Castello di Amboise: calendario eventi estate 2016
Ricevo con piacere gli aggiornamenti sui prossimi eventi interessantissimi e coinvolgenti per grandi e piccoli che si terranno tra giugno e agosto presso il suggestivo Castello Reale di Amboise. Un’estate ricca di eventi sorprenderà i visitatori con coinvolgenti festival musicali ed evocative rievocazioni storiche. Il 19, 25 e 26 giugno si terrà il “Festival Avanti la Musica”. Il Castello rende omaggio alla cultura italiana e ai fasti del Rinascimento, che nel corso dei secoli hanno illuminato la vita della corte con musica e spirito gioioso. L’edizione di quest’estate animerà il Castello con concerti e rievocazioni storiche con costumi veneziani. Il 26 giugno si svolgerà il concerto «Lorenzo da Ponte, le avventure di un italiano nell’Europa del XVIII secolo», con le musiche dei grandi compositori: Mozart, Salieri, Rossini e Martini. Il 15 luglio si terrà la “Giornata per celebrare i 500 anni dall’arrivo di Leonardo da Vinci“. Affascinato dalla cultura italiana, re Francesco I propose a Leonardo di trasferirsi ad Amboise per continuare la sua opera creativa. Accettando l’invito, il genio toscano arrivò sulle rive della Loira nel 1516 e, 500 anni dopo, il Castello Reale ne ricorda la venuta.
Spettacoli a tema storico e arte di strada si aggiungeranno alla messa in scena teatrale “Lionardo, la vera storia del genio di Vinci”, eseguita dalla compagnia La Sensible. Sabato 23 e domenica 24 luglio, il Castello propone ai suoi visitatori di riscoprire i fasti della corte di Francesco I di Francia. Ricostruzioni storiche della vita ai tempi del Rinascimento, corsi di scherma, dimostrazioni calligrafiche, spettacoli di falconeria e molto altro animeranno la visita, trasportando i fortunati protagonisti indietro nei secoli, attraverso un’affascinante immersione storica nel contorno di in un’atmosfera festiva che unisce cultura, divertimento, scoperta riscoperta. Tutti i week-end dal 6 al 21 agosto ecco il Festival “Le musiche al tempo dei re”. Seguendo le mode e l’evoluzione delle tecniche strumentali, la musica di corte ha cambiato pelle nel corso dei secoli ed ogni regno ha segnato un cambiamento di stile.
Il Castello Reale di Amboise propone, alle ore 17, un atelier di presentazione degli strumenti dell’epoca. Mentre a partire dalle ore 18.30, spazio ai diversi concerti. Infine, il Castello si trasformerà anche in teatro a cielo aperto e ospiterà “La Profezia di Amboise”, l’inedito spettacolo notturno di Damien Fontaine, scenografo francese più volte premiato alla Festa delle Luci di Lione. Questo spettacolo notturno a tema storico dalla durata di un’ora, che utilizza circa 250 figuranti, ricorda la figura di Luisa di Savoia, personaggio dimenticato dalla storia ma ciononostante donna molto influente presso la corte reale, per due volte reggente e madre del futuro re Francesco I. E il racconto debutta proprio con un suo sogno, nel quale ha una visione di suo figlio seduto sul trono di Francia. A partire da questo momento, la sua vita non sarà più la stessa: testimone diretta della vita di corte e dei suoi segreti, Luisa ne racconterà agli spettatori gli intrighi politici e diplomatici, le lotte tra fazioni e le sontuose feste. Premiato per quattro volte alla Festa delle Luci di Lione e per il suo spettacolo alla Cattedrale di Tours, Damien Fontaine mette in scena al Castello Reale di Amboise uno show straordinario, un tripudio di tecnologia e mezzi umani impiegati per rinnovare uno dei più antichi spettacoli di suoni e luci in Francia.
La tua estate inizia da qui, prenota per tempo gli eventi più interessanti, per vivere l’esperienza di un viaggio al Castello insolito ed indimenticabile.