La settimana del baratto: una vacanza gratis in bed&breakfast

E’ una delle più interessanti iniziative nel panorama turistico italiano. La Settimana del Baratto apre le porte all’Europa e al Mondo: l’ottava edizione, in programma dal 14 al 20 novembre, è stata accolta con grande entusiasmo dalla stampa internazionale, che si è appassionata della possibilità di viaggiare in Italia, attraverso lo scambio di beni e servizi, proposto da migliaia di Bed and Breakfast aderenti al portale. Guardian, Dail Telegraph, Le Monde e tanti altri, incluso il malesiano Malay Mail e il Sunday Times del Sud Africa, parlano con entusiasmo dell’iniziativa. Sia il Guardian che il Telegraph, inoltre, hanno lanciato l’evento, proponendo ai loro lettori una buona occasione per visitare la nostra Italia, il Belpaese, nel periodo dal 14 al 20 novembre 2016. La notizia è poi stata ripresa dai principali magazine e quotidiani di molti altri paesi europei (Portogallo, Francia, Litua nia, USA, Malesia), facendo presagire una forte partecipazione internazionale alla manifestazione.
Sul sito, intanto, continuano a fioccare le proposte di gestori di B&B da ogni parte d’Italia. Altrettanti sono i viaggiatori che hanno espresso nuove idee di baratto di beni e servizi. In testa alle richieste c’è lo scambio reciproco di ospitalità, approfittando delle numerose possibilità di esplorazione che l’Italia offre ai suoi viaggiatori tra mare, montagna, collina, città d’arte e borghi.

casa-s

Molte richieste riguardano lavori manuali (falegnameria, muratura, pittura, giardinaggio), ma anche offerte di consulenza su arredamento, comunicazione, architettura. Apprezzatissimi anche i prodotti enogastronomici regionali: richiestissimi vini, olio, formaggi e salumi, ma anche dolci, ortaggi e conserve. Non mancano poi proposte di scambi di lezioni di lingue o informatica, realizzazione di servizi video e foto, ma anche proposte di spettacoli teatrali, concerti, ecc. Tutto questo a testimonianza di una filosofia di turismo molto particolare: questa formula del bricolando-barattiamo è ormai cosa tangibile e richiesta. Il do it for me è ormai una un’esigenza diffusa e può portare ad alcuni a possibilità di trarre dei vantaggi sia sociali sia economico. Il fare da sé (do it yourself) è sempre stato però molto sottovalutato dai mezzi di comunicazione di massa e solo eventi di questo genere ne sottolineano, invece, l’assoluta necessità e i relativi benefici su vari piani. I turisti, che ogni anno apprezzano l’iniziativa valorizzano l’aspetto della condivisione di esperienze. Molti degli aderenti, sia gestori di B&B che viaggiatori, hanno già partecipato ed, entusiasti, hanno deciso di rinnovare la disponibilità anno dopo anno. La partecipazione all’iniziativa è semplice: per alloggiare gratis in migliaia di bed and breakfast italiani basta consultare la “Lista dei desideri dei B&B” sul sito. Anche i viaggiatori possono formulare delle proposte e inserirle nell’apposita sezione del sito “Proponi qualcosa da barattare“. Le due liste, quella dei B&B e quella dei viaggiatori, sono suddivise per argomento per agevolare i partecipanti.

Non mi resta che invitarti a prendere parte a questa iniziativa: vuoi andare in vacanza gratis? Mettiti in gioco e il tuo sogno diventerà realtà! Buona vacanza…