Costa Brava – Roses: Escursioni e Tempo Libero
La cittadina di Roses e i suoi dintorni offrono un fitto ventaglio di attività/escursioni che coinvolgono grandi e piccoli. Il Parc Aquatic AquaBrava de Roses ne è un esempio. Non mancano altre attrazioni come:
- visita ai rifugi anti-aerei: presso l’Ufficio del Turismo di Roses è possibile prenotare una visita guidata alla scoperta dei rifugi antiaerei, strategici punti di riferimento durante la Guerra Civile spagnola, che portò anche al bombardamento della città.
- Trenino turistico: il trenino turistico e culturale che parte dal centro di Roses è un modo divertente e comodo per esplorare i punti principali della città e arrivare fino al Cap de Creus.
- Escursioni in battello: sono diversi i servizi marittimi che Roses offre ai turisti per meglio conoscere la sua baia e scoprire angoli di natura incredibilmente suggestivi. Sul lungomare non è difficile trovare strutture che pubblicizzano itinerari di vario genere, confrontandone i prezzi e scegliendo quello più vicino alle proprie esigenze. Le mini-crociere prevedono tour diretti a Cadaques e a Cap Creus, ma anche a L’Estartit e a Portlligat, mete ricercate e famose. L’esperienza del catamarano attira, invece, maggiormente i più piccoli, specie se “con visione panoramica” del fondo marino.
- Amante del mare e di sport “insoliti” e audaci? “Enjoy the sea” è lo slogan che fa per te! A Roses ti aspettano: Banana, FlyFish, Jet Ski, Parasailing, Radikal Boats e tanti altri per divertirsi da soli o in compagnia.
E dopo una giornata passata tra sole, spiaggia e mare, diventa necessario trovare validi punti di riferimento dove riposare e deliziarsi con le specialità gastronomiche locali.
Dove dormire
Roses offre un discreto numero di hotel e b&b dalle più diverse tipologie per accontentare la sua clientela che, specie in estate, è decisamente numerosa. Io ho soggiornato in agosto presso l’Hotel Marina. La posizione è ottima: si affaccia sul lungomare,a 5 minuti a piedi dal centro. Camere luminose, spaziose e alcune con balcone. Colazione a buffet. C’è a disposizione una piscina privata, una Spa con jacuzzi, hammam e sauna. A richiesta il parcheggio privato è a pagamento oppure uno pubblico (a pagamento) in zona..
Dove mangiare
Il lungomare di Roses è disseminato di locali di ogni genere che propongono piatti alla carta o menù internazionali o di cucina locale, a prezzo fisso soprattutto a pranzo. I prezzi sono concorrenziali e c’è solo l’imbarazzo della scelta! Tra i miei preferiti: – il ristorante “L’Estrop” locale con ampio dehor e sala interna climatizzata, Si mangiano spettacolari insalate squisito è il gazpacho, indimenticabili i calamari o altro pesce fritto, tutto sempre servito in portate abbondanti e presentate egregiamente. Non mancano dolci artigianali, la crema catalana su tutti e il chupito finale. Il rapporto qualità-prezzo è molto buono e spiega il successo del locale.Nel centro storico di Roses, tra le sue piccole viuzze colorate di negozietti di ogni sorta, si trova invece il ristorante L’Esglesia in carrer l’Esglesia 1. L’arredo è molto caratteristico e tradizionale come la stessa cucina che si avvale principalmente di pesce (soprattutto antipasti e secondi piatti), frutti di mare e carni alla griglia (pollo e maiale). L’ambiente è molto famigliare e casalingo, i prezzi sono decisamente low cost, ideale per una sosta a pranzo e una cena “mordi e fuggi”.