Firenze : tour in in bus della città e dei suoi dintorni. I percorsi del City-Sightseeing
Visitare Firenze attraverso l’esperienza e l’organizzazione dei famosi “bus rossi” del City-Sightseeing è il metodo che ti consiglio, soprattutto se il tuo soggiorno è piuttosto breve. La possibilità di acquistare in anticipo i biglietti per i percorsi proposti,secondo le tue esigenze, ti consentirà una migliore autonomia di gestione del tempo. Sono 3 le linee a disposizione, che propongono itinerari interessanti, sia per conoscere meglio la ricchissima e famosa area relativa al centro storico, sia per addentrarsi alla scoperta dei dintorni, non sempre noti, ma molto carini. La linea A, identificata come linea blu, è sicuramente quella più gettonata, che ti porterà nelle immediate vicinanze dei punti di maggiore attrazione turistica, comodamente visitabili, nella modalità “Hop on-Hop off”. Ecco in dettaglio le fermate più significative. I tour partono tutti dalla prima fermata che è quella proprio di fronte alla Stazione di Santa Maria Novella, per cui, per svolgerli in modo completo, ti consiglio di prendere il bus da qui. Troverai mappa dei percorsi e orari su ogni palina con il simbolo identificativo del City-Sightseeing, per cui è davvero impossibile sbagliarsi. La fermata n.6 Santa Croce ti permette di conoscere uno dei quartieri di Firenze più caratteristici. Piazza Santa Croce con la sua Basilica. La scenografica chiesa francescana, i cui lavori iniziarono nel 1294, per finire intorno al 1385 è uno dei simboli della città che domina sui pittoreschi edifici circostanti.
La visita alla Sinagoga, in stile moresco, e al museo ebraico che è allestito al suo interno, è stata una piacevole sorpresa in un contesto storico-religioso di grande spessore. Se sei un appassionato di musei, due sono le alternative che ti propongo in questa zona. La Casa Museo di Dante in Piazza Santa Elisabetta è il modo più interessante di avvicinarsi alla storia e alla vita del poeta fiorentino celebrato in tutto il mondo. Affascinante e sapientemente allestito, il Museo Galileo Galilei, in piazza dei Giudici è il simbolo delle scoperte scientifiche, che hanno rivoluzionato la vita dell’uomo e del pianeta. Si respira un’atmosfera di grande coinvolgimento, ammirando strumenti di precisione e testimonianze scritte sugli studi dell’epoca, che rendono questo luogo il simbolo di una cultura che avanza. La fermata n.10 Michelangelo è una di quelle maggiormente attese dai turisti, perché ti lascia in uno dei punti panoramici più affascinanti della città, il piazzale omonimo da cui è possibile ammirare una vista incantevole. Ma c’è di più.
Da qui puoi raggiungere sia la vicina Porta S.Niccolò, la cui torre, visitabile, è stata aperta al pubblico da qualche anno, sia visitare la stupenda basilica di San Miniato al Monte, che domina sulla collina circostante, capolavoro romanico (XI-XIII sec) che presenta una bellissima facciata decorata a intarsi marmorei e a mosaici di grande pregio. Alla fermata n.14 Pitti potrai soddisfare la tua voglia di mostre e musei, accolti in uno dei palazzi storici, trasformato dai Medici in reggia ducale nel 1549. Nelle vicinanze il famoso Giardino di Boboli, progettato da Niccolò Pericoli, detto il Tribolo, nel 1550, è l’esempio perfetto di giardino all’italiana, aperto al pubblico nel 1776 e situato di fronte al Forte Belvedere, altro simbolo fiorentino. La fermata n.16 Guicciardini, quella che introduce alla zona dell’Oltrarno e al celebratissimo quartiere di San Frediano, merita un’attenzione particolare, di cui ti racconterò presto, così come la fermata n.1, il capolinea conclusivo a Santa Maria Novella, per cui ti svelerò qualcosa di incredibile. Le altre linee, la B e la C si snodano verso percorsi diversificati e più paesaggistici. La fermata di Fiesole, della linea B rossa, in particolare, merita una sosta prolungata per godere della delicata bellezza di questo paese che domina sulla valle circostante e che regala spunti storici e artistici di grande interesse.
Firenze è tutta qui, pronta a mostrarsi in un tutta la sua bellezza!