Aspettando il Natale ai Castelli del Ducato: ecco il calendario 2019

La tradizione del Natale in Italia è una festività molto sentita: dove andare, allora, per le Feste di Natale? Ecco una manciata di suggerimenti sapientemente gesti dai Castelli del Ducato.

Castello di San Pietro in Cerro (PC)
LA MAGIA DEL NATALE – PROPOSTE CREATIVE (domenica 24 novembre ore 11-18)
Il portone del Castello si aprirà ‬ sul maestoso cortile dei Cavalieri, dove l’installazione luminosa degli alberi natalizi farà già respirare a tutti una suggestiva aria di festa. Nelle sale del pian terreno e nel cortile, numerosi produttori presenteranno l’eccellenza enogastronomica del territorio (e non solo), assoluta protagonista della nostra proposta ecosostenibile e di qualità per i regali di Natale “da mangiare”. Inoltre ci saranno artisti e artigiani con le loro creazioni handmade dal design più contemporaneo al vintage più nostalgico e patinato e abbigliamento sartoriale per grandi e piccini.

Castello di Gropparello (PC)
CASTELLO D’INVERNO – MAGIA DEL NATALE INCANTATO (da domenica 1 dicembre a lunedì 20 gennaio). Qui il Natale incantato risplende di ori, di glasse di zucchero, di fuochi nei camini, di sole tra le foglie secche. Le sale si vestono di ghirlande, luci e colori. Il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi e le antiche bambole di famiglia attendono i bambini per rinnovati giochi davanti al camino.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
LA TRADIZIONI NATALIZIE DEL CASTELLO DI GHIACCIO (Domenica 8 dicembre, ore 15.00)
Animazione a tema “Le tradizioni natalizie del Castello di Ghiaccio”. Un evento esclusivo, una magica avventura dove i più piccoli accompagnati dalle principesse vivranno un’esperienze fantastica di sala in sala, ritrovando lo spirito del Natale.

Castello-San-Pietro-Magia-Natale-Castelli-Ducato

Castello di Rivalta

IL SEGRETO DELL’ELFO (domenica 8 dicembre)
Con l’arrivo di Natale un velo di magia copre il borgo di Rivalta, con balconi e alberi di Natale disseminati di luci che sembrano brillare come stelle…
Domenica 8 dicembre
Ma l’Elfo del Castello è in difficoltà e cerca l’aiuto dei piccoli più coraggiosi e dal cuore tenero, per poter dare il via ai festeggiamenti natalizi…

Rocca di Sala Baganza
8 DICEMBRE A SALA BAGANZA
Sapori tipici del territorio, iniziative per bambini: è grande festa a Sala Baganza. Un’atmosfera calda e accogliente sarà la protagonista della giornata nello storico borgo del parmense con tante sorprese per i visitatori. Si potrà pranzare in piazza con torta fritta e salume e con il cotechino di 8 metri, il più lungo della provincia di Parma, accompagnato da purè e dal tradizionale sacrao.

Villa Medici del Vascello – San Giovanni in Croce (CR)
WE LOVE YOU CECILIA A VILLA MEDICI DEL VASCELLO (da domenica 15 dicembre a domenica 19 gennaio)
Mostra d’arte dedicata alla Dama con l’ermellino
Nell’ambito de “Il mondo dopo”, rassegna di eventi dedicati a Leonardo Da Vinci nell’anniversario dei 500 anni dalla sua morte, Villa Medici del Vascello organizza “We love you Cecilia”, seconda edizione dell’esposizione di opere di artisti contemporanei che reinterpreteranno il ritratto leonardiano “Dama con l’ermellino” in chiave moderna..

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
FESTA DI NATALE AL CASTELLO DI CENERENTOLA (Domenica 24 novembre, ore 15.00)
La bellissima Cenerentola, diventata principessa, animata da buoni sentimenti invita a corte anche la matrigna e le sorellastre, per regalare anche a loro un po’ dello spirito di un felice Natale. Le bambine e i bambini che, se lo desiderano, possono partecipare mascherati in costume all’evento, dovranno aiutare la principessa ad addobbare il castello, a preparare i regali da donare alle sorelle, a cercare modi gentili per rivolgersi a loro e scopriranno di stanza in stanza come si viveva secoli fa nel maniero.

Castello di Rivalta
PRESEPE VIVENTE AL CASTELLO DI RIVALTA (martedì 24 dicembre)
Nell’antico Borgo di Rivalta ogni vigilia di Natale, da 28 anni a questa parte, va in scena la rappresentazione della Natività, un omaggio alla festa e alla tradizione francescana del presepe vivente. Un’esperienza unica, un tuffo nel passato, tra più di 30 antichi mestieri, cortei, oltre 120 personaggi e naturalmente la Sacra Famiglia. Una tradizione messa in scena non da figuranti e attori professionisti, ma dalle persone che vivono quotidianamente tra Rivalta e Gazzola e che, genuinamente e con la loro sensibilità, vogliono condividere con tutti coloro che parteciperanno il senso profondo del Natale e della tradizione del borgo.