Castello di Amboise: calendario eventi primavera-estate 2017
Quest’anno il Castello Reale di Amboise presenta un programma ricco di appuntamenti capaci di trasformare ogni vista in un’esperienza unica ed indimenticabile: nuovi percorsi guidati con il supporto della tecnologia digitale, l’inaugurazione di un giardino tipicamente all’italiana e il proseguimento delle celebrazioni dedicate ai 500 anni dal soggiorno qui, di Leonardo da Vinci .
La Terrazza di Napoli: un giardino ritrovato. Il primo giardino di cui si ricordi l’esistenza al Castello Reale di Amboise fu realizzato dall’architetto napoletano Pacello di Mercogliano, alla fine del XV secolo. Costruito come prolungamento della terrazza, che offriva una straordinaria prospettiva sulla città, sulla valle circostante e sul fiume. Alla fine dei lavori il giardino si presenterà ornato di grandi vasi di terracotta che delimiteranno i parterre e che, sposandosi con il verde delle piante, il blu, bianco e giallo dei fiori, ricorderanno le lontane origini italiane di questo luogo incantevole. Sempre la primavera è la stagione dell’apertura del nuovo spazio multimediale interattivo, che da maggio vedrà la sua inaugurazione, all’interno dell’Orangerie appena restaurata. Un modo originale e suggestivo di percorrere la storia del castello. Le postazioni interattive e i grandi schermi a disposizione consentiranno di apprezzare l’importanza architettonica della struttura attuale, la cui costruzione cominciò alla fine del XV secolo, sotto il regno di Carlo VIII. Sarà interessante scoprire che da allora il 73% dell’edificio è rimasto invariato, al confronto di quanto ci tramandarono gli studi ottocenteschi e che i cantieri avanzarono ad una rapidità eccezionale per l’epoca, comprendo un arco di appena sette anni dal 1491 al 1498.
Non mancheranno interessanti visite guidate davvero innovative. Le guide del Castello, infatti, adottano da quest’anno, un approccio basato sulle nuove tecnologie: una scelta che va nella direzione di rendere la visita molto più coinvolgente e indimenticabile. Con il supporto di un tablet saranno presentate sequenze audio, video e ricostruzioni in 3D, che restituiranno agli occhi del visitatore le atmosfere originali della corte del re di Francia all’epoca del Rinascimento.
Per il secondo anno consecutivo si celebra la figura di Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno al Castello. Riconosciuto universalmente come uomo eccezionale, Leonardo da Vinci (1452-1519) si fece apprezzare dai grandi mecenati del suo tempo per l’insaziabile curiosità e la straordinaria creatività. Tra coloro che cercarono la sua compagnia e il suo ingegno, il re di Francia, Francesco I lo convinse a trasferirsi ad Amboise e a dedicarsi alle sue invenzioni. I suoi resti, dopo la sua morte, riposano nella cappella di Saint-Hubert al Castello. “Tutto l’anno: Studio Leonardissimo” è una applicazione, scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store che permetterà ai visitatori appassionati storia e a chiunque fosse animato da curiosità e spirito ludico, di scoprire i segreti di questo grande maestro, attraverso 4 diverse rubriche: “Il giardino secreto”, “Il baule di Leonardo”, “Alla ricerca della sepoltura” e “Appuntamento al Castello”. Sempre il tema “leonardiano” tiene banco con le visite guidate dedicate al suo soggiorno che si terranno dal 15 aprile al 13 agosto. Il 2 maggio, invece, l’evento più rappresentativo sarà la rievocazione della sua morte , attraverso al presentazione di un dipinto d’accezione. Da sempre, infatti, la figura di Leonardo ispira i grandi artisti e, nel 1781, il pittore francese François-Guillaume Ménageot decise di rappresentarne gli ultimi istanti di vita al fianco di Francesco I. Il 2 maggio, il Castello Reale di Amboise avrà il piacere di accogliere il quadro “Leonardo da Vinci muore tra le braccia di Francesco I” recentemente restaurato. Un’opera che alcuni decenni più tardi influenzerà la realizzazione della celebre tela di Dominique Ingres (1818). Leonardo, infine, andrà in ..scena il 22 e il 23 luglio, quando i visitatori saranno invitati alle grandi rievocazioni storiche della vita alla corte di Francesco I, con un ricco programma di spettacoli e attività: antichi giochi, iniziazione alla scherma e alla danza rinascimentale, addobbamento dei cavalieri, falconeria e tanto altro. Sempre luglio e agosto saranno i mesi propizi per la presentazione della seconda edizione dello spettacolo di “luci e suoni” a tema storico “La Profezia di Amboise” di Damien Fontaine, con traduzione anche in inglese, che regalerà all’estate un’atmosfera particolarissima. Cosa aspetti a prenotare?