Alba: Fiera del Tartufo Bianco 2015 tra curiosità e informazioni pratiche

Tra pochi giorni si aprirà una nuova edizione della famosissima Fiera Iinternazionale del Tartufo Bianco, che avrà luogo nella location ormai storica della ridente cittadina di Alba. Il tartufo è uno dei prodotti tipici di questa porzione di Langhe. Si presenta con un aspetto di tubero formato da una parte carnosa detta “gleba” e da una sorta di guscio chiamato “peridio”. Contiene acqua in elevata percentuale, ma anche sali minerali e fibre. In piemontese il tartufo bianco di Alba è conosciuto come “trifola” e la qualità migliore al mondo è quella che si trova qui, tra le colline delle Langhe e del Roero. Il suo uso principale è in cucina dove riveste un posto di tutto rispetto, essendo un prodotto molto raffinato e speciale, che regala ai piatti un valore aggiunto, non solo in termini di gusto, ma anche di qualità e stima economica. Ne bastano, infatti, piccolissime scaglie per impreziosire primi e secondi! Dal 10 ottobre al 15 novembre Alba diventerà per l’ottantacinquesima volta, la capitale universale del tartufo bianco, attraverso una manifestazione, che mostrerà il suo gioiello d’eccellenza in tutte le sue varianti. L’evento è strutturato in momenti diversi per venire incontro alle più svariate esigenze. Il Mercato del Tartufo è il luogo dove tutti i visitatori possono avvicinarsi al protagonista di queste giornate, vivendo in una dimensione di “aromi” e bellezza.

tartufi

Vuoi conoscere il tartufo da vicino? Qui puoi vederlo, toccarlo, annusarlo e acquistarlo direttamente da commercianti ed esperti del settore, che ti consiglieranno sulla scelta migliore e nel frattempo ti mostreranno altre prelibatezze locali dalla pasticceria ai vini, dalla pasta all’uovo ai formaggi. Se il luogo ti attira, puoi anche scegliere di mangiare “a base di tartufo” nello stand dedicato alla ristorazione. Il Mercato è aperto di sabato e domenica dalle 9 alla 20, biglietto di ingresso 3 euro e puoi accedere anche con il tuo amico a 4 zampe! Presso l’Alba Truffle Show si terranno incontri, degustazioni e “foodies moments” a pagamento, prenotabili  con gli Chef stellati del territorio. Esperienze sensoriali dal gusto eccellente ti aspettano nel Cortile della Maddalena, ogni sabato e domenica con dibattiti gratuiti e show cooking davvero interessanti e la partecipazione di personaggi del calibro di Gualtiero Marchese, Davide Oldani, Chef Rubio, Enrico Bartolini. Interessante l’appuntamento con il Wine Tasting Experience, che unisce alla degustazione del tartufo, quella di vini speciali appartenenti alla “Strada del Barolo e grandi vini di Langa” per valorizzare il patrimonio vinicolo di questa terra, proponendo soprattutto Barolo e Barbaresco rigorosamente Docg, veri simboli di una cultura locale conosciuta ovunque. Enologi e sommelier saranno a tua disposizione per accompagnarti, previo appuntamento, in un percorso curioso e interessante.  Tra gli altri eventi che Alba si prepara ad ospitare, è per domenica 11 ottobre “Albaromatica“, una particolare kermesse che pone l’attenzione su erbe e spezie della zona e sul loro particolare utilizzo nel quotidiano (centro storico dalle ore 10 alle ore 20), mentre sabato 19 ottobre si rievocherà il fascino medievale attraverso il “Baccanale del tartufo” quando dalle 19, sempre in centro si vivrà un nuovo momento di festa dalle atmosfere antiche.
Le Langhe sono una delle regioni più coinvolgenti ed esclusive, rinomate nel mondo per tantissime qualità. Alba ti aspetta per mostrartene alcune!