Cosa vedere a Budapest in un week-end

Nata nel 1873 Budapest, è una delle metropoli più dinamiche e sorprendenti che segnano il confine tra l’Est e l’Ovest dell’Europa. Ecco la “Parigi d’Oriente” descritta attraverso i suoi luoghi più rappresentativi, da visitare durante un breve soggiorno.
1. Il Ponte delle Catene è il monumento nazionale più fotografato della città. Costruito tra il 1839 e il 1849 grazie all’opera degli ingegneri inglesi William Thierney Clark e Adam Clark, deve il suo nome al conte Istvan Szecheny che incentivò la sua realizzazione. La struttura, 380mt di lunghezza e 16mt di larghezza è stato ristrutturata nel 1949 per il centenario, essendo stata danneggiata dai bombardamenti durante la guerra. Ad oggi è uno dei luoghi più suggestivi ed ammirati della città, soprattutto al tramonto.
2. Il Parlamento  è l’espressione più alta dell’autonomia e dello spirito nazionale dell’Ungheria. Eretto in stile neogotico tra il 1884 e il 1902 su progetto di Imre Steindl presenta cupole, torri ed elementi barocchi piuttosto insoliti, nonostante il progetto rispecchiasse molto la House of Parliament di Londra.
3. Il Bastione dei Pescatori ha un significato simbolico interessante. Pare che la sua costruzione, in stile neo-romanico, sia da attribuire al ricordo delle corporazioni dei pescatori che qui tenevano il mercato del pesce.
4. Chiesa di Matyas viene anche chiamata Nostra Signora del Castello ed è la chiesa cattolica, in stile gotico, più famosa di Budapest, costruita nel XIII secolo, che sorge nel quartiere della Fortezza di Buda.
5. Piazza degli Eroi è un luogo di una suggestione incredibile, con il meraviglioso colonnato che la circonda e che presenta le statue degli eroi della storia nazionale. La monumentale costruzione venne affidata agli architetti Zala e Schickedanz che l’hanno trasformata in uno dei punti più rappresentativi della città.

budapest

6. Andrassy Ut. E’ la strada più elegante di Budapest, inaugurata nella seconda metà dell’ 800 e inclusa nel Patrimonio dell’Unesco. Si trova molto vicino a Piazza degli Eroi e si snoda per poco più di 2Km, lungo un viale maestoso. La sua bellezza è rappresentata dai numerosissimi palazzi in stile liberty, dai negozi di lusso, caffetterie storiche, teatri e monumenti storici che qui vi si affacciano. Proprio sotto il viale corre la linea metropolitana più antica d’Europa.
7. Collina di Buda. Alle spalle di Budapest si apre un ventaglio di colline che fanno la gioia di coloro che amano la natura e la vita all’aria aperta. Tra piste ciclabili e sentieri pedonali questa oasi “green” da cui si gode un panorama stupendo sulla città, è uno dei luoghi più ricercati soprattutto durante la bella stagione. Curioso è raggiungerla anche con la funivia a cremagliera, attraverso un “percorso” insolito.
8. Isola Margherita. Il parco più esclusivo della capitale lo si trova, però, su quest’isoletta che si colloca in mezzo al Danubio ed è collegata alla terraferma dai ponti Margherita e Arpad. Oltre ad essere un’estesa area pedonale, accoglie lo Stadio della Gioventù, la Torre dell’Acqua e la cappella di San Michele.
9. Bagni Gellert. Devi sapere che Budapest è tra le città più ricche di acque termali al mondo (quasi 100 sorgenti calde), quindi è davvero un peccato non provare l’esperienza delle terme in uno dei tanti stabilimenti qui presenti. Il complesso termale Gellert venne inaugurato nel 1918 ed tra più richiesti dai turisti, forse per la bellezza degli ambiente e delle decorazioni in art nouveau. I bagni comprendono una piscina all’aperto con onde artificiali, idromassaggi e saune in una cornice di splendidi mosaici di ceramiche, statue in marmo e vetrate finemente decorate. Il tutto accompagnato da un annesso hotel di lusso, un parco invidiabile e una terrazza. La temperatura dell’acqua (da 27 a 48 gradi) permette di rilassarsi e curarsi attraverso trattamenti specifici e personalizzati.
10.Palazzo Reale. E’ stato per centinaia di anni la residenza dei sovrani ungheresi e appare in tutto il suo imponente splendore.. Ospita attualmente diverse istituzioni culturali tra cui la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo Storico di Budapest.

Oggi Budapest si è conquistata con merito, un posto di prestigio nella classifica di gradimento delle mete turistiche internazionali, meta imperdibile in ogni periodo dell’anno.