Briancon e Serre Chevalier: vacanze primaverili ed estive

Con l’arrivo della bella stagione anche la montagna diventa una delle mete più interessanti, in grado di offrire spunti ed iniziative per tutti. Così la stessa Briancon e il comprensorio di Serre Chevalier si presentano con un ventaglio di proposte variegate, ideali per una vacanza da soli o con tutta la famiglia. E’ indubbio che per la sua morfologia, il territorio si presenti come un’ottima oasi di verde e di natura, un paradiso indiscusso per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta. Il Bois des Ayes, situato nel comune di Villard Saint Pancrace, è uno dei boschi più belli e più estesi di pini cembri in Francia, mentre la Riserva naturale regionale di Partias, a Puy Saint Andrè, si estende tra 1600 e 2900mt e regala stupendi paesaggi di montagna con larici, falesie e grandi alpeggi, con le sue 400 e oltre specie vegetali e 97 animali che qui trovano tutela e rifugio. Non sono da meno i più noti Parco Regionale del Queyras  e il Parco nazionale degli Ecrins con le loro numerosissime varietà di specie protette tra fauna e flora. Intorno a Briancon merita una visita il Giardino alpino botanico del Lautaret. Creato nel 1899 su iniziativa del Touring Club di Francia, dell’Università scientifica di Grenoble e di M. Bonnabel, albergatore del colle, il giardino ha un triplo intento: accogliere il pubblico, sensibilizzare alla protezione delle piante e condurre ricerche sulle piante alpine. E’ esteso per 2 ettari e conserva oltre 2100 specie di piante di montagne, e salici erbacei centenari. E’ uno tra i piu’ belli d’Europa, situato in un contesto naturalistico d’eccezione, proprio di fronte ai ghiacciai della Meije (3687mt).

briancon

Briancon e i suoi dintorni sono diventati luoghi in cui esercizio, sfida, avventura, passione per la natura si esprimono attraverso pratiche sportive molto diverse da loro ma tutte richiestissime in ogni periodo dell’anno, come per esempio:
escursioni a piedi : sono infinite le possibilità sia per esperti sia per principianti di scoprire il territorio a piedi attraverso passeggiate più o meno impegnative. I percorsi più interessanti sono: Rocher de l’Ombre in direzione del Fort des Salettes, la Croix de Toulouse che offre una bella panoramica di Briancon e il Forte dell’Infernet che sale dal Fort des Tetes. Un percorso esclusivo, ricercatissimo e sempre apprezzato, resta “La route des Grand Alpes”,  da provare a piedi, in bici, a cavallo, in auto o in moto! Inaugurato nel 1937 è il più suggestivo itinerario alpino che si estende per 684Km e 16 colli, tra i massicci più alti francesi da Thonon-les-Bains a Mentone: un patrimonio naturale e culturale di grande pregio!
Canyoning o torrentismo è uno sport di montagna che unisce discese in corda doppia,salti, nuoto e scalate. Si scende un corso d’acqua, spesso in una gola molto stretta, con una tuta in neoprene, con corde e una speciale imbragatura. Nella zona della Hautes Alpes si può praticare in valle della Claree, della Durance o di Vallouise/Pelvoux.
– Le escursioni in alta quota sono possibili con attività di alpinismo che riguardano in particolare il massiccio Dome de Neige des Escrins o prendendo la funivia di La Grave che consente di salire a 3200, per poi iniziare la marcia verso la scalata del Rateau Ovest (3769mt). Ideale è scegliere sempre la guida di persone esperte e accompagnatori presenti nell’area di Briancon.
– Briancon è anche il luogo adatto per il cicloturismo con itinerari più o meno complessi per soddisfare le esigenze di tutti . Inoltre in città c’è a disposizione un centro fornitissimo  per l’acquisto o il noleggio dell’attrezzatura.
Non mancano le attività fluviali come rafting e kayak specifiche anche per bambini, e suggestivi momenti di pesca nel torrente Clarée. Per quanto concerne il concetto di benessere il parco acquatico Parc 1326 a Briancon è un bacino balneo-ludico di 300mq con un getti d’acqua rilassanti, lettini, idromassaggio, cascate, geyser..Per i bambini è prevista un’area con scivolo gigante di 65mt, mentre i più piccoli potranno divertirsi nella vasca-gioco con funghi d’acqua. Il parco di 20000mq, un’area pic-nic e la zona solarium completano questa struttura così ricca di opportunità per tutta la famiglia.

Briancon è un’ottima alternativa per un soggiorno di natura e relax.