Bologna – Fico Eataly World : informazioni e consigli pratici per la tua visita

Ho avuto modo recentemente di visitare, a Bologna, Fico Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo, inaugurato nel novembre 2017. Sulla sua creazione e sulla sua apertura si sono letti tanti giudizi, spesso contrastanti e così, come è mia abitudine, ho preferito esserci personalmente. Dopo questa esperienza ho, quindi, pensato di darti alcuni spunti, che potrai tenere in considerazione, nel caso decidessi di scoprire anche tu questo “universo di fabbriche contadine” che ti aspetta.
COME ARRIVARE – Se abiti vicino, in auto è decisamente pratico con un immenso parcheggio a disposizione (2500 posti e tariffa di 1.50 all’ora). Io ho preferito scegliere la soluzione treno+navetta. FICObus, infatti, parte proprio davanti alla stazione centrale e in meno di 20 minuti, ti porta direttamente a destinazione, con un biglietto A/R di 7 euro, ridotto per i gruppi e acquistabile anticipatamente on line. Lo stesso vale se arrivi in aereo.

COME MUOVERSI ALL’INTERNO DEL PARCO – L’ingresso è gratuito e il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24. Ciò che colpisce immediatamente è la luminosità e la dimensione ben gestita degli spazi interni ed esterni. Non ho trovato alcuna ressa, cosa che invece temevo, anzi, ho girato ovunque, senza alcun tipo di “affanno” e con la tranquillità di poter “gustare” ogni cosa, in una dimensione multisensoriale decisamente attiva. Puoi scegliere di visitarlo a piedi, in totale autonomia, come ho fatto io, o prenotare un tour, accompagnato da un “Ambasciatore della Biodiversità Italiana” o anche con le biciclette presenti all’ingresso.
MISSION – Sul sito ufficiale lo scopo di questo grandioso allestimento è molto chiaro: “ Vogliamo raccontare al mondo l’eccellenza enogastronomica e la bellezza dell’agroalimentare italiano.” In che modo? Presentandosi con 2 ettari di campi e stalle, in cui si contano 200 animali e 2000 cultivar (= varietà agrarie). Dando la possibilità di conoscere 40 fabbriche contadine, proponendo circa 30 eventi al giorno e 50 corsi o degustazioni, puntualmente calendarizzati, che possono essere prenotati in loco oppure on line, prestando attenzione alle esigenze di famiglie e bambini e attivandosi in 6 giostre educative, volte all’esplorazione di ambienti specifici (terra, mare, animali…) oppure scegliendo tra varie e coinvolgenti attività sportive e di benessere  come Beach Volley, Beach Tennis, Calcio Tennis…

PERCHE’ VISITARLO – Intanto perché la definizione di “divertimento educativo” è valida e coerente a 360° gradi e rappresenta un’alternativa piacevole per tutti coloro che amano la tutela della natura e dell’ambiente in tutte le sue forme, con spazi esterni che saranno graditi da tutti, soprattutto bambini, tra giochi e animali da scoprire. A seguire la scrupolosa attenzione per la stagionalità e il rispetto delle coltivazioni. Proprio per questo suo “rinnovamento mensile” anche la qualità dei cibi offerti dai 40 punti ristoro è varia e si rinnova costantemente poiché segue questa interessante filosofia di “ciclo naturale” delle stagioni. Sul piano gastronomico non c’è che l’imbarazzo della scelta: pasta, carne, pesce, ortaggi, salumi, dolci sono a tua disposizione nell’area del mercato e nei vari stand, raggiungibili comodamente con la mappa che potrai trovare all’ingresso. Ci riporta ai tempi antichi, invece, l’iniziativa di custodire e privilegiare i mestieri del passato, a cui ogni mese viene dato ampio risalto, per non perdere le tradizioni tipiche del nostro Paese. Infine, non mancano eventi culturali e artistici di vario genere, con spettacoli, concerti e film in programma. 
GIUDIZIO COMPLESSIVO: promosso!