In vacanza all’Isola di Malta

L’arcipelago maltese è situato a circa 90 km a sud della Sicilia e a 290 Km dalla costa africana. Malta è l’isola più estesa di questo gruppo a cui appartengono, inoltre, Gozo e Comino, centri turistici rinomati e le disabitate San Paolo, Cominotto e Fifla. L’origine del suo nome è molto suggestiva. Secondo una particolare ipotesi, si pensa che la parola Malta sia di origine orientale e vada perciò letta al contrario “Atlam” ossia Atlas, visto che spesso in greco la lettera m si trasforma in s. Da ciò si potrebbe dedurre una certa attinenza con il monte Atlante, di cui Malta potrebbe esserne una porzione.

Intorno al 62 dC, secondo la tradizione, vi soggiornò San Paolo per alcuni mesi, a causa di naufragio avvenuto nelle acque circostanti, mentre si trovava in viaggio verso Roma. La figura del santo riconosciuta e amata ancora oggi ha portato addirittura alla nascita di un baia con il suo nome St. Paul’s Bay che si trova nella parte nord-est dell’isola.

Malta è raggiungibile in aereo attraverso i voli della compagnia di bandiera Air Malta e di altri vettori internazionali o in traghetto, inoltre è scalo di numerose compagnie crocieristiche, che in una breve sosta possono già darti una piccola idea delle bellezze conservate in quest’isola.

L’isola è lunga circa 27 Km e la sua larghezza massima è di 14. Le sue coste offrono vari tipi di paesaggi. A sud–ovest sono alte e rocciose, ad est si trovano varie insenature, mentre a nord la costa è sabbiosa. Ho avuto la possibilità di visitare l’isola di Malta più volte, sempre nel periodo primaverile o estivo, mesi in cui il sole, i colori della vegetazione e del mare risplendono in modo incredibile. Il clima è sicuramente mediterraneo, indicato quindi nella bella stagione per organizzare soggiorni di mare, sport e relax, ma anche nei mesi autunnali e/o invernali poiché le temperature restano comunque miti.

Una caratteristica particolare è data dalla lingua maltese che coniuga vocaboli provenienti da altri idiomi: vi si ritrovano influenze inglesi (essendo stata una colonia britannica fino al 1964, anno della sua indipendenza), arabe e romanze (in particolare il dialetto siciliano, soprattutto durante il dominio dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni).

Storicamente tale Ordine nacque nel 1048 a Gerusalemme e venne riconosciuto come ordine religioso cavalleresco nel 1113. Oggi il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) è un ordine cattolico laico che sostituisce l’ordine medievale dei Cavalieri di Malta e si occupa di attività umanitarie in moltissimi paesi del Mondo.

L’isola è anche musica, divertimento e shopping. Il folklore locale è diffuso e sentito. Le esibizioni del gruppo Etnika, che propone appunto musica etnica maltese, sono molto note, ma ancora di più lo è l’appuntamento con il Malta Jazz Festival che solitamente si svolge a luglio. Per i souvenir, i prodotti più richiesti sono: l’argenteria maltese (soprattutto oggetti in filigrana), il pizzo al tombolo di Gozo, conosciuto per la sua trama particolarmente elaborata e vari oggetti in vetro (vasellame, ciondoli..).

La cucina maltese, infine, ti conquisterà! Essendo un paese mediterraneo è molto ricca di pesce, frutta e verdura. Così come il territorio, anche le prelibatezze culinarie hanno subito le varie influenze e conquiste. Deliziosa e saporita è la timpana, molto simile a un timballo siciliano di peperoni e melanzane o alcuni dolci di tradizione araba: imqaret (pasticcini fritti e ripieni con datteri da mangiare ancora tiepidi nei chioschi posti all’entrata della capitale, per esempio..) ed helwa (torta con sesamo e mandorle).

Il pane maltese (hobza) croccante e leggero, diventa delizioso se gustato solo con l’olio locale (Hobz biz-zejt = pane e olio) mentre il vino, introdotto anticamente dai Fenici, è uno tra i prodotti più conosciuti e richiesti. Tra i diversi luoghi suggestivi che il territorio maltese può offrirti, credo che il percorso turistico più significativo possa svolgersi attraverso le 3 città più famose dell’isola: La Valletta, la capitale, Mosta e Mdina di cui ti parlerò dettagliatamente a breve. Non mancare!