Briancon: una vacanza sulla neve per tutti

Briancon è una piacevole località di montagna situata nelle Alte Alpi. Anticamente fu capitale della Repubblica degli Escartons (XIV sec), poi si trasformò in città militare protetta da solide fortificazioni (XVII) e oggi, dopo essere stata iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, è un sito di storia e di arte, una “ville d’Art et d’Histoire” tra le più interessanti e ben conservate. Sono addirittura 7 le opere che hanno ottenuto questo riconoscimento così prestigioso soprattutto per ciò che storicamente rappresentano e per lo stato della loro conservazione: la cinta urbana e le strutture intra-muros (La Collégiale, la Place d’Armes e le due polveriere), il Fort des Salettes, il ponte d’Asfeld, il Fort des Trois Tetes, il Fort Dauphin, il Fort de Randouillet e la comunicazione Y. Proprio le fortificazioni Vauban racchiudono il delizioso borgo medievale che si anima al loro interno, tra dedali di stradine, di “gargouilles” (canali) e di fontane.
Briancon è la città più alta d’Europa (1326mt), ha un clima favoloso (300 gg di sole all’anno, aria secca e purissima), è turisticamente attiva sia d’estate, sia in questo periodo invernale e offre possibilità di soggiorno e strutture ricettive per tutti i gusti.
Qui la neve è il denominatore comune degli sport e delle attività più praticate: dallo sci alpino allo snowboard, dai parchi giochi per bimbi a quelli naturali, dallo sci di fondo alle ciaspole, alle diverse opportunità offerte dagli sport estremi.

briancon-neve-alpi-meridionali-francia

Nell’esteso comprensorio di Serre Chevalier sono presenti 250km di piste e 62 impianti di risalita, una delle zone più attrezzate ed accoglienti d’Europa, che offre sconti e abbonamenti per singoli e famiglie, utili e adeguati ad ogni esigenza. Non mancano le scuole di sci a tutti i livelli per singoli o gruppi. Inserita all’incrocio di 5 vallate, Briancon dispone di 10 siti nordici che racchiudono 300km di piste adeguatamente segnalate per la pratica dello sci di fondo. Questa è una delle attività sportive più richieste negli ultimi anni, considerando soprattutto i suoi effetti benefici sulla salute (prevenzione delle malattie cardio-vascolari, osteoporosi, ipertensione..) e la possibilità che offre di trovarsi in uno stupendo contesto naturale. Le tecniche (classica o sportiva) sono entrambe adattissime alle piste tutte battute che qui si possono trovare. Lo sci alpino è un’esperienza intensa, che prevede un notevole impegno fisico e la possibilità di scoprire paesaggi naturali incontaminati. Si tratta di una disciplina molto particolare che necessita di equipaggiamento specifico e conoscenza della montagna. A Briancon è possibile praticarla in totale sicurezza guidati da accompagnatori professionisti   che dalla Funivia di La Grave (3200) ti porteranno sui ghiacciai della Meije uno dei siti più famosi al mondo.
La zona del Brianconnais propone, inoltre, ambienti naturali diversificati: boschi, prati, torrenti, pietraie. In particolare proprio attorno a Briancon è possibile scorgere numerosi boschi di conifere e di larici. Due sono i parchi naturali della zona più interessanti da scoprire in ogni periodo dell’anno. Il Parco Nazionale degli Ecrins  propone, anche in questa stagione, escursioni ed esposizioni per avvicinarsi e conoscere meglio l’ambiente naturale in cui dimorano stambecchi, camosci e altre specie di fauna montana. Il Parco Regionale del Queyras  è un luogo di natura, tradizione, arte e accoglienza con i suoi villaggi pittoreschi e i suoi locali caratteristici.
Se pensi di organizzare una vacanza sulla neve con tutta la famiglia, puoi trovare diverse piacevoli attività anche per i più piccoli. Non mancano, infatti, le discese in slitta e sul bob presso il pianoro del Pralong o all’Izoard o le passeggiate nella natura con le classiche ciaspole, attraverso percorsi che riguardano un anello di 5 km in direzione della cappella di Saint-Jean, o verso il col du Granon e il col de l’Izoard. Ma la curiosità del posto resta la randoluge una particolare escursione che prevede la salita con le racchette da neve e la discesa in bob da vivere nella Valle della Clarée, al Queyras o al col du Lauteret.

Buona neve a tutti!