Acqualagna e il Festival di Arti e Gastronomia
La tradizione di Acqualagna non smette di incuriosire e questa volta si materializza in un evento suggestivo e interessante. Musici, trampolieri, danzatori acrobati, giocolieri, mangiafuoco e il magico mondo del circo nelle suggestive atmosfere del Petit Cabaret 1924: le migliori performance d’arte di strada si fondono con il profumo e il sapore unico della Capitale del Tartufo. Per la prima volta “nevicano” tartufi come fiocchi di neve. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, il centro storico di Acqualagna si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto per la prima edizione del Festival di Arti e Gastronomia “Acqualagna da gustare. Nevicano Tartufi” promosso dal Comune e organizzato dai commercianti con la direzione artistica di Stefano Beligni e Andrea Galvani.
La Capitale del Tartufo fresco tutto l’anno (ogni stagione ha la sua varietà), famosa al mondo anche per il suo Carnevale al Tartufo (dai carri si lanciano tartufi anziché dolciumi o caramelle) nonché Distretto Economico in continua espansione, fissa una nuova data nel calendario annuale che celebra il suo bene più prezioso, sua Maestà il Tartufo.
Nella tradizionale festa dell’Immacolata, che celebra l’arrivo del Natale, Acqualagna inaugura una quattro giorni tra arte e gastronomia per un grande spettacolo che promette originali sorprese ed emozioni forti. E cambia forma: piazza e vie saranno addobbate con materiale riciclato e dalle finestre “Il Natale dei bambini”: volano sogni e poesie su stoffa (a cura della scuola elementare e media) per una festività più sostenibile e più vicina alle famiglie e ai bambini.
Tutti i giorni a partire dalle ore 15 del pomeriggio: percorsi gastronomici e degustazioni in piazza e nelle vie del centro a cura dei ristoranti e dei bar, assaggi di vino a cura di Ais Urbino e Montefeltro nell’Enoteca Regionale allestita a Palazzo del Gusto, Scuola di cucina per bambini organizzata da APCI (associazione Professionale Cuochi Italiani), Mostra Mercato del Tartufo Bianco in piazza Mattei. Il grande spettacolo con “Nevicano Tartufi” alle ore 17 e poi ancora alle ore 17.30: orologi sincronizzati per accaparrarsi l’Oro Bianco che, grazie ad effetti speciali, nevicherà su Piazza Mattei. E poi a seguire grandi performance di artisti di strada con danze aeree e trampolieri, giocolieri e mangiafuoco si aggireranno per le vie del centro tra musica, attrazioni e spettacoli viaggianti, con stand gastronomici ed espositori all’aperto. Il Cinema Conti proietterà film a sorpresa per bambini e al Mercato coperto si gioca con Giocacqualagna: giochi in scatola, wargame, PCgame e Spazio bimbi. Si chiude ogni sera alle ore 21 con la grande del circo de il “Petit Cabaret 1924” che installerà il suo chapiteau vicino la piazza. Il Petit Cabaret 1924 è uno spettacolo itinerante che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato nelle “années folles” parigine. Un collettivo internazionale di artisti diplomati presso scuole di circo e accademie di danza contemporanea propone due ore di virtuosismi e poesia sulle note di musica jazz, charleston e swing in un ambiente d’altri tempi, raffinato e raccolto. Oltre al teatro si ammira la giocoleria, l’acrobatica, il mano a mano, la danza aerea ed il verticalismo. Il pubblico presente non solo assiste, ma partecipa allo spettacolo, che si svolge su una pista circolare al centro del teatro viaggiante, accomodato intorno a tavolini in ferro battuto, riscaldato dalla luce calda di un lumino.
Vuoi vivere in anteprima una vera magia? Qui puoi….
.