Acqualagna: Fiera del Tartufo, San Valentino e Carnevale
Febbraio si apre con 3 grandi eventi al profumo di Tartufo Nero Pregiato di Acqualagna che anche in inverno è il protagonista assoluto di questa terra. Un regalo speciale da fare a tutti gli innamorati in occasione della Festa di San Valentino, il 14 febbraio: ecco l’idea di una cena romantica a base di Tartufo Nero Pregiato che saprà scaldare il cuore e fare vincere fantastici premi. Si chiama, infatti, “1000 modi per dire Ti Amo”. Scrivi la tua frase d’amore sul bigliettino che troverai nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e quella più dolce vincerà una cena per due persone, oltre a tante altre sorprese.
Ma i mese del Tartufo ha il suo clou domenica 19 febbraio, quando si celebra la 34° Fiera regionale del Tartufo Nero Pregiato, nonché il nero dolce dal profumo aromatico che, insieme alle altre quattro varietà stagionali, conferma Acqualagna, capitale del Tartufo fresco tutto l’anno. L’itinerario delle tipicità si snoda intorno al centro storico ed è rivolto agli appassionati delle cose buone e belle, rigorosamente del territorio. Un percorso del buon gusto tra gli stand di commercianti di tartufo fresco, espositori di prodotti eno-gastronomici tipici (norcini, vino, miele, dolci) insieme alle creazioni di artigianato artistico. La Fiera si apre alle ore 09.30 al Teatro Conti con il Convegno Internazionale a cura dell’ANCT – Associazione Nazionale Conduttori Tartufaie sulla: “Determinazione del regime idrico nelle tartufaie coltivate di tartufo Melenosporum”. Nella stessa giornata si potrà partecipare alle visite alle tartufaie guidati da un tecnico esperto. I visitatori avranno la possibilità di acquistare il tartufo in Piazza Enrico Mattei. Quello Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt) ha un prezzo più accessibile rispetto al tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico) e si presta molto bene in cucina, sia in cottura sia nei primi e nei secondi piatti.
Una varietà che si raccoglie in prevalenza nell’Appenino Umbro Marchigiano dal 1 dicembre al 15 marzo e che si caratterizza per la forma rotondeggiante, il colore nero, l’odore intenso e gradevole e il sapore dolciastro. Agli amanti delle vacanze green, la possibilità di effettuare escursioni guidate nella Riserva naturale Statale della Gola del Furlo. Sempre il 19 febbraio avrà inizio il Carnevale al Tartufo, il più pazzo d’Italia, l’unico al mondo in cui si lanciano tartufi. Solo Acqualagna, infatti, poteva ideare un Carnevale all’insegna del gusto, con l’obiettivo di ricompensare i suoi amati estimatori, che ad ogni stagione dell’anno raggiungono la cittadina marchigiana per acquistare e degustare il pregiato prodotto della terra senza badare a spese. Nella Capitale del Tartufo, infatti, la festa più divertente del Calendario, è famosa per la ghiotta legge che lo regola: a Carnevale, quando tutto è permesso e il mondo è alla rovescia, il tartufo non si compra, si regala, anzi si lancia in aria! L’appuntamento è per il pomeriggio dalle ore 15 con la sfilata dei carri per le vie del paese e lancio di caramelle e coriandoli e poi, alle ore 16, dopo la sfilata, la Festa si accende ancora di più: occhi puntati su Casa Mattei, quando il sindaco Andrea Pierotti richiama il pubblico al banchetto del “Re della Tavola” e lo fa con il ghiotto lancio dei tartufi tanto atteso tra musica, ballo e intrattenimenti, giochi, distribuzione di dolci, bibite e vin brulè, maschere divertenti e spaventose, ma anche ispirate a personaggi del momento. Il Carnevale, diventa un’occasione, per chi raggiunge la cittadina da fuori Regione, per riscoprire tradizioni e assaporare un tesoro della Terra. Sono diventati migliaia, infatti, coloro che arrivano presso l’arena del gusto di Acqualagna, per attendere l’arrivo dei carri mascherati ed assistere al lancio pazzo di tartufi… Obiettivo è riuscire proprio a portarsi a casa l’oro della Terra senza spendere un centesimo. Provaci anche tu!