Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: un nuovo modo di fare turismo
E’ stato un breve soggiorno tra Parma e Piacenza, visitando alcuni degli antichi castelli del Ducato, a riflettere maggiormente sulle decine e decine di opportunità turistiche che il territorio della nostra bella Italia ci sa offrire in ogni stagione e per ogni tipo di interesse. Ho scoperto che esiste ormai da diversi anni, una specifica associazione, che si occupa della tutela di queste antiche dimore, promuovendo iniziative di vario genere a carattere storico-culturale, artistico ed enogastronomico. Così ho deciso di contattarla per saperne di più ed ecco, quindi, il motivo di questa prossima breve intervista.
1. Quando è nata l’Associazione e ad opera di chi? La data di fondazione risale al 28 maggio 1999. L’associazione è stata fondata ad opera di enti pubblici e privati. Il presidente oggi in carica è il Conte Orazio Zanardi Landi.
2. Quali sono le funzioni principali dell’associazione sul territorio del Ducato?
L’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ha sede legale in Fontanellato (Parma) presso la Rocca Sanvitale in Piazza Matteotti 1. Tra gli obiettivi che sostiene ci sono quelli di: prendere accordi con Enti pubblici e privati per la promozione e lo sviluppo del turismo nelle Province di Parma e Piacenza; svolgere attività di promozione turistica dei territori omogenei, dei castelli, della storia della Regione Emilia Romagna; favorire l’integrazione con altre eccellenze del territorio, ad esempio turismo religioso, ambientale, termale, culturale e artistico; partecipare a mostre, fiere ed ad ogni incontro che permetta di valorizzare il patrimonio culturale delle Province di Parma e Piacenza e promuovere il turismo, l’arte e la cultura; raccordarsi con altri operatori per promuovere, anche a livello internazionale, pacchetti turistici ed in ogni caso proposte sinergiche che attraggano il turismo; collabora alla valorizzazione dell’enogastronomia e dei prodotti tipici, quali parti specifiche del costume e della socialità; partecipare ad enti, istituzioni, società o ditte che abbiano l’obiettivo di promuovere e sviluppare il turismo.
3. Esistono agevolazioni di ingresso per le visite ai Castelli del circuito? La Card è un vero e proprio pass per poter accedere a luoghi incantati: dagli antichi alloggi ai ristoranti tipici, dalle “vecchie” botteghe a raffinate boutique, fino ai musei. Non mancano i relais e i locali di charme dove degustare prodotti tipici e degustare. E’ in vendita nelle biglietterie dei castelli, costa solo 2 euro ed è valida per un anno intero dalla data dell’acquisto. Permette lo sconto nei Castelli e nelle strutture aderenti al Circuito.
4. Ci sono pubblicazioni a cui poter attingere per conoscere meglio la realtà così suggestiva di questo territorio? Per i visitatori desiderosi di conoscere tutti i dettagli, all’interno di tutte le rocche e manieri dell’Associazione sono disponibili: una guida turistica preziosa e completa dal titolo “Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Sei itinerari tra storia, fantasmi ed enogastronomia” di Minerva Edizioni. All’interno sei itinerari tra storia, fantasmi ed enogastronomia per scoprire tutte le meraviglie e le leggende che si nascondono dietro le imponenti mura e gli alti fossati dei Castelli del parmense e del piacentino. Una pratica guida tascabile, ricchissima di informazioni e di fotografie; una guida turistica “Piacenza e la sua Provincia” di Leonardo Cafferini. Seicento pagine di archeologia, castelli, città e borghi d’arte, musei, edifici religiosi, natura, sagre e manifestazione, indirizzi di oltre 1.200 punti di ristorazione. Completano la guida: 2.500 fotografie a colori, 70 piantine cartografiche, spaccati dei principali monumenti di interesse storico-artistico e planimetrie monumentali.
5. Esiste una newsletter? Come e dove è possibile ricevere maggiori informazioni per organizzare un soggiorno? Sul sito ufficiale ci sono tutti i riferimenti più importanti, con i collegamenti ai vari social network. E’ possibile, inoltre, richiedere l’iscrizione alla newsletter periodica (circa 1 volta al Mese) all’indirizzo: info@castellidelducato.it