Inverno in Piemonte: il Monviso e le Vie di Ostana

L’inverno e la neve sono i denominatori comuni, che accompagneranno le prime e escursioni in montagna in questo periodo. Il piccolo e delizioso borgo di Ostana, situato in Valle Po, nella provincia di Cuneo, a poco più di 1200 metri d’altezza, è un luogo semplice, immerso nella natura, che testimonia non sono la bellezza pura di questi paesaggi mai troppo battuti, ma evidenzia la storia antica e i vissuti delle generazioni di “ostanesi” che hanno lasciato qui, tracce indelebili. Proprio le “vie di Oustano” percorse in passato per garantire i collegamenti principali tra i vari nuclei abitativi, diventano oggi preziosi e piacevoli itinerari, da scoprire tutto l’anno. Mentre il vicino Monviso richiama vie alpinistiche di grande eco, come la Via Normale, la classica cresta Est e la traversata Berahult, con panorami di una bellezza senza paragoni, la valle di Ostana invita a giornate sulla neve con ciaspole e adeguata attrezzatura per alpinismo, tutti gli appassionati dello sport invernale e della natura.
– L’Itinerario “Le Borgate” parte dal capoluogo e presenta un tempo di percorrenza di 4 ore circa, con un dislivello di 250 metri. Adatto a tutti è un percorso poco impegnativo, che si snoda tra i piccoli centri abitati della zona, offrendo la possibilità di cogliere la struttura delle costruzioni locali.

DSC_0429

L’itinerario “Le Meire” inizia, invece, dalla frazione di Miribrart, per una durata di 3 ore. Anche questa via è adatta a tutti e permette di ripercorrere gli spostamenti effettuati in antichità dalle famiglie che dimoravano tutto l’anno con i loro capi di bestiame nella zona di Ostana. E’ suggerita una sosta sul pianoro di S. Nicolao, dove potrai ammirare la celebre cappella omonima.
L’itinerario “I Pascoli”, invece, è un percorso da trekking più impegnativo, dalla durata di 6 ore, con un dislivello di 740 metri. Attraversando i numerosi pascoli, partendo da Pion da Charm (1635 m) si arriva al Colle del Vallone (2247 m.) per ammirare uno dei punti panoramici più suggestivi della catena di Vizou e della pianura sottostante. Se hai la fortuna di trovare una giornata luminosa e tersa, il tuo sguardo arriverà a scrutare il profilo del Monte Rosa e del Cervino.
Rientrati a Ostana le alternative per impegnare il tempo libero, non mancano di sicuro! Il Rifugio La Galaberna è il punto di partenza per altre interessanti attività. Oltre ad offrire un ambiente familiare delizioso e una cucina occitana che supera le aspettative, in una posizione invidiabile, ai piedi del Monviso, ti darà suggerimenti utili su come approcciare alla “verticalità”, con istruttori qualificati che ti aiuteranno a provare l’emozione di un’arrampicata sportiva. Se, invece, preferisci qualcosa di meno impegnativo, potrai riscoprire l’antica vita di montagna attraverso le testimonianze custodite nel vicino Museo Etnografico, con sede nel Palazzo Comunale di Ostana.
L’inverno sta arrivando e la Valle Po ti aspetta!