Glamping e Nightswapping
E’ ormai sempre più diffusa l’idea di ricercare con altrettanta maggiore convinzione uno stile di vacanza e di relax con specifiche caratteristiche e che maggiormente si avvicini alla filosofia “eco-friendly” che anche in Italia sta riscuotendo un forte interesse.
Così non sono rare le iniziative, le offerte e la progettazione di soggiorni che possano gratificare questa sempre più incalzante esigenza che vede da un lato la necessità di ritagliarsi momenti di totale benessere psico-fisico e dall’altro il rispetto e la tutela assoluta dell’ambiente. Anche quest’anno la vacanza eco-sostenibile sarà una delle più ricercate per l’estate 2015 con proposte diversificate e interessanti.
1.Si chiama Glamping e rappresenta la nuova frontiera del “fare campeggio”. Si tratta di una dimensione molto simile al campeggio tradizionale: lontano dallo stress urbano, inserito in un contesto naturale a 360°, stando a contatto con la terra e con la bellezza paesaggistica dei vari luoghi scelti come destinazione, ma c’è di più. Rappresenta uno stile più “chic”, curato, raffinato che sicuramente troverà l’approvazione di molti. Ne esistono già in ogni parte del mondo dal Cile alla Tanzania e anche in Italia e in Europa, in particolare Spagna e Francia sono presenti diverse confortevoli strutture prenotabili. Scordati la tenda da montare e preparati ad un’esperienza decisamente innovativa dai toni più accoglienti ed esclusivi..
2. Preferisci un “ostello” insolito per le tue prossime vacanze? A Bonn (Germania) c’è!
Un giovane imprenditore tedesco, Michael Schlosser, ha trasformato un ex magazzino, occupandolo con roulotte ormai in disuso, alcuni camion, vagoni del treno e un furgone. Li ha interamente restaurati ed arredati in puro stile “vintage” dando così vita al BaseCamp che può ospitare fino ad un centinaio di persone in un ambiente che coniuga: colori, ecologia e costi (ottimo rapporto qualità prezzo in base alla tipologia di soggiorno).
3. In Italia, nel cuneese, invece, ecco l’Eco-Lodge Langhe di Cherasco. I lodge sono costruiti con materiali eco-compatibili e naturali e offrono una delicata e romantica accoglienza nel rispetto totale della natura che li circonda e in cui sono inseriti (sono posizionati, infatti, a 3 metri d’altezza..proprio sugli alberi!).
5. Spostando l’attenzione dal “100% natura” ad altre nuove dimensioni di fare “vacanza” non si può ignorare oggi il fenomeno del NightSwapping che sta coinvolgendo sempre più persone in tutto il mondo e che sintetizza al meglio la necessità di salvaguardare costi&benefici. Pare che sia stata definita la nuova tendenza del 2014 dopo i già noti Familink Travel e Couchsourfing, ed è per questo motivo che ho voluto dedicare a questo fenomeno di turismo social, la prima delle mie interviste che ti consiglio.
Tante tendenze, tante nuove opportunità, un solo denominatore comune: la vacanza dovrebbe essere la fonte necessaria di un benessere interiore che ciascuno di noi trova e troverà soltanto attraverso “quel qualcosa” che meglio lo rappresenta. Non dimenticarlo!