Brasile: quando il Carnevale profuma di feijoada

Il Carnevale in Brasile è appena iniziato con i suoi colori e la sua musica, il ritmo e la vivacità così amati ed apprezzati nel mondo. Devi sapere che, secondo alcune tradizioni religiose, questo periodo (in particolare alcuni giorni prima delle Ceneri, come il giovedì e il martedì) è caratterizzato dal consumo proprio di quegli alimenti che non dovrebbero essere portati in tavola, durante la successiva Quaresima (uova, grassi e carne). Il termine “carnevale” , carne (le) vare, infatti, pare si riferisse al “banchetto d’addio” e riguardasse, quindi, ogni tipo di carne!
Proprio dal Brasile, terra famosa nel mondo per il samba, il Carnevale e per il churrasco, arriva una delle ricette più famose e gustose, tipica di questa festa, ideale per accompagnare l’inverno: la Feijoada (stufato di fagioli e carne). Ecco gli ingredienti per 5/6 persone: 350/400 gr di fagioli neri, 350/400 gr di petto di maiale affumicato, 250gr. di salsiccia non piccante o piccante (a seconda dei gusti!), 250gr. di puntine di maiale, 2 foglie di alloro; 1 cipolla; 1 spicchio d’aglio, 3 arance e 2 cucchiai di olio d’oliva. Per la preparazione del riso di contorno occorrono: 350gr. di riso a chicco lungo, ½ cipolla tritata, 2 cucchiai di olio d’oliva e un pizzico di sale. Mentre per la salsa:  ½ cipolla tritata, 1 pomodoro tritato, 1 cucchiaio di aceto,1 cucchiaino (o meno se non ti piace) di peperoncino in polvere e 1 cucchiaio di olio d’oliva.

download

Per preparare la carne, metti i fagioli in ammollo almeno per 1 notte, scolali e versali in una pentola grande, poi coprili di acqua quanto basta e porta a ebollizione a fuoco medio.Taglia la carne, la salsiccia e le puntine in pezzetti uguali, unisci l’alloro e i fagioli. Fai bollire il tutto per circa 2 ore a fuoco basso. Intanto trita la cipolla e l’aglio insieme, scalda in un’altra padella l’olio e fai imbiondire il trito che hai appena fatto. Aggiungi 2 mestoli di fagioli, schiacciali e poi riponi il tutto, di nuovo, nella pentola.Cuoci ancora per 1 ora, sempre a fuoco basso e togli l’alloro. Per preparare il riso, riscalda l’olio in una padella, aggiungi la cipolla finemente tritata e falla cuocere fino a che non diventa quasi trasparente. Unisci il riso e rosola il tutto. Poi metti l’acqua, copri la pentola e fai cuocere per circa 12 minuti, fino a che non è completamente assorbita. Per preparare la salsa, infine, mescola insieme tutti gli ingredienti e assaggia per regolarti sul gusto. Nel caso fosse troppo forte, diluisci il tutto con qualche cucchiaio d’acqua.
Servi la feijoada guarnita con fettine sottili d’arancia, accompagnata dal riso e dalla salsa piccante, crea un’adeguata atmosfera con un travolgente ritmo di samba, invita gli amici….. e festeggia anche tu, in allegria, questo Carnevale!