Estate 2015 al Parco Naturale del Brenta-Adamello
Il Parco Naturale Adamello-Brenta è l’area protetta più estesa (620.51 kmq) che si trova in Trentino e a cui appartengono i monti dolomitici del gruppo di Brenta e parte del massiccio dell’Adamello-Presanella. Offre due tipi di paesaggi contrapposti e meravigliosi per chi ama la vacanza in montagna, il contatto con la natura e una vita sana all’aria aperta. Ad est il gruppo del Brenta, si presenta con pareti di roccia, vere e proprie torri e guglie incredibili, mentre ad ovest si affaccia la roccia tonalite dell’Adamello-Presanella, che insieme formano uno spettacolo di straordinaria bellezza. Dal 2008 il Parco è noto come Adamello Brenta Geopark perchè è entrato a far parte della Rete europea e mondiale dei geoparchi “un network di aree protette che lavorano insieme per valorizzare il patrimonio geologico della Terra”. Per vivere meglio la tua vacanza qui è a disposizione la Parcocard valida fino al 20 settembre, una carta elettronica preparata che dà libero accesso a moltissime iniziative “per vivere la natura del Parco, la cultura i sapori del territorio”. Queste sono alcune delle proposte in calendario:
Altopiano della Paganella
– Due passi con l’orso. Una passeggiata a piedi per raggiungere la zona dove vivono in semi-libertà alcuni esemplari di orso bruno, di lupo, di gufo reale e di lince. Il ritrovo è tutti i martedì fino all’ 8 settembre a Spormaggiore (ore.9.30).
– Traversata del Parco dal Passo della Galarda ad Andalo. Una giornata insieme alle guide alpine con salita in cabinovia al Passo Grostè, Passo della Gaiarda e poi discesa ad Andalo. Partenza tutti i venerdì fino al 28 agosto ore 7 da Andalo.
Val di Non
– Speciale Tovel. Fino al 30 agosto “Un’occasione di scoperta” per conoscere questo incantevole lago e i suoi dintorni.
Val di Sole
– Il bosco degli animali. Passeggiata suggestiva in Val Meledrio per approcciarsi correttamente alla fauna selvatica in uno stupendo scenario paesaggistico. Ritrovo: fino al 3 settembre tutti i giovedì alle 15.30 da Folgarida Belverdere.
Val Rendena
La storia del cuore delle Dolomiti di Brenta. Coinvolgente passeggiata di fronte alle meravigliose Dolomiti del Brenta “immersi nei pascoli e nei boschi teatro di attività agresti e tradizionali della vita di montagna, ma anche luogo di drammatiche vicende della Grande Guerra”. Ritrovo fino all’8 settembre ogni martedì ore 9.15 Madonna di Campiglio
Cerchi un’estate nel parco a tutto sport? A lago di Molveno è possibile provare la fantastica esperienza del parapendio. I Fly Tandem propone la salita all’Altopiano di Pradel con la nuova cabinovia, poi in seggiovia fino alla fattoria didattica Malga Tovre (1452my) che rappresenta il punto di lancio, mentre le rive del lago sono quelle dell’atterraggio! Per gli amanti delle escursioni in mountain-bike, il Dolomiti Brenta Bike è un percorso ad anello da percorrere a tappe in più giorni all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. Due le possibili varianti: Country (136 Km) per chi vuole “pedalare in tranquillità tra vigne, frutteti e borghi antichi” ed Expert (171 Km) adatti ai più allenati, tra le vette più interessanti a quota 2000mt.
Buona montagna a tutti!