Halloween a Torino: gli eventi di Somewhere tra “noir” e magia
“Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità”.(Stephen King ) E anche quest’anno non potevo ignorare le proposte suggestive e coinvolgenti che Somewhere propone,per questa festa incredibile e tanto attesa. “Torino è la città più profonda, più enigmatica, più inquietante, non d’Italia ma del mondo”,cosi De Chirico definiva la Città Magica per eccellenza. Era il 1997 quando, ci ricorda Laura Audi, creatrice del tour Torino Magica®, grazie all’amicizia e alla collaborazione con i noti scrittori Giuditta Dembech e Renzo Rossotti, abbiamo deciso di creare il tour che è diventato una vera icona della Città. L’idea, continua Laura Audi, è stata quella di fare diventare una tradizione e leggenda esoterica un mezzo per dare a Torino una connotazione diversa, turistica e culturale. In 20 anni da quella data e da successo di quel binomio “sogno-alchimia” Torino è diventata una città ancora più affascinante e da scoprire. Torino, metafisica e intrigante, magica e sotterranea, diventa la meta che sorprende, città d’arte affascinante e avvolta dal mistero….e per una città con queste caratteristiche quale week end migliore di quello di Halloween ormai prossimo? Ecco tutte le proposte per una notte (31 ottobre) da brivido a Torino, la Magica.
Torino Magica® – Quando la frenesia e il traffico rallentano il centro storico si illumina di una luce antica e la città, come una bella e misteriosa “Madama”, svela, allora, i volti più inquietanti, gli spettrali dragoni e i simboli esoterici sovente ignorati. Un tour intrigante e curioso che prende vita attraverso la leggenda gialla del portone del Diavolo e i sinistri guardiani dei palazzi barocchi, per culminare nei misteri della Gran Madre di Dio, la donna velata che regge in mano il calice del Santo Graal sotto l’occhio attento dei fantasmi torinesi più famosi…
Torino Rosso Porpora – Nella buia notte delle streghe, Torino, città della magia, si riempie ancor più di mistero con il primo mystery game, giocato dal vivo tra le vie del centro. Nella notte magica di Halloween il centro storico si illumina di un bagliore porpora… inizia una misteriosa sequenza di delitti senza nome. Un buffo commissario indaga, strani e divertenti personaggi del passato si muovono sulla scena del crimine con i loro alibi, le loro strategie, le loro bugie e le loro verità nascoste.
Ai partecipanti il compito di indagare cercando le prove sulle scene del crimine e lungo le vie battute dai sospettati in una sorta di caccia al tesoro che segue le scie di sangue lasciate dai vari delitti. Una scia di segreti, magie e di inquietanti personaggi disegna la mappa di una Città surreale e metafisica, che attende di rivelare il suo vero volto a chi saprà guardare oltre…
Torino Noir® – 200 scalini per salire sul tetto della Città e da lì, nella magica luce della notte, iniziare un viaggio nell’anima più oscura di Torino, con aperture straordinarie che ti mostreranno una Città come non l’hai mai vista prima. Dagli antichi archivi nasce un filo rosso sangue che racconta di un tempo lontano in cui peste e untori, delitti senza nome ed inquietanti processi segnalavano il Quadrilatero come uno dei luoghi più noir di Torino…e tu sei pronto a varcare la soglia?
Notturno a Stupinigi – . Nella notte in cui le porte del tempo si spalancano ecco aprirsi, in una assoluta esclusiva notturna, le porte della Palazzina di Caccia di Stupinigi: un percorso serale di grande suggestione che parte dal meraviglioso salone affrescato,e il monumentale lampadario per arrivare nell’elegante appartamento “di Levante” attraverso saloni affrescati, camere da letto imponenti e studioli sino alla meravigliosa “Camera del gioco” tra dipinti, stucchi, tappezzerie originali in seta ed i preziosi mobili dei grandi ebanisti per un vero “viaggio nel tempo” in compagnia dei “fantasmi”…
Halloween a Torino si festaggia così, manchi solo tu!