Grecia – Isola di Rodi: natura, spiagge, shopping e itinerari on the road (2° parte)

L’isola di Rodi presenta alcune bellezze, che meritano di essere sottolineate. Il Monte Smith, nella parte ovest di Rodi città,  è uno dei punti turistici più famosi. Un panorama incredibilmente suggestivo è, infatti, quello si può ammirare da questa altura, un colle vicino al centro urbano, che racchiude i resti dell’Acropoli, un tempo sede della vita spirituale della città. Emozionante il tramonto che da qui si può vivere!
La valle di Petulades, detta anche valle delle farfalle, è una sorta di “gola” dall’estensione di circa 5 Km, interamente coperta di vegetazione. Qui da giugno a settembre, si assiste ad uno spettacolo naturale colorato e intenso: migliaia di falene tigrate (dalle ali nere striate di arancio) arrivano a sciami, attirate dagli arbusti di storace, che secernono una resina vanigliata utilizzata nell’antichità per la produzione dell’incenso. Tra i piccoli borghi imperdibili Lindos è una vera e propria perla incastonata in una baia dalle acque limpide e cristalline. E’ un paesino raccolto, caratterizzato da abitazioni tradizionali, botteghe di artigianato, taverne e vicoli di ciottoli. In antichità sbarcò San Paolo e in tempi più recenti, il famoso attore cinematografico Anthony Quinn, la scelse per costruire una villa incredibile,  affacciata su questo splendido mare, in una delle baie più esclusive e ancora oggi conosciuta con il suo nome. Embonas è la destinazione ideale per per assaggiare del buon vino è qui! Si producono l’Athiri, un vino bianco secco e aromatico e lo zumo, una famosa acquavite di vinacce. Verso la metà di settembre questa località diventa famosa per la festa del vino in cui si assaggia una particolare crema a base di mosto (matsokofti). A Faliraki e Lindos si trovano bellissimi piatti e oggetti di ceramica forgiati a mano, mentre Rodi è famosa per una ricca di scelta di gioielli in oro sia classici che moderni. Ricercatissimi anche i tappeti flokati, tappeti simili al vello di una pecora, a pelo lungo, che possono essere poi tinti o lasciati nel loro colore naturale e vengono venduti a ottimi prezzi. Tutti spunti ottimi per gli amanti dello shopping!
A Rodi puoi trovare spiagge per ogni esigenza: la costa orientale è piuttosto riparata dai venti e presenta spiagge generalmente di sabbia, ideale per le vacanze delle famiglie con bambini. Le spiagge della costa occidentale sono ricche di ciottoli più o meno grandi e sono spesso battute da venti molto forti, tanto da renderle frequentate soprattutto dagli appassionati del surf. Tra le più note: Ialissos, Kremasti e Kamiros.
Ecco, infine, 3 itinerari possibili per vivere Rodi on the road. 1) Costa Orientale.
Si parte da Rodi città e si procede in direzione di Faliraki. Qui ho alloggiato presso l’Olympia Sun Hotel, comodo, pulito, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. A sud di Faliraki, la baia di Ladikò è a disposizione di chi cerca una vacanza di sole e di mare. Ladikò è un piccolo villaggio meta ideale per vacanze di puro relx, con spiagge, però, discretamente animate. Procedendo sempre sulla strada litoranea, puoi prendere la direzione che porta al monastero di Tsambika, oppure sostare sulla spiaggia sabbiosa e splendida che si distende in linea d’aria, proprio sotto il convento.

img001

Archangelos è il villaggio più grande dell’isola ed è noto soprattutto per il castello che domina il centro abitato, ma lo spettacolo più suggestivo di questa zona lo offre Lindos. Merita anche attenzione una visita alla chiesa più antica di Rodi: Agios Georgios Chostos, vicino alla basilica della Panagia, che sorge proprio a breve distanza dalla piazzetta principale sull’Acropoli. Infine spingendosi ancora più sud ecco la penisola di Prassonissi, la punta più meridionale dell’isola, un promontorio, unito da un lembo di sabbia, che vede l’incontro del mare di Levante e del mare Egeo, in uno spettacolo di acque discordanti, incorniciato da un paesaggio selvaggio, proprio il luogo ideale per i surfisti. 2) Costa Occidentale. Dalla strada litoranea principale è consigliabile prendere la direzione per Embonas.  Le rovine del castello di Monolithos sono un altro punto di grande interesse in quanto dominano dall’alto del centro abitato e offrono un ottimo scorcio panoramico sul mare e la costa sottostante: a sud capo Furni, a nordovest capo Armenistis e al largo la vista sull’isola di Chalki. 3) Valle delle farfalle e Monte dei Fiori. Da Rodi città si prende la strada in direzione sud-ovest attraversando la località turistica di Trianda e successivamente quella di Kremasti. Dopo qualche chilometro ecco una deviazione per Petulades, valle delle farfalle. Sempre in direzione di Petulades, continuando verso la costa si giunge a Soroni e successivamente, si arriva al Monte Profitis Ilias (798metri), il monte dei fiori. Anche questo è un luogo di incredibile bellezza, dove pini e querce si alternano a coloratissimi fiori come orchidee selvatiche, ciclamini, Peonia rhodia…
La visita dell’isola finisce qui, accompagnata, in estate da un clima caldo e deliziosamente ventilato che renderà il tuo soggiorno ancora più indimenticabile.