Genova e dintorni: attività per il tempo libero, bambini e famiglie
Alla Genova storica e culturale si contrappone una più leggera e divertente che comprende luoghi di interesse specifici per bambini e famiglie, un target preciso di turismo sempre più in espansione. In primo luogo devi sapere che Genova e il suo spettacolare centro storico, possono essere scoperti attraverso una vera e propria “Caccia al tesoro per famiglie”, a cui si partecipa usando il geocaching (rilevatore GPS), che tra coordinate e indovinelli coinvolgerà grandi e piccoli in una piacevolissima passeggiata per la città, con tanto di premio finale!
La famosa zona del Porto Antico è invece l’area più nota, riprogettata dall’architetto Renzo Piano nel 1992, scelta come punto di partenza ideale per un percorso “su misura” all’insegna del curiosità e della scoperta. L’Acquario di Genova si trova su Ponte Spinola. E’ una delle attrazioni più ricercate e famose, perchè presenta una grandissima varietà di ecosistemi acquatici, che si snodano in un percorso coinvolgente, tanto da suscitare entusiasmo in grandi e piccoli. Delfini e pinguini, squali, foche, piranha e pesci dalle forme e dai colori diversi sono la gioia principale di questo simbolo indiscusso della città.
Nelle immediate vicinanze si trova la Biosfera: la riproduzione di una vera e propria foresta amazzonica/tropicale, realizzata in una “palla di vetro e acciaio”, che alimenta sempre tanto stupore e interesse. La Città dei bambini e dei ragazzi, lungo il Molo Vecchio, all’interno dei Magazzini del Cotone, è uno spazio ludico-didattico per bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni, che ospita 11 isole a tema e 90 aree multimediali, dove è possibile soprattutto “sperimentare”, per trasformare scienza e tecnica in un continuo gioco interattivo. Non si può perdere l’esperienza di provare l’ascensore panoramico, chiamato comunemente Bigo, che permette di ammirare la città vecchia e il porto da una prospettiva di 360°. Il Museo Luzzati, invece, ospitato all’interno di Porta Siberia, è un luogo quasi “magico”. Qui oltre allo spazio espositivo, è presente una vera e propria “Officina didattica” con la possibilità di accedere a diversi laboratori creativi aperti a tutti. Lungo la passeggiata, di fronte al Porto Antico, non passa inosservato il Galeone dei Pirati, usato per le riprese del film “Pirati” di Roman Polanski, uno dei “soggetti” più fotografati della città. Presso la Darsena sorge, invece, il famoso Galata Museo del Mare, un viaggio di “navigazione nella storia”, che presenta l’impressionante esperienza in 4 D della Sala della Tempesta e offre l’opportunità di salire a bordo del Sommergibile Nazario Sauro. Ma non è tutto! Genova propone piacevoli gite in battello, per mostrarsi in un’ottica diversa e garantire altri spunti di interesse per tutti. Dal Porto Antico, proprio vicino all’Acquario, partono escursioni che durano circa 1 ora e permettono di conoscere gli aspetti più curiosi di uno dei porti marittimi più grandi d’Europa. La prospettiva vista dal mare, il panorama che qui si osserva, la città, le alture e il suo simbolo per eccellenza, la Lanterna, sono uno dei motivi del successo di questa iniziativa. In estate le escursioni si ampliano per destinazioni incantevoli, come quelle che arrivano a Camogli, Portofino e alle Cinque Terre. Sempre restando all’aria aperta, la passeggiata di Corso Italia, è una meta ricercata da genovesi e non, che si snoda sul lungomare tra ville splendide da un lato e mare dall’altro, che porta non solo ai vari stabilimenti balneari, ma soprattutto raggiunge la piccola e deliziosa spiaggia di Boccadasse, sosta ideale per una giornata all’insegna del relax a pochi minuti dal centro città. Nervi, infine, l’ “ultimo quartiere a Levante, è famoso per i suoi Parchi a ridosso del mare e per la passeggiata Anita Garibaldi” un percorso pedonale piacevolissimo che si affaccia sulla scogliera.
Anche i dintorni di Genova meritano attenzione e sono dedicati soprattutto a chi desidera un soggiorno “green”, fra natura e sport all’aria aperta (dall’equitazione al trekking, dalla mountain bike all’arrampicata, dal kajak al canyoning). Mete ideali sono soprattutto, i Parchi dell’Antola e il GeoParco del Beigua, mete ideali per organizzare una gita a due passi dalla città. Le tre valli intorno a Genova, inoltre, sono punti di partenza per tour interessanti sia sotto il profilo ambientale, sia sotto quello storico-artistico. La Valle Stura è un comprensorio di una bellezza incredibile che si snoda a 700mt d’altezza, attraverso prati e boschi rigogliosi. A Campoligure non devi perdere la visita al Castello Spinola (XI sec), che accoglie l’originale Pinocchio Meccanizzato. In Valle Scrivia è il Castello della Pietra, il simbolo rappresentativo, insieme ad una produzione tipica del territorio come quella singolare delle rose da sciroppo oggi presidio Slow Food. La Val Trebbia, infine, è il vero e proprio “paradiso naturale della Liguria”. Presenta alcuni luoghi curiosi come il comune più piccolo della regione, Rondanina e Pentema che a Natale “si trasforma in un vero presepe a grandezza naturale”.
“Genova è la città più bella del mondo” lo pensava Cechov e non aveva torto!