Francia-Marsiglia: dove mangiare, dormire e fare shopping

Dopo Parigi, Marsiglia  è la città della Francia che più mi ha conquistato per la sua atmosfera, i suoi colori, il mare, l’architettura e la sua arte. Per organizzare qui il tuo soggiorno non avrai alcuna difficoltà, in quanto essa offre strutture di accoglienza turistica per soddisfare ogni esigenza e budget. La varietà dei punti ristoro, per esempio, è incredibile: si va dai fast food internazionali a quelli etnici, da brasserie e boulangerie caratteristiche a bistrot affollatissimi specie nella zona del vecchio porto. Personalmente sono rimasta colpita dal “Le 13” un delizioso ristorantino proprio all’ingresso del vecchio porto. Se l’esterno è già grazioso, l’interno è decisamente molto accogliente. Qui azzurro e legno sono i protagonisti degli arredi essenziali, cordiale e rapido il servizio, abbondanti e gustose le diverse portate (l’hamburger provenzale è sopra ogni immaginazione!). Ottimo per uno spuntino veloce a pranzo o per una cenetta. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono ed è sicuramente un posto da non dimenticare! Il Victor Cafè è un luogo decisamente esclusivo, moderno, dove pop art, gusto, raffinatezza e ricercatezza sono gli ingredienti più preziosi. Ideale per un aperitivo, un brunch o una cena, per chi cerca sapori originali, servizio impeccabile e intima atmosfera. Meravigliosa la terrazza e la piscina che sono annesse al New Hotel of Marseille. Per dormire ho scelto proprio l’accoglienza del New Hotel of Marseille,  un quattro stelle incredibile e superlativo. Il rapporto qualità/prezzo non è quello che sembra e ti invito, infatti, a verificare le offerte presenti sul sito. L’hotel è fantastico! La hall è praticamente una sede espositiva di eventi artistici, tra divani, tessuti e quadri di particolare pregio.

marsigliaIl colore è ovunque protagonista e il soggiorno di classe. Le camere sono spaziali nel vero senso della parola: ampie, accoglienti, con arredi moderni e tutti i comfort immaginabili. La colazione abbondante e variegata si consuma nella stessa sala ristorante del Victor Cafè, con vista sulla terrazza e sulla piscina che d’estate sarà il valore aggiunto di questa struttura. Funzionalissimo il parcheggio sotterraneo adiacente l’hotel, che consente una sosta con tariffe agevolate. La posizione dell’hotel è comodissima: situato a 5 minuti a piedi dal vecchio porto, quindi punto di partenza ottimo per conoscere Marsiglia. Difetti? Nessuno. Ti stuzzica il fascio etnico e tipicamente marocchino? Allora questo indirizzo potrà esserti utile: Le Ryad  è un piccolissimo hotel molto chic a pochi passi dalla Canebiére, che presenta atmosfere, colori e profumi dal fascino assoluto. Anche la colazione e i menù offerti rispecchiano il gusto della tradizione marocchina con specialità dolci e salate e il famoso tè alla menta.. da non perdere! Il tempo libero a Marsiglia è sinonimo anche di shopping. Devi sapere che dal Medioevo in poi Marsiglia possedeva numerosi oleifici che lavoravano le olive di tutta la regione. Da qui si iniziò a fabbricare il sapone che l’ha resa così celebre.

marsiglia

Successivamente i commerci navali la fecero diventare un grande centro di trasformazione dei semi oleaginosi provenienti dalle zone tropicali: sesamo, arachide, palma…che si unirono e sostituirono quelli precedenti nella produzione del sapone. Oggi la richiesta del souvenir del “sapone di Marsiglia” in tutte le sue varianti raggiunge numeri elevatissimi. In città la Savonnerie Marseillase de la Licorne è sicuramente una delle fabbriche più antiche che vende direttamente al pubblico i suoi prodotti.  Coloratissimo e originale nei prodotti che propone (braccialetti, bicchieri, ceramiche,ventagli, stampe..) per regali semplici e per ogni esigenza è Marseille in the box, che offre la possibilità di acquisti sicuri anche on line.
Un modo profumato ed esclusivo di vivere Marsiglia anche così!