Alla scoperta di Torino con Somewhere Tours&Events

Tra gli amici che hanno voluto essere presenti all’ inaugurazione “virtuale” di Viaggionauta, ti presento oggi Laura Audi direttore tecnico di “Somewhere tours and events”, che ci offre in una dettagliata intervista, la sua attività, leader nel settore degli eventi più ricercati e interessanti alla scoperta di Torino e dei suoi dintorni.

1. Quando nasce “Somewhere” e perchè?
Somewhere tours & events nasce nel 1997 dall’idea di Nicoletta Ambroggio e Laura Audi.
Entrambe veniamo dal mondo del turismo e volevamo creare qualcosa di totalmente nuovo, di diverso, volevamo finalmente far cambiare Torino e farla diventare una città di turismo, di cultura e di leisure…(e nel 1997 non era cosa semplice, visto che Torino era soltanto considerata come una grande città industriale). La nostra scommessa è stata quella di raccontare la magia e la trasmutazione della nostra Città che si scopre ancora meglio con le luci della sera, quando il traffico rallenta e Torino ridiventa quella affascinante Madama che ha ammaliato tanti uomini illustri del passato, da Cagliostro a Nostradamus, da Rousseau a Nietzsche….

2. Quali sono i tour che riscuotono maggiore successo?
Il primo in assoluto è sempre il tour della Torino Magica: Torino vanta una tradizione esoterica secolare. Abbiamo voluto proporre un percorso intrigante che si snoda tra il Portone del Diavolo, simboli massonici, spettrali dragoni, grotte alchemiche e culmina davanti alla “donna velata” che tiene in mano il calice del Sacro Graal. Tra fantasmi famosi e suggestive rivelazioni, resta l’itinerario “cult” per eccellenza!.

fossato pietro miccaDi seguito i due tour di Torino sotterranea e il successivo Torino Sotterranea 2. Un altro aspetto di grande fascino era, infatti, per noi quello di una Città del “piano di sotto” in cui il passato sembra cristallizzato nel tempo: un’altra Torino che, attutendo i rumori dei passanti frettolosi sopra di sé, racconta un’altra storia, incredibilmente antica, affascinante, magica… Molte delle strutture che visitiamo sono state da noi letteralmente “scoperte”: sapevamo dai libri e dalla documentazione storica che esistevano ma…dove… da dove si entrava? In che condizioni erano?? Ed ecco che, dopo una lunga gestazione sono nati due tour sotterranei, un vero tuffo nella magia degli ipogei.
Con l’apertura del nuovo Museo Egizio, invece,  abbiamo creato un tour ad hoc “Torino, l’Egitto e la magia”: “il percorso ci conduce all’interno del Museo per scoprire la magia dello Statuario, il Libro dei morti, gli amuleti magici e le splendide testimonianze di un’epoca lontana in cui la magia permeava ogni atto della vita quotidiana”.

3. C’è la possibilità di tour specifici per famiglie e bambini? 
Nella sezione “itinerari golosi” è nato il nuovissimo Choco Bike Tour: alla scoperta di Torino sulle due ruote, attraverso un percorso che prevede i colorati giardini del Parco del Valentino, un giro nelle piazze e nelle vie più famose del centro città, con tante tappe golose tra gelato e cioccolato. Un’esperienza divertente per grandi e piccoli, ideale da provare in questo periodo. Sempre ai bambini, inoltre, è dedicato il ciclo “Una fiaba da re” con racconti suggestivi e aneddoti imperdibili.

4. Mentre per le coppie e i giovani c’è qualcosa in calendario?
L’appuntamento sul campanile medievale della Chiesa della Consolata per scoprire un panorama assolutamente spettacolare sui tetti, le Chiese e la Mole, nel cuore della Torino più antica, gustandosi un piacevole aperitivo è una delle proposte che attira sempre moltissimo! (Aperitivo sul campanile della Consolata). Il secondo è una visita agli edifici della Torino barocca, una passeggiata suggestiva nel cuore della città con uno sfizioso apericena in programma (Torino barocca con apericena).

5. Sono possibili altre escursioni anche nei dintorni di Torino? Cosa consigliate in particolare?
Restando sulla collina di Torino, merita attenzione la scoperta di uno degli edifici storici più romantici della nostra storia: la Villa della Regina, una vera e propria “perla del barocco”. Il tour svela i segreti della nobiltà e dei Savoia, accompagnado il visitatore tra le sale preziose e gli affreschi meravigliosi che arredano questa dimora. Il “Notturno a Stupinigi offre la possibilità di visitare la famosa Palazzina di Caccia, situata appunto a Stupinigi, che di sera si tinge di un fascino particolare. Sfarzo e ricercatezza si delineano tra sale e saloni affrescati, arredi preziosi e appartamenti reali. La Magia del Canavese è, invece, un tour più eno-gastronomico in una delle zone vinicole più interessanti del Piemonte. Seguendo la Strada Reale dei Vini Torinesi, si arriva nella zona del Castello di Roppolo, patria dell’Erbaluce. Qui è prevista sosta in agriturismo, degustazioni e rientro in serata.

6. Ho notato sul vostro sito una sezione “Team building”. Quali sono le iniziative più richieste e a chi sono rivolte?
La sezione team building è dedicata alle aziende che vogliono offrire ai propri clienti o alla propria rete manageriale un momento divertente e di aggregazione magari al termine di un lungo congresso o giornata di lavoro. Per le aziende straniere è molto apprezzata la pizza & pasta experience, ovvero un team building in cui tutti i partecipanti devono mettersi in gioco per preparare un’ottima pizza sotto la guida di un esperto pizzaiolo e poi.. ovviamente…terminare con l’assaggio dei manicaretti della squadra avversaria… e se non è gioco di squadra questo!

7. Come e dove è possibile contattarvi ed essere aggiornati sulle vostre prossime iniziative?
Potete visionare il nostro sito www.somewhere.it, all’interno del quale è possibile anche ricevere informazioni per prenotare gli eventi o richiedere di ricevere la nostra newsletter scrivendo a booking@somewhere.it o telefonandoci al numero 011 6680580! Vi aspettiamo nella nostra Magica Torino!!!