folgarida. In Abruzzo la natura è meno ospitale, più aspra e selvaggia e forse per questo ha un fascino incredibile. Il Parco nazionale della Majella è il punto di partenza per escursioni coinvolgenti.
Da Sulmona a Palena si snoda il famoso “Sentiero della Libertà” quello che più di altri mette in luce, le bellezze diversificate di questa zona. Si tratta di sentieri o vecchie mulattiere che evocano i ricordi della guerra mondiale, profumano di storia e di sensazioni , perché riportano la mente a vecchi episodi del passato. Intorno al Piano Pacile sono oggi presenti resti archeologici e un po’ tutta l’area presenta resti risalenti dal Paleolitico, ma anche ruderi di costruzioni medievali, in un viaggio del tempo fatto “a piedi”. Il punto panoramico per eccellenza resta Campo di Giove, tra fiori colorati che animano i prati circostanti e falchi che si librano nel cielo.
Si arriva di corsa a vivere l’estate, attraverso maratone o mezze maratone che in Italia sono la gioia di tantissimi appassionati. A breve sarà l’Alto Adige ad essere protagonista con la Corsa dei Masi (Ultner Hofelauf). In Val d’Ultimo tra la frescura dei boschi e i massicci dell’Ortles, potrai impegnarti nella distanza più lunga di quasi 18 km o in quella più corta di 8,4 Km, mentre per i bambini è prevista quella di 1 Km. Il 29 settembre è la volta della Maratona del Grande Fiume a Ferrara, su tracciati da 42, 30 e 21 km. IL 13 ottobre, invece, per accompagnarci verso l’autunno, sarà Pantelleria con la sua classica maratona che costeggia il mare, a regalare panorami favolosi e un tour nella natura di grande effetto.
Ma non è tutto. L’importanza di vivere un’esperienza sportiva outdoor, necessita non solo di una minima preparazione ed esercizio, ma deve essere assicurata da un abbigliamento tecnico-sportivo valido, resistente e adeguato al contesto. Per scegliere comodamente a casa e garantirsi con un semplice “click” l’acquisto di attrezzature di marca, del calibro di Salewa e Dynafit, su tutte, ecco il nuovo e-commerce di DeimexSport con un catalogo di offerte e proposte per tutti.
Buona estate all’aria aperta!