Europa: I love shopping tra i centri commerciali più famosi

Viaggiare è andare per negozi” (S. Sontag). E’ noto, anzi stra-noto che lo shopping è una delle “attività del tempo libero” che delizia moltissimi di noi, donne o uomini non fa differenza. Così ho pensato di creare una sorta di mappa, di “guida all’acquisto”, dopo aver selezionato quartieri, negozi e centri commerciali, tra i più gettonati nelle diverse capitali europee. Ecco il risultato!
Lo shopping a Londra è di tipo elettrizzante e coinvolgente. Trovi davvero di tutto e di più: idee, tendenze e occasioni non solo tra le molteplici strade famose del centro, ma anche e soprattutto nei caratteristici mercatini.  La zona più adatta per gli acquisti è sicuramente quella del West End: Oxford Street, Regent Street e Bond Street. Mentre in Oxford Street,vicino alla stazione metropolitana di Marble Arch, puoi trovare Selfridges, un grande centro commerciale e più a est, Debenhams, un magazzino che offre soprattutto articoli realizzati dagli stilisti britannici (French, MacDonald, Conran), in Regent e Bond Street lo shopping è di classe, con nomi esclusivi e lussuose boutiques (es. Fenwick in New Bond Street e Liberty in Regent Street). A Piccadilly merita una visita Fortnum and Mason, conosciuto per i suoi ottimi prodotti alimentari (caviale e particolari tipi di tè, su tutti), senza contare i suoi 6 piani di occasioni tra abbigliamento, casalinghi e cosmetici. La zona di Knightsbridge, verso ovest, ospita 2 grandi centri commerciali, forse i più famosi: Harvey Nichols per tutti coloro che amano la moda nelle sue diverse espressioni e Harrods in Brompton Road, di fama mondiale (300 reparti su 7 piani).
Copenhagen offre moda, arredamento e design di tendenza. L’area pedonale di Stroget che attraversa il centro storico è un ottimo punto di partenza, in cui si concentrano negozi e grandi magazzini. Qui la mappa dello shopping si articola nel quartiere latino, dove si trovano principalmente i negozi dei giovani stilisti danesi, mentre a Vesterbro ci sono negozi esotici e moltissimi ristoranti. Il centro commerciale per eccellenza è il lussuoso Royal Shopping, che unisce al suo interno quattro negozi e offre principalmente mobili e design, argenti, vetri, cristalli e porcellane.

114_i_love_shopping_copertina

Ad Amsterdam, il Magna Plaza è un grandissimo centro commerciale, ospitato in un antico palazzo gotico, con meravigliosa terrazza panoramica. Vicino al Monumento Nazionale, invece, c’è De Bijenkorf  con un reparto abbigliamento dai capi originali e curiosi. Due sono le mete dello shopping più visitate di Budapest. Il West End Citycenter  pare essere uno dei centri commerciali più grandi di tutta l’Europa centrale e l’Arena Plaza, si presenta, invece, con negozi di grandi marche e vari punti ristoro. Parigi è l’altra capitale dello shopping per eccellenza! Puoi perderti tra le innumerevoli boutiques degli Champs Elysees o nei suoi fantastici centri commerciali dalle vetrine esclusive e dalle offerte interessanti. La scelta è davvero ampia: i Grandi Magazzini Haussmann Printemps  offrono 44.000mq di puro shopping, in un edificio dichiarato monumento nazionale e dalla stupenda cupola in Art Deco. Qui puoi trovare tutte le grandi marche internazionali, ben 7 ristoranti e una vista panoramica sulla città davvero incantevole; Galeries la Fayette è il posto per scegliere il tuo souvenir, perché ben 4.000mq sono dedicati ai “ricordi” di Parigi da portare a casa! La strada dello shopping a Vienna è invece Mariahilfer Strasse, dove, però, i negozi non sono proprio economici. I grandi magazzini Steffl, invece, offrono prodotti di qualità a prezzi accessibili. Proprio a Vienna è nato qualche anno fa, un nuovo modo di pensare all’acquisto, con un occhio attento alla crisi di questi ultimi anni. Vinzimarkt  è un particolare supermercato con finalità sociali, che cerca di fronteggiare, infatti, le difficoltà di single e famiglie. In Spagna lo shopping è affidato in gran parte alla catena de El corte ingles , ma l’idea di creare a Barcellona “Es lo Ultimo”, sulla stessa scia del precedente supermercato austriaco, ha aperto una nuova frontiera verso un’attenzione particolare, circa l’acquisto di beni di vario genere che si è diffusa gradualmente in Europa e anche in Italia. Il fenomeno editoriale “I love shopping” scritto qualche tempo fa da Madeline Wickham (con lo pseudonimo di Sophie Kinsella), che in breve tempo ha fatto il giro del mondo, potrebbe proprio essere la tua guida durante questo insolito “viaggio”.

Pronti, shopping…via!