Il Mattarello e la cucina genuina della Maremma
Il mio recente soggiorno in Maremma mi ha portato a scoprire soprattutto i prodotti gastronomici semplici, di una volta e ho conosciuto una realtà artigianale molto “invitante” di cui oggi ti voglio parlare in questa intervista davvero “casalinga”!
1. Che cos’è “Il Mattarello”?
Il Mattarello è un laboratorio artigianale di pasta fresca e dolci che nasce nel 2012 da un’idea semplice di 2 persone( Gianni e Clary) troppo giovani per la pensione e troppo vecchie per trovare un lavoro dipendente, che hanno pensato di mettere sul mercato quello che in casa facevano per diletto e cioè pasta fresca che Gianni aveva imparato a fare guardando prima la nonna Anna e poi la mamma Marisa e da Clarice che per puro piacere si divertiva a fare dolci per le colazioni o le merende dei figli .La nostra attività, infatti, si ripropone di ricreare un po’ più in grande quello che facevamo per noi mantenendo però la caratteristica del “fatto a mano come a casa”, il nome “il Mattarello” è stato scelto proprio con questo significato. Per questo noi non abbiamo macchinari per fare pasta ma la produciamo con l’aiuto solo di una impastatrice e di una macchinetta a manovella, tutto il resto viene prodotto esclusivamente a mano.
2. Il piacere della buona tavola si esprime attraverso la ricerca continua di ingredienti sani e naturali. Come si realizza tutto questo nella vostra attività?
Anche le materie prime sono scelte come farebbe una vera massaia per la sua famiglia: utilizziamo solo semola di grano duro prodotta tra la bassa Maremma e l’alto Lazio esclusivamente Italiana, le uova sono di produzione locale allevate a terra, la ricotta del caseifico locale che raccoglie solo latte maremmano, le patate degli gnocchi coltivate a pochi km da Grosseto. Inoltre per tutto ciò che è l’occorrente la preferenza è per la filiera corta e dove non è possibile cerchiamo di utilizzare solo prodotti Italiani.
3. Possiamo considerare la vostra una gestione artigianale ed esclusiva nella produzione di specialità toscane. Mi spiegate qualcosa di più del vostro laboratorio? Che tipo di specialità proponete e soprattutto come vengono preparate?
Come già ribadito il nostro laboratorio si ripropone di dare un prodotto il più possibile vicino al prodotto casalingo e tipico toscano, per questo i nostri tortelli sono chiusi uno ad uno
con la forchetta, gli gnocchi vengono fatti con vere patate lesse passate con lo schiacciapatate e poi impastate a mano e poi tagliati uno ad uno. I pici, tipico formato di pasta toscano, fatto con farina, acqua e sale sono preparati usando la famosa chitarra che serve anche per gli spaghetti. Tutto rigorosamente a mano.
4. In modo particolare parliamo dei tortelli maremmani. Come mai sono così famosi e richiesti e come si preparano?
ll tortello maremmano è un piatto tipico che ha origini molto antiche ed è fatto riempiendo un rettangolino di sfoglia con un impasto preparato con spinaci o bietole o tutti e due, ricotta di pecora o mista, spezie, quali noce moscata, pepe, sale e io aggiungo anche un po’ di cannella ed uova per mantenere il tutto compatto.
Si può aggiungere anche del parmigiano grattato, ogni massaia ha comunque il suo ingrediente segreto e le varianti sono molteplici. Il tortello maremmano ha dimensioni molto più grandi dei classici ravioli e per condimento si può abbinare a tante cose ma i classici sono burro e salvia e con il re di tutti i condimenti….il ragù di carne. I tortelli si accompagnano a qualsiasi vino corposo e qui in Maremma ne abbiamo uno per tutti, il Morellino di Scansano, ma anche un Montecucco o un Monteregio non sfigurano!
5. Chi sono i vostri clienti abituali?
La nostra clientela è decisamente locale che apprezza il nostro prodotto in quanto ha la certezza che viene fatto con materie prime scelte, e Il fatto che quello che facciamo viene fatto “a mano come si fa in casa” è il nostro vero punto di forza. Siamo in grado di predisporre un catering per rinfreschi per qualsiasi tipo di cerimonie sia dolce che salato. Facciamo qualsiasi tipo di torte per tutte le occasioni, sia classiche che in pasta di zucchero. Siamo, infine, disponibili per spedizioni in tutta Italia.
6. Dove e come è possibile contattarvi?
Il nostro laboratorio si trova a Grosseto in via Adolfo Celi, 9- telefono 0564 25051, cell. 339 2411789 o su Facebook. Aspettiamo la vostra visita, per soddisfare le vostre richieste!